Saldatore a stagno su fresa cnc ....

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Re: Saldatore a stagno su fresa cnc ....

Messaggio da Grighin » giovedì 1 luglio 2010, 22:38

è inutile i migliori sono tutti qui! ;)
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » giovedì 1 luglio 2010, 22:46

Yeah :headbang: Gimme five!!! :lol:

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » domenica 4 luglio 2010, 10:56

Tra le varie ricerche e prove e grazie ai vostri consigli ho trovato questo isolatore in ceramica e alto circa 15mm ed ha un foro passante di circa 5mm di diametro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti e grazie a tutti
Angelo

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » domenica 4 luglio 2010, 11:01

vorrei usarlo come "taglio" terrmico però mi occorre un sistema per poter fissare sui due lati , da un lato un pernetto e dall'altro un tondino da 6 per il fissaggio alla pinza del mandrino, una volta inseriti nel foro passante come posso fissarli in modo rigido? esiste qualche colla oppure resina che abbia una certa resistenza sia agli sforzi che ovviamente al calore? se riesco a fare questo penso che il taglio termico dovrebbe essere ottimale visto che non c'è nessun contatto tra il tondino ed il resto del "pirografo"
che ne dite dovrebbe andare bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti e grazie a tutti
Angelo

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » lunedì 5 luglio 2010, 22:50

nessuno ha un consiglio a riguardo, come li fisso i due perni?
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » lunedì 5 luglio 2010, 23:11

Mi sto facendo la punta alla memoria... e mi sembra di ricordare che un tempo usavo un adesivo a base di silicato di qualcosa per incollare il carbourundum delle termocoppie degli altoforni... ma non mi viene in mente... vorrei tanto esserti utile ma... niente... non mi torna alla memoria... :(
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Grighin » martedì 6 luglio 2010, 11:01

se vai in ferramenta dovresti sicuramente trovare quelche collante per le stufe o i tubi delle stufe, forni ecc, mi sembra esistano delle colle nei tubetti tipo silicone proprio per le alte temp..
diversamente puoi uusare il cemento, lo mischi con sola acqua oppure una sabbia fine fine oppure talco, e sei a posto..

comunque sia se adatti i diametri in modo che vi sia poco gioco o niente, ti basta poco per fissarlo..

io proverei col cemento se non hai voglia di cercare nelle ferramenta..

ps. ah dimenticavo se lasci poco gioco va benissimo anche la pasta rossa quella dei motori resiste benissimo alle alte temp..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Grighin » martedì 6 luglio 2010, 11:06

guarda un po qua:
http://www.ferramentaangelo.com/product ... cts_id=796
http://www.ferramentaangelo.com/product ... cts_id=804

con questi vai liscio come l'olio ;)

tepiro54
Junior
Junior

Messaggio da tepiro54 » martedì 6 luglio 2010, 13:27

Ho acquistato qui adesivi alta temperatura per incollare grafite: ha tanto altro materiale interessante!

http://francocorradi.it/

tepiro54
tepiro54

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » martedì 6 luglio 2010, 22:01

Mah, io abbandonerei il saldatore e realizzerei una cosa tipo quella dell'immagine. un cilindro di rame il cui diametro e' poco piu' piccolo del foro portafresa della cnc, con sopra uno o piu' elementi riscaldanti (tipo tubolare, si trovano di varie misure e anche 24v ); sotto una punta da saldatore inserita come da disegno del tipo long-life, rivestita in nichel o altro. Poi un cilindro di materiale isolante al calore per adeguarlo al foro della cnc. Se vuoi le resistenze le puoi anche controllare con un circuitino pwm per regolarne il calore.
Booh, a me pare che raccontata cosi' possa funzionare, avendo un discreto diametro non dovresti avere oscillazioni...
bye.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » martedì 20 luglio 2010, 16:42

niente ragazzi non trovo nessuna soluzione buona :( .. in ogni caso l'isolamento termico non è buono e passa molto calore che surriscalda tutto il resto, l'unica soluzione resta sempre quella di usare tutta la punta del saldatore visto che è progettata ad hoc per essere piu "fredda nei tre punti di fissaggio delle viti... però così ho il problema che oscilla sempre essendo un pò lunga... possibile che non c'è soluzione...
Saluti e grazie a tutti
Angelo

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 21 luglio 2010, 15:26

Se la punta e' lunga, si puo' incamiciarla in un tubo che abbia un buon spessore e che impedisca alla punta stessa di flettere al centro, tra le viti, adottando sempre il sistema Grighin/Perno. :)

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » mercoledì 21 luglio 2010, 21:25

Possibile che in tutto il mondo in giro sulla rete non riesco a trovare niente ... un video sul tubo, un forum , un tutorial, insomma qualsiasi info ho foto di qualcuno che ha montato un pirografo su di una cnc.. forse sbaglio qualcosa io ma sono giorni e non ho trovato niente ..dovrei provare le ricerche in altre lingue... l'unico video è quello di robofactory

se avete qualcosa è molto gradita
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Grighin » giovedì 22 luglio 2010, 1:28

ma se usi il concetto dei tre pernetti quanto caldo c'è..? hai misurato con un termometro...? perchè le mani sono molto sensibili..

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » giovedì 22 luglio 2010, 9:23

Grighin ha scritto:Un mio amico l'ha rifatto praticamente da se.. ha preso delle resietnze corazzate che hanno due viti cadauna, le viti le ha fissate a della bachelite con un distanzialino e sempre alle resistenze ci ha messo una punta da saldatore, lui diceva che l'aveva fatto per ottenere rigidità ..
gli chiedo se mi fa una foto..

Puoi informarti di preciso come e cosa ha realizzato? magari qualche foto sarebbe gradita?
Vi ringrazio per gli aiuti, ovviamente se riesco a trovare e realizzare qualcosa di decente, la metterò a disposizione :)
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Rispondi

Torna a “Lavori”