Cartolina da realizzare su legno con Artcam

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
velleca55

Re: Cartolina da realizzare su legno con Artcam

Messaggio da velleca55 » venerdì 6 novembre 2009, 19:21

Si ... stavo per dirlo ... è che ho fatto il video nella 2008 e salvato, ovvio dopo non mi si apriva nella "8" ... e pensavo fosse il tuo file, ed era il mio ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 6 novembre 2009, 19:26

Dopo fai il vettore attorno con la funzione Bitmap to Vector ... seleziona il giallino come colore primario ...

Ed allora avrai i vettori al posto giusto per fare la lavorazione 3D, OFFSET del raggio fresa e quant'altro ... ma devi fare tutto in sequenza ...

Non fare un percorso con simulazione prima di finire tutti ... cerca di farli in sequenza e con il zero "Z" sul piano di lavoro, e alla fine simuli ... questo perché dopo che simuli un percorso e setti il materiale, il zero "sale" sopra il materiale e cambia tutto ...

O se no fai la simulazione, ma dopo cancelli il materiale e resetta il zero sul piano di lavoro ... cosi avrai i riferimenti uguali per tutti i percorsi ...

Alla fine rifai la simulazione e via ...

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » venerdì 6 novembre 2009, 20:10

Ok, penso di aver capito, ma aspetto il video per approfondire meglio. :wink:
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 7 novembre 2009, 7:47

Spero che si capisca lo stesso senza suono ... è già  su il video in VEOH ...

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » domenica 8 novembre 2009, 20:33

Allora, intanto vorrei far sapere a tutti che la mia CNC si muove :) :) :) e a proposito vorrei chiedere come faccio a postare alcuni filmati che farò.

X Velleca...
vedo che hai afferrato il concetto di come vorrei fare la lavorazione guardando gli esempi che mi hai disegnato, cioè la fresa raggiata sul diametro e la fresa a testa sferica. Io vorrei usare la fresa a testa sferica.
Nel filmato si è capito qualcosa che ha a che fare con le tangenze del raggio dell'utensile a testa sferica con il profilo, ecco perchè hai costruito l'offset di 3mm per parte giusto? Dammi conferma se ho capito bene...
Comunque, quando avrai un po' di tempo che non ti serve :) , se mi faresti avere l'audio di quei passaggi finali te ne sarei grato...

Hops... ti ho chiesto di fare un'altro filmato!!!! :oops: :oops: :oops:

Non me ne volere, ma con il commento il concetto sarà  più chiaro... mi basta l'ultima parte.

Non pensavo però che dovesse essere così diverso il mio profilo da qualunque profilo per una cornice che c'è sul forum, parlo a livello di percorso utensile, è chiaro...
Mauro.

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 8 novembre 2009, 20:45

Si hai capito bene per l'offset ...

Non vedo differenza con i percorsi altri visti sul forum ... anzi ...

Soltanto che avendo lavorato già  una parte del modello con lo scasso, per non lavorarlo tutto di nuovo, ho delimitato l'area del percorso 3D ... tutto qua ... ma sempre di una semplice lavorazione 2D, con la cornice lavorata in 3D, ma nulla di che ...

Per l'altro video devi aspetare un po dispiace, ho sbagliato in questo per il suono ... appena mi libero lo faccio ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 23 novembre 2009, 14:14

E qui come vanno le cose ... difficoltà  ancora ?...

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » giovedì 26 novembre 2009, 16:40

Ciao Donato, beh che dire... mi stò cimentando, per iniziare, con l'esecuzione di alcune scritte con la mia cnc, ma stò perdendo la testa per il rilievo :cry: dovrei imparare a creare i vari rilievi dei vettori con artcam, cosa non facile... e poi dovrò cercare anche una sequenza di utensili da usare, per esempio.

Purtroppo ho poco tempo da dedicare sulla macchina e ultimamente anche al pc.

Volevo sapere come fare a postare un video da me realizzato, per piacere...

Grazie per l'interessamento :wink:
Mauro.

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 26 novembre 2009, 17:49

Su Youtube ?... altrimenti lo passi a Tommaso che lo carica nell'UPLOAD del sito ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 12&t=10681

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » giovedì 26 novembre 2009, 18:06

Grazie Donato, lo farò quanto prima. Stò aspettando di fare un bel lavoro prima di postarlo.
Mauro.

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » giovedì 26 novembre 2009, 19:07

Visto che ci siamo... mi segnali un topico dove si parla di vettorializzare un'immagine con la conseguente strategia degli utensili? Mi spiego meglio... Vorrei capire bene come fare a vettorializzare e creare i volumi (si chiamano così no...) e come scegliere gli utensili giusti, le varie fasi per la lavorazione (sgrossatura, finitura, superfinitura o che so io)... insomma documentarmi su questi passaggi.
Mauro.

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 26 novembre 2009, 19:32

Ci sono alcuni ma no so quali esattamente ... comunque hai "solo" chiesto "tutto" ... :D ...

Ma tu il pacchetto dei serbi non lo hai preso ?...

E adesso c'è anche il manuale a video ... con futura mia traduzione ...

Comunque Hellas, Pat, Halbalck e altri, hanno postato lavori e parlato un po su le tecniche, non sempre con solo ArtCAM, ma se visioni i video del sito di ArtCAM, ti fai una idea precisa ... http://www.artcam.com/videos/

Quello dei cavalli e quello del cane in special modo ... usando una foto di partenza, e creando vettori, si arriva ad un ottimo risultato ...

http://www.youtube.com/watch?v=i74WCwKUhJ0

Rispondi

Torna a “Lavori”