4-assi G-code

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
danandrei
Newbie
Newbie

Messaggio da danandrei » sabato 28 giugno 2008, 16:17

ancora non ho provato il codice della spirale fatto da Carlo no .... ho avuto un po di problemi con la rigidità  della stuttura.
io utilizzo esprit 2008 per avere il g-code ma quando mi chiede su qualle macchina devo fare la lavorazione non so che scegliere ...ho provato con una fanuc FM-4X ma non mi convince ... conoscete qualche fresatrice con il quarto asse A?
dandrei

franc
Senior
Senior

Messaggio da franc » sabato 28 giugno 2008, 17:50

Ciao Dan,

io non so darti indicazioni per una macchina con il quarto asse, ma se nell'elenco che ti propone il tuo programma non la trovi, penso di debba desumere che lo stesso non è adatto per il quarto asse.
Non demordere, provale tutte le macchine che ti propone, forse trovi quella giusta.

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » sabato 28 giugno 2008, 17:52

franc ha scritto:Ciao Carlo,
.......Ti chiedo la cortesia di spiegare dove sbaglio.

...... per il quarto asse riprenderò l'argomento tanto per la maggior semplicità  del risultato anche se credo non sia di comune interesse.
Ciao Franc, è un piacere risentirti :D
e ......sicuramente non sbagli :wink:
io ho semplicemente e molto velocemente inserito i valori che vedi segnati in foto ....... e poi pigiato un bottone ........non ho controllato il risultato :)
Però mi hai messo una pulce ....... ridisegnerò tutto nuovamente (ho cancellato) e verificherò le misure ottenute :wink:

felicissimo di seguire il tuo tread ........ come ho già  scritto l'altra volta ......la scarsa attenzione è dovuta, secondo me, al fatto che non ci si rende conto della grandissima potenzialità  del tuo programma.
Oppure al fatto che si preferisce premere un tasto .... senza farsi tande domande :lol: :lol:
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Carlo

franc
Senior
Senior

Messaggio da franc » sabato 28 giugno 2008, 21:09

Grazie per la risposta e già  che vuoi rifare, vedi perchè il programma determina il percorso per punti che stanno cosi vicini.
Infatti per quel percorso sono sufficienti due blocchi uno d'inizio e uno di fine percorso, poi ci pensa il cam a determinare tutti i punti intermedi, è come per il tracciamento di un segmento retto sul piano. Nelle schermate che hai pubblicato non ho trovato un parametro che avesse lo scopo di determinare il passo dei punti.

ciao
franc

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » domenica 29 giugno 2008, 13:25

....tutto dipende dalla risoluzione impostata, tieni presente che la semplice spirale può essere proiettata su un solido irregolare ed ottenere in questo modo il percorso utensile a spirale.
Inserisco il gcode di una spirale passo 10 .......dagli un'occhiata :wink:
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Carlo

franc
Senior
Senior

Messaggio da franc » domenica 29 giugno 2008, 15:00

Ok Carlo, alla spirale su forme diverse dal cilindro non avevo pensato, quindi è giusto il discorso dei tanti punti. Comunque per filettare il cilindro si potrebbe impostare la minima risoluzione o il massimo sviluppo.
Il file che hai allegato è perfetto, basta guardare i valori di (a) in corrispondenza delle x multiple del passo 10.

grazie ciao
franc

danandrei
Newbie
Newbie

Messaggio da danandrei » mercoledì 2 luglio 2008, 14:42

finalmente ....gira .... :D
dandrei

danandrei
Newbie
Newbie

Messaggio da danandrei » mercoledì 2 luglio 2008, 14:52

grazie a tutti !
dandrei

danandrei
Newbie
Newbie

Messaggio da danandrei » mercoledì 2 luglio 2008, 15:01

il sistema 4° asse
dandrei

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » mercoledì 2 luglio 2008, 17:56

.... complimenti ....... :D
sono contento di aver contribuito ..... al primo giro di manovella :wink:

interessante il tuo quarto asse ........ perchè non ci dai qualche dettaglio in più :?:
Ciao
Carlo

danandrei
Newbie
Newbie

Messaggio da danandrei » mercoledì 2 luglio 2008, 19:36

inanzitutto devo ringraziare al prof.Lo Valvo che mi ha seguito e Remo Corsetti che mi ha dato una grande mano d'aiuto.é un sistema molto semplice: motore passo-passo controllto da una scheda di comando semplice (step e dir) trasmisione ... a cinghia (rap.tras.0.375) tutto in una case di un alimentatore per PC. il mandrino della proxxon(apparechio divisore)... case e mandrino fissati su una piastra di aluminio forata.Contropunta .... penso che con altre due foto si capirà  meglio.
dandrei

danandrei
Newbie
Newbie

Messaggio da danandrei » mercoledì 2 luglio 2008, 19:46

comunque ho lavorato un po...
dandrei

Rispondi

Torna a “Lavori”