Saldatore a stagno su fresa cnc ....

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
sub-xtx
Senior
Senior

Re: Saldatore a stagno su fresa cnc ....

Messaggio da sub-xtx » domenica 13 giugno 2010, 19:50

Perchè non metterci una molla ?

tepiro54
Junior
Junior

Messaggio da tepiro54 » domenica 13 giugno 2010, 19:57

La molla, l'ho provata ma ho dovuto eliminarla perche non segue il movimento del'asse Z ma genera un attimo di velocita relativa zero, il risultato lo vedi come antipatici "punti neri" lungo il percorso del saldatore, sulla pelle buca.

pietro
tepiro54

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » lunedì 14 giugno 2010, 8:42

Teopiro... puoi darci qualche altra informazione e magari qualche foto sarebbe gradita...
grazie
PS magari tutti insieme riusciamo a studiare qualcosa di più professionale come è successo per altri progetti...ù
Saluti e grazie a tutti
Angelo

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » venerdì 18 giugno 2010, 14:00

Ragazzi vorrei alcuni consigli
volendo realizzare come avevo già  accennato un sistema pirografo da applicare alla pinza del mandrino come e con che materiale potrei isolare termicamente il blocco punta (resistenza) dall'asse che andrei ad inserire nel mandrino? affinchè non vi sia dispersione di calore che potrebbe fare danno al mandrino stesso oltre che appunto disperdere potenza termica? cosa e che sistema potrei usare, che materiale "plastico" resisterebbe a quelle temperature e isolando... avete idea di qualcosa facilmente trovabile in commercio da riciclare e quindi facilmente adattare?
tanksssss
Saluti e grazie a tutti
Angelo

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » lunedì 21 giugno 2010, 17:31

Oggi ho creato un accrocco per fissare il "pirografo" al mandrino ho provato a realizzare un disegnino... il risultato è stupefacente...
ora però vorrei realizzare un sistema da lasciare fisso visto che il problema sotto al mandrino è quello dell'altezza.. mi occorre però un materiale che resiste alle alte temperature e che sia anche un cattivo conduttore di temperatura avvinchè non ci siano dispersioni sul resto della meccanica... ho pensato alla Bachelite magari quella che usano i serramentisti per i pannelli delle porte in Alluminio che ne dite può essere utile al mio scopo.. visto che sarebbe facile reperirne qualche spezzone in qualsiasi serramentista...

Qualcuno se ne intende e sà  se posso usarla?
grazie
Saluti e grazie a tutti
Angelo

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » giovedì 24 giugno 2010, 14:28

Oggi ho avuto un pò di tempo ed ho realizzato un supporto (per prova in legno) per il saldatore , ho realizzato vicino al foro un taglio che servirà  in seguito una volta messo un perno a stringere e bloccare, il problema che vorrei risolvere è questo? come potrei isolare dal punto di vista termico? come vedete dopo un pò ovviamente il legno si bruciacchia, se in seguito lo realizzo in alluminio avrei il problema della dispersione termica su tutto il supporto e di conseguenza del resto della meccanica dell' asse Z dove verrà  fissato, e questo ovviamente non và  bene anche perchè è probabbile che la punta si raffreddi oppure non arrivi a temperatura, quindi sia che lo faccio in legno sia in alluminio devo trovare un'altra soluzione, avete qualche idea?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti e grazie a tutti
Angelo

luxcnc
Member
Member

Messaggio da luxcnc » martedì 29 giugno 2010, 19:22

Grisu... sono interessato pure io a qualcosa del genere...cos' mia moglie non mi assilla per il rumore del Kress!!!
Hai pensato di realizzare una boccola, con diametro interno adatttato al fusto del saldatore, e diametro esterno adattato a quello del pezzo ch ehai fotografato, realizzato in materiale ceramico?
Magari...fresando un pezzo di tegola?
Ho detto una ca...ata?
Lux
ogni spuntata è persa....

tepiro54
Junior
Junior

Messaggio da tepiro54 » mercoledì 30 giugno 2010, 9:02

Ciao a tutti,
Visto che l'argomento interessa...per chi volesse prenderne spunto, ecco la mia soluzione.
saluti
tepiro54
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
tepiro54

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » mercoledì 30 giugno 2010, 9:46

Come sapete ci sto sbattendo da quasi un mese ho provato varie soluzioni, ho creato anche un'altro tipo di supporto isolando con della bachelite, non avevo comunque pensato ad una tegola, buona idea, (come fai a stringere per bloccare poi?) c'è però un'altro problema, fissato nel modo come avevo previsto io e cioè come nella foto sopra di teopiro , ho notato che comunque la punta non rimane fissa, cioè essendo molto lunga dal punto di fissaggio alla punta stessa , in pratica si muove "flette" e quindi non và  bene ora sto studiando la soluzione iniziale e che secondo mè ' l'ottimale e cioè fissaggio al mandrino però occorre accorciare il tutto al max a 4 cm modificare insomma resistenza e punta, sto provando varie soluzioni appena ho qualcosa di decente vi faccio sapere...
PS avete idee , soluzioni, di resistenze piatte e corte? invece di usare la resistenza del saldatore che solitamente è lunga?
vi tengo informati
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 30 giugno 2010, 9:49

Puoi farti una boccola in argilla o altri ceramici che una volta cotti siano in grado di resistere almeno a 400 gradi.
L'assialita' perfetta non ti interessa visto che lavori con un punto ideale, senza affondi...

buon lavoro e complimenti :)

tepiro54
Junior
Junior

Messaggio da tepiro54 » mercoledì 30 giugno 2010, 10:02

Certo, un po di flessione sulla punta c'e', ma considerando che non se tratta di asportazione di truciolo ma di una "bruciatura" da strisciamento il problema e' minimo. Anche irrobustendo il supporto, la punta calda, se troppo sollecitata cederebbe di suo per il troppo attrito.
Per una buona risoluzione grafica, la punta calda, (in rame) non dovrebbe superare i 3 decimi di diametro....
Con il contributo di tutti, sono convinto che verrra fuori la soluzione ideale (...per non dire perfetta)

tepiro54
tepiro54

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » mercoledì 30 giugno 2010, 12:47

entro domani penso di terminare una nuova soluzione, se và  bene vi faccio sapere così magari con dei suggerimenti si migliora di sicuro :)
Saluti e grazie a tutti
Angelo

luxcnc
Member
Member

Messaggio da luxcnc » mercoledì 30 giugno 2010, 19:12

Grisu..ma allora l'idea della boccola è una ca.....ta o no ?
Lux

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » mercoledì 30 giugno 2010, 21:00

l'idea della boccolo non è una cazzata.. infatti l'avevo già  provata il problema che come ai detto tu non si può usare un materiale rigido altrimenti come lo stringi poi, si spaccherebbe :) servirebbe un materiale diciamo "morbido" ...comunque flette la punta... l'unica soluzione è accorciarla... domani vi faccio vedere la soluzione che sto per provare... ovviamente se funge :) così poi la miglioriamo insieme
Saluti e grazie a tutti
Angelo

luxcnc
Member
Member

Messaggio da luxcnc » mercoledì 30 giugno 2010, 21:09

Forse la tua punta è di quelle ch esono fissate con quel misero "grano"?
Per quanto riguardo la boccole..basta fresarla da una tegola e poi spaccarla inj due semicerchi.... togliere un pò per pezzo....e farci una guarnizioen attorno (lato esterno..)
Lux

Rispondi

Torna a “Lavori”