.... allora...
per l'olio puoi passarlo come vuoi ..... deve essere assorbito dal legno poco per volta.... io ti consiglio uno stacceto poco imbevuto passato con movimenti circolari ...... dopo alcune passate, assumerà già una bellissima finitura ...... che ti verrà voglia di ...... non fare più niente.
ma occorre proteggerlo e quì entra in gioco la gommalacca ...... che in pratica è una "plastica" naturale.
Sono delle scagliette che vengono sciolte il alcol puro al 94% ........ si applica con un tampone preparato bagnando del cotone idrofilo nella gommalacca, strizzato e posizionato in mezzo ad un quadrato di lino o cotone bianco ...... sollevi i quattro lembi ..... stringi ed hai ottenuto il tampone ....... più stringi e più rilasci la gommalacca.
Con movimenti circolari viene passato su tutta la superficie, lasci asciugare (10-15 min) ..... altro giro, altra passata.
Questo per 6-7 volte .......... finitura favolosa.
E' un procedimento antico, delicato ed un pò lunghetto, ma ne vale la pena ........in fondo che premura abbiamo, lo facciamo per divertimento e non per lavoro
Ciao
P.S. Ho letto di gommalacca passata a pennello ...e di recente, in un bricocenter, ho visto una bomboletta spray con sopra scritto "Gommalacca" ..................