Incisione alluminio

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
grisuzone
Senior
Senior

Incisione alluminio

Messaggio da grisuzone » lunedì 19 gennaio 2009, 15:09

Ciao ho risolto il problema dei motori che scaldavano un pò con delle alette di raffreddamento..ora restano appena tiepidi...ho pensato quindi di fare una incisione con un Bulino da 30 sulle stesse alette...siccome non ho mai lavorato su alluminio e non ho materiale su cui fare prove...ho provato direttamente l'incisione con bulino da 30 incisione di 1mm velocità  circa 15000 giri Lavorazione lungo vettori passo in z 1mm avanzamento 400mm/m...il risultato non è stato molto soddisfacente..Impastava infatti ho dovuto passare con carta abrasiva fine per togliere tutti i bordi dell'incisione..però se guardata da vicino all'interno dei solchi risulta molto ruvida...quindi presumo che ho sbagliato qualcosa...fose il passo in Z? oppure cosa?..siccome devo fare l'altra sull'altra aletta potreste dirmi per vostra esperienza come devo procedere per questa incisione per avere un lavoro più decente, lo sò anche qui si dovrebbero fare delle prove e fare esperienza..ma siccome non ho alluminio vorrei partire almeno con delle impostazioni medie..
ecco la foto del risultato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti e grazie a tutti
Angelo

anonimo/3

Re: Incisione alluminio

Messaggio da anonimo/3 » lunedì 19 gennaio 2009, 16:58

grisuzone per l'alluminio sarebbe più indicata una fresa a due taglienti

alamen
Senior
Senior

Messaggio da alamen » lunedì 19 gennaio 2009, 17:19

Ah Ecco...Non mi ero accorto che hai usato un bulino...........per incidere alluminio
non e' indicato .....ha ragione condor........ma anche una monotagliente va bene.

PS se proprio vuoi usare un bulino:
io per cambiare ho usato il bulino x metalli 135° di Mjcnc e va abbastanza bene
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » lunedì 19 gennaio 2009, 18:18

Azz ed io che pensavo andasse bene.... visto che era solo una leggera incisione mi sà  che l'ho anche rovinato allora?.... :( :( :(
Saluti e grazie a tutti
Angelo

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » lunedì 19 gennaio 2009, 18:21

Ma che diametro deve avere la monotagliente? 0,5mm anche meno? altrimenti il solco viene troppo largo ho sbaglio?
Approposito sto cercando una endmill da 1mm ma su mJcnc non ne trovo...oppure non le vedo io...mi sapete dire qualcosa?
Saluti e grazie a tutti
Angelo

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 19 gennaio 2009, 18:34

Beh se hai affondato tutto di un colpo il bulino 1mm nell'alluminio penso proprio che hai fatto una strage ... :D ...

Ovvio anche i bulini hanno una lega e una materiale specifico ... ma comunque se hai entrato per un millimetro con una 135° hai fatto una vallata ... e allora tanto vale usare una fresa monotagliente di piccolo diametro ...

I bulini sono in generale per fare incisioni da decimi di profondità , e se vorrai andare più giù devi impostare due o tre passate, ma sempre con un bulino per mettalli ...

Quando l'alto giorno parlavamo di usare un bulino come una VBit, avevo fatto anche un considerazione riguardo la compatibilità  della lega del bulino con il materiale ad essere lavorato ... ed avevo usato un bulino come VBit si, ma su materiale tenero quale l'ureol ...

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » lunedì 19 gennaio 2009, 18:59

Ciao
Il bulino che ho usato è di Mj ..ed ho controllato, dice che è anche per metalli...quindi...(visto che oramai poddarsi che l'abbia rovinato visto che ho dato 1mm di affondo in z )..secondo te posso magari riprovare facendo una Z da 0,2 dovrebbe andare bene? e la velocità  del mandrino? e l'avanzamento?
grazie ancora donato....
Saluti e grazie a tutti
Angelo

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 19 gennaio 2009, 19:20

Restando il fatto che si capisca che non sono intenditore dico la mia ... :D ...

Se l'incisione è solo da 0.2mm vuol dire che nell'alluminio entra solo una piccola parte del bulino ... dico questo per fare un po di "conti" ... questo significa che il diametro che contata il materiale è piccolissimo ... allora qui già  hai un riferimento del "diametro" del bulino ...

Vale la regola che quanto minore il diametro frese, più velocità  si deve dare al mandrino per avere velocità  periferiche consone con gli avanzamenti necessari per quel materiale ...

Le incisioni di solito si fanno con decimi ... 1 - 2 - 3 massimo, e dal poco che ho fatto, ma non su alluminio, 2 decimi sono tanti ... ... ovvio parlo solo per sentito dire, non ho pratica in materia ...

Penso ... ripeto PENSO che devi andare su i 15 - 20 mila giri, usare un po di lubrificante, petrolio se non vado errato, e per l'avanzamento penso su i 400 puoi andare tranquillo, ma anche di più ... e se vorrai fare il solco più profondo, fai pio passate da 1 decimo ...

Ma non sono sicurissimo sulle cifre ... meglio se aspetti chi con l'alluminio ci lavora ...

alamen
Senior
Senior

Messaggio da alamen » lunedì 19 gennaio 2009, 19:22

certo che se hai dato 1mm di passata con un bulino l'hai sfrantumato.....basta guardarlo
l'opinione che mi sono fatto e' che mjcnc vende frese decenti ma non sono certo il massimo

@ velleca ovvio che con il bulino 135° devi andare "dolce" in profondita',
nel senso sempre sui 0.2 - 0.3 decimi.....poi dipende da che grandezza hanno le lettere
o i soggetti che devi incidere :wink:
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » lunedì 19 gennaio 2009, 19:32

Si ho controllato...è rovinato... :( :( :(
se proprio vi devo dire la verità ..ad intuito avevo previsto di fare passate da 0,2 solo che ho creato il percorso utensile e non mi sono accorto di non aver modificato il passo.... :roll: :roll: :roll:
vabbè!!!
Quindi comunque per una prossima volta mi confermate che per piccole incisioni si possono comunque usare i bulini sull'alluminio?
ciao
Saluti e grazie a tutti
Angelo

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 19 gennaio 2009, 19:51

Allora ... si che si può ... ma solo attento agli angoli dei taglienti ... direi che se vai su i 90°, 60° e 30° vai bene, ma se diminuisci l'angolo non hai più un bulino per alluminio, ma per cere e altri materiali ...

Sono sempre fatti con la stessa lega, ma la configurazione li fa fragili per incisioni su metalli ...

Quello a 135° immagino sia quasi piatto ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » lunedì 19 gennaio 2009, 20:25

io uso un bulino mj per metalli, penso sia un 30°, vado a 2500 giri (un eresia direte) a F100 lubrificato con alcol, ecco il risultato:

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » lunedì 19 gennaio 2009, 20:26

dimenticavo, a 2 decimi con un unica passata

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 19 gennaio 2009, 20:32

Perché eresia ... :D ... anzi aspettavamo qualcuno che ci desse un parametro pratico per continuare con i piedi per terra ...

A basse velocità  si può anche allora ... benissimo ...
... (meno male che avevo detto che non avevo esperienza) ... :lol: ...

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » lunedì 19 gennaio 2009, 20:51

io ci riesco benissimo, quindi figuriamoci con alta velocità !! :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Lavori”