boni... state boni
per prima cosa ringrazio tutti per i complimenti
@ teo
la pietra leccese più che dura direi che è... molto compatta (anche se porosa) quindi hai meno problemi, nel senso che il rischio di scheggiature è più basso rispetto a materiali simili
@ lorenzo 1970
la fresetta era 6.3mm di diametro e l'ho usata a 24000 g/m l'avanzamento onestamente non lo ricordo, comunque, non l'ho rispettato perchè essendo una fresa piccola, con un gambo molto più piccolo (3mm circa se non ricordo male) sono partito piano e ho aumentato un pò per volta finchè non ho trovato una velocità che mi dava delle buone sensazioni
sai in giro non ho trovato una moltitudine di parametri di taglio e/o bibliografia riguardanti lavorazioni cnc su pietra leccese con frese dremel
per quanto riguarda il tempo di lavorazione... circa 20 minuti, onestamente non ho preso il tempo con orologio alla mano
piuttosto tu le prove che hai fatto tu con le frese diamantate polacche, su che materiale le hai fatte?
per quanto riguarda la diatriba tra velleca e gcioffi, mi sento di dire che non c'è nessun problema, in quanto, io fino ad oggi ho fatto tre lavoretti:
nel primo ho usato un paio di frese in MD (metallo duro) nessun problema
nel secondo ho usato una fresa a V da 90° per 1/2 pollice (12,7mm) della freud, per legno, ma in widia, tutto bene
nel terzo (quello in questione) la fresa della dremel, sicuramente in acciaio super rapido (HSS), alla prima cozza che ha trovato nello strato interno si è fulminata
ho lavorato bene con tutti questi utensili,ma ci possono essere solo un paio di problemi:
essendo la pietra in questione di tipo prettamente calcarea e porosa, è consigliabile il widia perchè l'HSS perderebbe subito il 'filo' del tagliente
inoltre essendoci la possibilità di 'presenza di microfossili e/o frammenti di fossili di fauna marina' (wikipedia n.d.r.), e l'HSS essendo palesemente più dolce rispetto al widia, è meno indicato, ma in mancanza d'altro si può provare, magari andando un pò più piano e con passate poco gravose
spero di aver risposto a tutti e scusatemi se mi trovate troppo prolisso e/o ripetitivo su alcuni concetti