Frazionamento lavoro

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Jokersea
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 16:06

Frazionamento lavoro

Messaggio da Jokersea » martedì 24 gennaio 2023, 10:38

Salve a tutti, mi chiedevo se esiste la possibilità di fare un lavoro più grande rispetto al piano di lavoro della CNC magari frazionandolo in più tasselli da lavorare singolarmente e poi unire.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Frazionamento lavoro

Messaggio da torn24 » martedì 24 gennaio 2023, 12:05

Dipende da quale tipo di macchina ti riferisci, dalla precisione che vuoi ottenere e dalla resistenza del pezzo da ottenere.
Su un pantografo cnc hobbystico la tavola è fissa e non si muove, quindi possiamo spostare il pezzo facendolo sporgere dalla macchina, e lavorarlo in più riprese, questo per l'asse y lungo della macchina, dove ci sono le spalle ovviamente non si può montare pezzi più larghi. Bisogna solo crearsi dei riferimenti per il montaggio, linee rette per metterlo in quadro e punti di riferimento per la posizione esatta.

Se fosse una macchina a tavola mobile, si potrebbe progettare il pezzo in più parti più piccole e poi assemblarle insieme, ci sarebbe un errore più grande, e un pezzo formato da più parti unite probabilmente sarebbe meno resistente di un pezzo unico.

Risposta si e no, dipende da tanti fattori ma potrebbe essere possibile :D
CIAO A TUTTI !

Jokersea
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 16:06

Re: Frazionamento lavoro

Messaggio da Jokersea » martedì 24 gennaio 2023, 15:21

Grazie intanto per la risposta. In particolare posseggo una fresatrice con tavola mobile una 3018 pro. Mi pare di aver letto da qualche parte che il programma stesso fraziona il progetto consentendo le singole lavorazioni secondo le dimensioni impostate del piano di lavoro utile. Vi risulta? In questo momento sto utilizzando Aspire ma non riesco a trovare questa funzione.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Frazionamento lavoro

Messaggio da torn24 » martedì 24 gennaio 2023, 15:36

Non sono un esperto di CAM, ma penso che dovrai fare più programmi al cam uno per ogni step di lavorazione. Questo è semplice se si fanno varie lavorazioni indipendenti che possono essere lavorare con un solo posizionamento sulla tavola.
Esempio ho due tasche, faccio il programma di una e un posizionamento, faccio il programma per la seconda e secondo posizionamento, facendomi i miei riferimenti per poterla posizionare.

Diverso dividere un una lavorazione in 2 o più parti, normalmente non è possibile da tutti i cam, e sicuramente laborioso. Poi forse esiste qualche cam che lo permetta non saprei, ma di certo non è possibile in molti cam, cose complesse per una cnc giocattolo :D . Una strategia è un operazione che non può essere divisa e perché dovrebbe. Ti fai due disegni che separano la lavorazione e fai due programmi separati.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Frazionamento lavoro

Messaggio da maufedro » martedì 24 gennaio 2023, 18:04

Esiste un semplice programma free che permette di dividere o giuntare un gcode in modo da eseguirlo in 2 volte
Cerca G-code ripper
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Jokersea
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 16:06

Re: Frazionamento lavoro

Messaggio da Jokersea » martedì 24 gennaio 2023, 19:41

Grazie a tutti. Proverò a fare una ricerca su G-code ripper. Altrimenti proverò a dividere la lavorazione con programmi separati ma ho paura che aumenti il margine di errore. Il problema è avere riferimenti precisi...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Frazionamento lavoro

Messaggio da arm » martedì 24 gennaio 2023, 20:12

Quando ho pezzi lunghi io di solito imposto la prima lavorazione fino a metà; una volta finita faccio un forellino nel grezzo che mi servirà di riferimento. Nel cam poi, per la 2 lavorazione, sposto lo 0 pezzo alla quota del forellino, sposto il grezzo sotto la macchina, ricentro la fresa all'interno del forellino e azzero gli assi. Il grezzo lo sposto facendolo scivolare lungo una battuta in modo che mi mantenga una delle due coordinate.
Se lavori legno anche se rimane un piccolo scalino, una passata di carta e via
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Jokersea
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 16:06

Re: Frazionamento lavoro

Messaggio da Jokersea » giovedì 26 gennaio 2023, 20:33

Penso che spostare ilo pezzo sotto la macchina presupponga un piano fisso.
Nel mio caso, ho un piano mobile.
Possibile non ci sia una funzione in qualche programma CAM?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Frazionamento lavoro

Messaggio da arm » venerdì 27 gennaio 2023, 14:31

Non cambia nulla piano mobile o fisso, la soluzione è riposizionare il pezzo sul piano di lavoro.
Jokersea ha scritto:
martedì 24 gennaio 2023, 10:38
frazionandolo in più tasselli da lavorare singolarmente e poi unire.
cosa intendi? lavorare singolarmente parti separate del solido da unire in postproduzione? o vuoi creare percorsi fresa su determinate aree del solido?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Jokersea
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 16:06

Re: Frazionamento lavoro

Messaggio da Jokersea » martedì 31 gennaio 2023, 9:58

Lavorare parti separate e poi unirle in post produzione, non credo rappresenti una difficoltà.
Quello che volevo fare era creare un progetto unico con dimensioni più grandi del piano di lavoro della CNC
e poi fare in modo che il software CAM frazioni il lavoro

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Frazionamento lavoro

Messaggio da torn24 » martedì 31 gennaio 2023, 10:29

Se ho capito la domanda sarebbe...
Può un CAM dividere la lavorazione di unico pezzo in più parti IN AUTOMATICO, senza lavoro da parte dell'operatore?
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Frazionamento lavoro

Messaggio da arm » martedì 31 gennaio 2023, 10:36

Non conosco Aspire, ma di solito nei CAM puoi selezionare l'area limite all'interno della quale far lavorare la strategia, pertanto basta disegnare sul solido delle polilinee (poligoni e rettangoli) in base alle tue esigenze, alla dimensione del piano di lavoro, ecc. che andrai a selezionare quando imposti i vari parametri della strategia cam.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Jokersea
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 16:06

Re: Frazionamento lavoro

Messaggio da Jokersea » martedì 31 gennaio 2023, 15:24

Torn24 ha espresso in altre parole la mia richiesta. Programmare Aspire in base al piano lavoro è cosa nota.

Rispondi

Torna a “Lavori”