Oggi ho realizzato una copia in alluminio dell'ugello della testa cilindro del mio fucile ad aria compressa, per un tempo totale di lavoro di circa un'ora e mezza. Che ne pensate del mio lavoro?
Ugello testa cilindro AEG
- mechfreak
- Junior
Ugello testa cilindro AEG
Oggi ho realizzato una copia in alluminio dell'ugello della testa cilindro del mio fucile ad aria compressa, per un tempo totale di lavoro di circa un'ora e mezza. Che ne pensate del mio lavoro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fan sfegatato della bassa qualità cinese... ingegno e pazienza contro tasche meno vuote. Chi vincerà? 

- zeffiro62
- God
- Contatta:
l'esterno non hai usato lubrificante o hai l'utensile che ha già lavorato acciaio se controlli l'utensile noterai un tagliente di riporto in alluminio che ti ha causato quella finitura che anche se non sembra male è migliorabile interno l'hai fatto solo di punta vero? altrimenti hai l'utensile che non tagliava per niente primo lavoro? allora voto 71/2
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- mechfreak
- Junior
In effetti non ho usato lubrificante per la lavorazione e, si, in realtà mi si è creato l'infame TDR sul tagliente dell'utensile! La finitura probabilmente sarebbe venuta meglio se avessi lasciato un po' di sovrametallo per poi completare il lavoro con l'utensile a finire (cosa che però non ho avuto la pazienza di fare). L'interno l'ho fatto solo di punta, visto che non ho utensili abbastanza piccoli da infilarsi in un foro da 5 mm e che non possiedo alesatorizeffiro62 ha scritto:l'esterno non hai usato lubrificante o hai l'utensile che ha già lavorato acciaio se controlli l'utensile noterai un tagliente di riporto in alluminio che ti ha causato quella finitura che anche se non sembra male è migliorabile interno l'hai fatto solo di punta vero? altrimenti hai l'utensile che non tagliava per niente primo lavoro? allora voto 71/2

In ogni caso devo aggiungere un paio di dettagli, così vediamo di alzare il voto

A proposito della lubrificazione, vorrei chiedere come si faccia senza impianto appropriato: basta spennellare un po' d'olio da taglio di tanto in tanto o si deve sempre inondare il pezzo in lavorazione con l'emulsionabile?
Fan sfegatato della bassa qualità cinese... ingegno e pazienza contro tasche meno vuote. Chi vincerà? 

- zeffiro62
- God
- Contatta:
caso di acciaio hai 2 possibilità in sgrossatura utensile ad inserti forte avanzamento in modo tale che si formino trucioli a scaglie e loro si portano via il calore oppure abbondante lubrificazione, la soluzione intermedia il pennello non raffredda niente e il lubrificante che entra in contatto con l'iserto visto la differenza di temperatura ti cricca l'inserto. per finitura visto che non si genera molto calore o a secco o con pennello olio o emulsione
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- zeffiro62
- God
- Contatta:
AVC tu come professore a scuola te l'ho già detto ti troveresti le gomme della macchina un giorno tagliate e il giorno dopo pure
Caspiterina è il suo primo lavoro e già tanto. Perlomeno sà cos'è il TDR

Caspiterina è il suo primo lavoro e già tanto. Perlomeno sà cos'è il TDR
- mechfreak
- Junior
No, no, niente cave, per carità ! il pezzo fatto da me è la versione corretta, perchè quello che ho copiato era stato rovinato da un pazzo (che poi sarei sempre io) armato di trapano, punta da ferro e manie ossessivo-compulsive.
In più ho sostituito la fresatura a croce in testa con un foro circolare, perchè ho modificato la testa del pistone in modo che non servano passaggi per l'aria sull'ugello.
In più ho sostituito la fresatura a croce in testa con un foro circolare, perchè ho modificato la testa del pistone in modo che non servano passaggi per l'aria sull'ugello.

-
- Junior
io per l'alluminio uso il petrolio e in mancanza di questo ho sempre una tanica di gasolio (quello del benzinaio) a portata di mano e ad essere sincero non mi ha mai tradito. Cmq confermo che l'alcool è ottimo, lo usavamo al posto del tradizionale lubrificante emulsionato quando lavoravamo su certi pezzetti minuscoli per l'aerospaziale. E poi con il costo del petrolio di oggi mi sa che costa pure meno

- vito37
- Member