Incidere targhette

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Bit79
Senior
Senior

Incidere targhette

Messaggio da Bit79 » lunedì 29 dicembre 2008, 11:55

Rieccomi qua con delle targhette da incidere. Deciso a fare un buon lavoro mi sono messo alla ricerca di un materiale adatto e ben lavorabile, al posto del solito alluminio tenero. Alcuni di voi mi avevano suggerito di utilizzare anticorodal, ma non riesco a reperirlo in spessori sottili (1,5 - 2 mm).
Per questa volta ho deciso di ripiegare su ottone duro, che si lavora molto bene (poi dovrò comunque vedere di reperire l'alluminio adatto, accetto suggerimenti...).

Il mio problema adesso è che la targhetta che devo fare è abbastanza grande (150 x 330 mm) e la lamiera non è perfettamente piana. Comunque la staffi, resta sempre una differenza di circa 0,5 mm tra il punto più alto e quello più basso, e per una lavorazione di 2 decimi è ovviamente troppo.

Come posso fissare la lamiera in modo che sia il più possibile piana? Il suo spessore è 1,2 mm (ho trovato questa) e il materiale è molto elastico, quindi anche a volerla raddrizzare c'è da penare...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

alamen
Senior
Senior

Re: Incidere targhette

Messaggio da alamen » lunedì 29 dicembre 2008, 12:07

in questi casi si usa il Biadesivo .........Tanto quanto ne serve :wink:
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » lunedì 29 dicembre 2008, 12:17

Ho provato, ma non migliora. La lamiera forza sul biadesivo, che essendo spesso è un po' elastico e pur fissandola adeguatamente non la tiene in piano...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » lunedì 29 dicembre 2008, 14:25

E' solo un'idea... magari puoi vedere se funziona...
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=10983
Anzi se ci provi fammi sapere... Ciao

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 29 dicembre 2008, 14:54

La Robotfactory ha un dispositivo per tenere i circuiti da incidere ... magari poi prendere spunto ...

http://www.robotfactory.it/CncPcb/Pcb.htm

http://www.robotfactory.it/CncPcb/Pcb_1.MOV

http://www.robotfactory.it/CncPcb/Pcb_2.MOV

Approfitto per salutare Andrea (robotmar qui nel forum) e complimentarlo per l'eccellente lavoro con il sito e con le CNC ...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 29 dicembre 2008, 15:04

Potrebbe essere sicuramente valido anche il sistema del link di tls-service, solo che al posto delle ruote delle scarpette oscillanti sarebbero sicuramente meglio, un pò come postato da Velleca per la fresatura del pcb.

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » lunedì 29 dicembre 2008, 21:08

Si molto utile come idea quella di Robotfactory... ma se ho capito bene il funzionamento non si può gestire la profondità  di fresatura... cioè una volta settata è quella e basta... cmq per incisioni su targhe credo che sia utile...

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » martedì 30 dicembre 2008, 14:25

Lavorandoci un po' su sono riuscito a raddrizzare la lamiera abbastanza da poterla fissare... con una abbondante dose di biadesivo la planarità  mi è rientrata in 10-15 centesimi e ho potuto incidere abbastanza bene.

L'idea dell'asse z che segue la lamiera non è male, potrebbe essere problematico lo scorrimento del pattino di appoggio, con trucioli e bave che sporcano la zona di lavoro.

Qualcosa devo studiare, altrimenti ad ogni targhetta che devo fare è sempre una perdita di tempo...

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » martedì 30 dicembre 2008, 16:15

Ecco il risultato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

russo7000
Junior
Junior

Messaggio da russo7000 » sabato 17 gennaio 2009, 10:46

salve ragazzi,

(vorrei sapere se è possibile) ma il colore nero nelle incisioni l hai dovuto ripassare con un pennellino lettera per lettera ?

grazie anticipipatamente.
Grazie a tutti anticipatamente, Saluti

Alessandro Russo

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » sabato 17 gennaio 2009, 15:39

Riempi di vernice le scritte e poi con una vecchia spazzola tergicristallo (gomma)
elimini il grosso del colore dalla lastra. Una volta che la vernice è asciutta,
con il polish per carrozzeria rimuovi gli aloni di vernice rimasti sulla lastra.

Saluti,

Franco

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » mercoledì 21 gennaio 2009, 23:45

Io l'ho fatta più semplice... bomboletta di vernice nera e tampone di carta abrasiva quando era asciutta. La finitura è satinata (carta abrasiva grana 600 ad acqua).

hellas
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da hellas » giovedì 22 gennaio 2009, 7:43

Che tipo di vernice stai utilizzando?

pj1986
Member
Member
Contatta:

Messaggio da pj1986 » giovedì 22 gennaio 2009, 7:43

io la faccio ancora più semplice... :)
foglio di plint con strato di alluminio da un lato incidi non vernici perchè le lettere incise passano lo strato di alu e rimane il nero del plint...
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta

quintino
Senior
Senior

Messaggio da quintino » giovedì 22 gennaio 2009, 10:23

pj1986 ha scritto:io la faccio ancora più semplice... :)
foglio di plint con strato di alluminio da un lato incidi non vernici perchè le lettere incise passano lo strato di alu e rimane il nero del plint...
ho cercato su internet il "plint in alluminio" non lo trovo,chi lo tratta? e sopratutto quale il nome "tecnico" di questo materiale? ciao
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Rispondi

Torna a “Lavori”