Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3041
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Junior73 » giovedì 23 luglio 2020, 14:21

Con l'aggiunta del plasma l'uso della smerigliatrice o similari dovrebbe diminuire . In passato ho provato a cercare dei "convertitori di moto" a 90 gradi di maggiore qualità rispetto alle smerigliatrici ma non ho trovato niente. Pensavo infatti di motorizzarli con lo stesso mandrino di lavorazione o con un altro .Praticamente costruire una smerigliatrice con un motore ad alta frequenza controllabile quindi con l'inverter.

Mettere un mandrino o similari in orizzontale la vedo più "ingombrante" ma possibile. In certi casi l'uso del disco è necessario o preferibile alla normale fresa. Farebbe comodo anche la possibilità di inclinare il disco.

Ieri ho preso il disco sopralinkato e chiesto un adattatore per smerigliatrici da 20mm ma non avevano nemmeno i normali da 22mm. Così stasera lo rifaccio con la fresa ..... . Si potrebbe anche ridurre uno standard .....

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3041
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Junior73 » giovedì 23 luglio 2020, 22:10

Sono riuscito a montarlo . Purtroppo la copertura in ferro che era stata progettata per i normali dischi da 115/125mm , cozza con il disco da 150mm. Devo riadattarla o rifarla . Ho riguardato l'allineamento e sembra o.k. ma credo che la boccola interna della smerigliatrice sia leggermente peggiorata a livello di gioco dall'ultima volta che l'ho controllata. Resta da fare la prova di taglio per capire di quanto supera i 2mm ...speriamo di rimanere entro i 5-6 decimi così da poter effettuare la lavorazione. Stavolta la vedo dura a limare 40 denti in metallo duro :?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3041
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Junior73 » domenica 26 luglio 2020, 14:27

Aggiorno la situazione . Dopo aver montato il disco da 150mm ho provato a fare un test misurando la larghezza di taglio. Risultato pessimo direi in quanto sono arrivato a circa 2,9mm, troppo rispetto ai 2,5mm della lavorazione.
Non potendo facilmennte aggiustare il gioco interno della boccola ho pensato di sostituire direttamente la smerigliaatrice con una delle altre 2 che uso .
Ho usato lo stesso piatto in ferro e cambiato il tubolare da 80mm poichè i fori di aggancio non combaciavano. Rifatta la prova ora sono a 2,6mm.
Posso montare dischi fino a 160mm in questa posizione , con uno spessore di taglio maggiore di 45mm.
Mi rimane da adattare la copertura di sicurezza.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavori”