incisioni con laser fatti in casa.

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
grisuzone
Senior
Senior

Re: incisioni con laser fatti in casa.

Messaggio da grisuzone » sabato 28 novembre 2009, 12:44

gli occhialini che ai indicato tu sono OD5? quindi sono buoni per l'uso che dobbiAMO farne noi? (cioè per questa specifica realizzazzione, visto che la maggior parte di noi magari farà  solo questo e non lavorerà  con altri diodi come magari fai tu) proteggono eventualmente anche dal raggio diretto?
ciao

PS per fare prima in Italia si trova qualcosa? vabbè ora cerco un pò :)
Saluti e grazie a tutti
Angelo

AntonioM75
Member
Member
Contatta:

Messaggio da AntonioM75 » sabato 28 novembre 2009, 13:06

Purtroppo sono solo 0D-4 quindi sono per uso hobbistico, proteggono contro radiazioni diffuse e riflessi, ma il raggio diretto no. Per quelli ci vogliono occhialini OD-6, e comunque non è mai una buona idea guardare nel raggio diretto, e va evitato ad ogni costo. Con gli occhialini OD-4, un buon 80% della potenza viene evitato, e quindi per il nostro utilizzo sono buoni,
Il nostro laser è focalizzato a 2-3 cm e a distanze maggiori , anche mezzo metro , il raggio diretto sarebbe molto largo e non concentrato, con gli occhialini che ne attenuano di 80% la potenza, direi che sono sicuri.

L'unico modo di farsi male sarebbe avvicinare il laser a pochi cm dall'occhio e accendere il laser.

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » sabato 28 novembre 2009, 13:21

AntonioM75 ha scritto:L'unico modo di farsi male sarebbe avvicinare il laser a pochi cm dall'occhio e accendere il laser.
vabbè così sarebbe come suicidarsi ovviamente...

PS sto cercando un dvd LG come ai detto tu...ma niente.....mi sà  che occorre comperarlo nuovo....
a sto punto non è che si può comprare direttamente un diodo?
Saluti e grazie a tutti
Angelo

AntonioM75
Member
Member
Contatta:

Messaggio da AntonioM75 » sabato 28 novembre 2009, 13:46

http://modwerx.com/shop/lpc815-20x-dvd- ... e-p-2.html

io ne ho presi alcuni da questo venditore.
Tempo di consegna 15 giorni.

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » sabato 28 novembre 2009, 14:20

cercando su ebay ho visto che si trovano dei diodi Blu ray intorno ai 20 euro....ed anche dei normali diodi laser più o meno allo stesso prezzo di un masterizzatore nuovo ed alcuni anche molto meno...per noi che vorremmo provare a realizzarne solo uno per il nostro scopo hobbistico...la soluzione più economica ..oltre ovviamene a quella di trovare un DVD Surblus... aggratis...quale sarebbe?

non è che lo faresti tu un acquisto all "ingrosso " per tutti noi e poi pagando ovviamente c'è li passeresti? :) cioè dico questo...perchè magari acquistandone un bel pò potremmo averli a prezzo buono..perchè magari acquistando all'estero spendiamo sicuramente più di spedizione e dogana che del valore del diodo....
Saluti e grazie a tutti
Angelo

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 28 novembre 2009, 15:21

Mi unisco all'interesse di tutti per questo interessantissimo progetto portato avanti da AntonioM75, complimentoni.
Devo tirare fuori un paio di diodi dal cassetto, ma non so ancora di che genere siano, uno di questi addirittura si accende anche senza alcuna resistenza a monte, grazie a 2 mini stilo da 1,5 c.a.
Spero di riuscire a trovare ritagli di tempo per non perdermi per strada.
:)

AntonioM75
Member
Member
Contatta:

Messaggio da AntonioM75 » sabato 28 novembre 2009, 15:49

grisuzone ha scritto:cercando su ebay ho visto che si trovano dei diodi Blu ray intorno ai 20 euro....ed anche dei normali diodi laser più o meno allo stesso prezzo di un masterizzatore nuovo ed alcuni anche molto meno...per noi che vorremmo provare a realizzarne solo uno per il nostro scopo hobbistico...la soluzione più economica ..oltre ovviamene a quella di trovare un DVD Surblus... aggratis...quale sarebbe?

non è che lo faresti tu un acquisto all "ingrosso " per tutti noi e poi pagando ovviamente c'è li passeresti? :) cioè dico questo...perchè magari acquistandone un bel pò potremmo averli a prezzo buono..perchè magari acquistando all'estero spendiamo sicuramente più di spedizione e dogana che del valore del diodo....
quelli da 20€ non vanno bene, sono dei phr-803T quindi solo da 80-120mw...
molto carini da usare su dei puntatori potenti, ma per incidere non vanno bene.

Quelli da 200mw costano €30 (solo diodo) e quelli da 450mw costano circa 110€ (considerando il cambio Euro-Dollaro).

Credetemi la soluzione migliore è trovare uno di questi masterizzatori DVD LG 22x.

a volte i piccoli negozi di pc, dove effettuano riparazioni ne hanno di rotti, oppure ne hanno alcuni difettosi in garanzia che però a loro non vale la pena spedire indietro, e ve li danno per €5.

Ti faccio notare anche che i Blue Ray (quelli che si trovano sugli 8x) sono certo più potenti dei rossi, ma lavorano a tensioni superiori ossia 6,5V e il mio circuito usa un regolatore da 5v, quindi non andrebbe bene per pilotare i diodi blue ray.

Se prendete un Blue Ray, dovrete usare il PQ07rf21 al posto del PQ05rf21.
Ultima modifica di AntonioM75 il sabato 28 novembre 2009, 15:55, modificato 1 volta in totale.

AntonioM75
Member
Member
Contatta:

Messaggio da AntonioM75 » sabato 28 novembre 2009, 15:52

x kan:

si , se le batterie AAA sono di bassa qualità  o quasi scariche, il diodo potrebbe sopravvire senza resistenza, ma se usi 2 AA, oppure se le AAA sono appena comperate e riescono a pompare più corrente, il diodo muore istantaneamente, quindi non lo farei. Meglio usare un circuito di pilotaggio.

Beemot
Member
Member

Messaggio da Beemot » sabato 28 novembre 2009, 23:26

Ciao Antonio, mi inserisco premettendo che di elettronica e di laser non ne so Nulla (notare che ho scritto nulla con lettera maiuscola!).
Tu fai riferimento a laser rossi e laser blu, ma se non ricordo male, da quello che lessi tempo fa, quando anche io mi stavo per avvicinare ai laser per incisione (poi tutto interrotto causa mancanza tempo per approfondire un argomento sconosciuto) si nomina spesso quelli verdi.
Sempre a memoria, venivano dichiarati "più potenti".
Ti risulta? è una fesseria?

Ora vengo al ringraziamento per tutto il materiale che stai condividendo con noi. Dai la possibilità  a gente come me che di inglese non ne sa tanto, di tempo non ne ha per niente per approfondire argomenti piuttosto di nicchia come le incisioni con cnc, di avvicinarsi a questo nuovo mondo tutto "caliente".
Con l'augurio che un domani non ci si debba solo fermare ad una incisione e si possa arrivare addirittura ad un taglio di materiale! =P~

=D> =D> =D>

AntonioM75
Member
Member
Contatta:

Messaggio da AntonioM75 » domenica 29 novembre 2009, 8:54

ciao e benvenuto!

ti voglio rispondere subito sui laser verdi..

essi sono più vistosi non più potenti. La potenza è data dai MW.
Quindi un laser blu di 150mw è meno potente di un laser rosso da 250mw.
Ma un laser blu di quelli che si trovano nei masterizzatori blue-ray a 8x (non quelli a 6x e più lenti)
può essere spinto a 450mw, quindi sicuramente son più potenti dei rossi, nonchè hanno meno difficoltà  a lavorare su
materiali di colore bianco che riflettono la luce, per una questione di lunghezza d'onda.

Quelli verdi seguono la stessa logica, ma non esistono diodi verdi.

Per creare il verde a 532nm si usa un diodo infrarosso a 808nm per esempio da 1000mw e si fa passare attraverso lenti di correzione, e poi attraverso 2 cristalli ossia YAG e KTP che ne aggiustano la lunghezza d'onda e ci regalano un bel fascio luminoso da circa 200mw, quindi il rapporto di conversione tra potenza iniziale dell'infrarosso e potenza in uscita del verde è di 5 a 1 , in casi rari si arriva a 4 a 1.

Per questo motivo il verde NON è indicato per l'incisione Laser.

luxcnc
Member
Member

Messaggio da luxcnc » domenica 29 novembre 2009, 9:11

Salve Antonio, mi accodo pure io alla discussione, per il momento in maniera passiva, perchè veedo che hai veramente molta esperienza,e hai già  fatto molti tentativ..
Mi sa che ci rimane seguireinnanzitutto il tuo percorso...
A quanto ho capito, bisogna andare alla ricerca di questi LG!!

Ops...... cavolo ...ma è quello che ho nel pc!!!!!!!!! :roll: :roll:
Lux
ogni spuntata è persa....

AntonioM75
Member
Member
Contatta:

Messaggio da AntonioM75 » domenica 29 novembre 2009, 9:42

:lol: :lol:

tanto ormai sono obsoleti.... dovrai aggiornarlo e metterci un Blue-Ray...!

ma è a 20x? o 22x? se è solo un 16x lascerei perdere perchè la potenza del diodo è minore.

Anche i Pioneer vanno bene.

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » domenica 29 novembre 2009, 9:48

uff..mi sà  che dovremo acquistarne qualcuno....io ho cercato da tre amici assemblatori di PC e ho raccattato solamente 5 masterizzatori CD funzionanti ma DVD niente...
:( :( :(
Saluti e grazie a tutti
Angelo

AntonioM75
Member
Member
Contatta:

Messaggio da AntonioM75 » domenica 29 novembre 2009, 10:20

grisuzone
non disperare, fanne uno infrarosso , tanto bruciano lo stesso, la differenza è difficile da notare, avrai velocità  di incisione di 1mm/s max su legno, 3mm/s su plastica nera.

Mentre con i rossi si può arrivare a 2mm/s su legno e 5mm/s su plastica nera.

l'unica differenza sarà  quella di usare una resistenza da 10 OHM invece di una da 4,7-5 ohm, per limitarne l'assorbimento.

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » domenica 29 novembre 2009, 10:25

Praticamente vuoi dire che posso usare quello dei masterizzatori CD? oppure anche dei solo lettori cd?
Sono tutti Uguali oppure devo cercarne qualcuno specifico? ho un JustLink Cd Writer 48x12x48
che ne dici?
oppure dimmi tu...

al limite se poi mi soddisfa il risultato poi lo cerco un LG tanto posso sempre sostituirlo il diodo
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Rispondi

Torna a “Lavori”