Aiuto foto su legno

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Gattoo
Member
Member

Aiuto foto su legno

Messaggio da Gattoo » martedì 20 gennaio 2009, 18:41

Ciao a tutti :D
Scusate ma sono due giorni che cerco nel forum per fare delle foto su legno, siete tutti bravi ma io non riesco a fare lavori come i vostri :oops:
Io uso Artcam, mi date delle dritte sul procedimento?
La foto la tagliate? :shock:
Grazie ragazzi 8)

velleca55

Re: Aiuto foto su legno

Messaggio da velleca55 » martedì 20 gennaio 2009, 19:53

Come "la tagliate" ?... nel senso di incidere solo una parte ... beh ... dipende dalla foto e da quello che vuoi fare ... se la vuoi tagliare lo puoi fare in qualsiasi programma di foto ritocco ..

Spiegati meglio ...

.

Gattoo
Member
Member

Messaggio da Gattoo » martedì 20 gennaio 2009, 20:40

Scusa ho sbagliato :oops:
volevo dire la ritagliate? Cio'è togliete i contorni?
Il mio problema è come inpostare Artcam.... mi vengono fuori solo righe senza senzo :evil:

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 20 gennaio 2009, 20:48

Non ho capito bene ne cosa vuoi fare ne cosa hai fatto e non riuscito ... ma in principio apri l'immagini, dai una altezza in "Z" nel riquadro che si apre e vedi se ti va bene ... se no, fai di nuovo fino ad ottenere l'altezza giusta ...

Ma se non hai nemmeno letto il manuale penso che sarà  complicato ... e i tanti topici che ci sono anche su questa operazione ...

Dopo bisogna vedere la qualità  (risoluzione) dell'immagine che stai usando, e altre cosette ...

Comunque se sarai un po più preciso magari qualcuno ti aiuta ...

Gattoo
Member
Member

Messaggio da Gattoo » martedì 20 gennaio 2009, 20:58

Ok :D
Intendevo ritagliare dall'immagine che ho la persona o l'oggetto che voglio, poi portarla in Artcam e lavorarla,
forse sbaglio la profondita o la foto non è in buona risoluzione come dici tu o sbaglio bulino :?
Ma :oops:
Riprovo
Grazie

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 20 gennaio 2009, 21:18

Va bene ... ci riprovo per l'ultima volta ... :D ... se non fai vedere cosa hai combinato, o quali parametri hai impostato non so come aiutarti ...

Per tagliare parte di una immagine la puoi fare in qualsiasi programma di grafica con gli strumenti di selezione e edizione ...

E anche in ArtCAM lo puoi fare se hai letto un pochino ... con i vettori ...

Ma se non dici che programmi usi o sai usare, non saprei dire nulla ... per l'altezza della "Z" devi fare prove e vedere il risultato, magari anche salvando le prime per poter comparare ... boh ...

quintino
Senior
Senior

Messaggio da quintino » giovedì 22 gennaio 2009, 10:06

ha ragione donato. posta qualche lavoro sviluppato, e vedrai che qualcuno,ma sopratutto velleca, ti risolverà  il problema.
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 23 gennaio 2009, 10:34

Allora ... se per tagliare intendi aree della foto con una semplice selezione in Photoshop o simili, lo puoi fare ...

Invece se intendi separare la figura dalla foto, devi per forza di cose fare lo stesso solo ,che a mano ... ma non spaventarti è semplice, basta fare un po di prove e prendi la mano ...

Anche chi si può fare in Phiotoshop, ma anche in ArtCAM ...

Per la foto incisa ... devi fare un po di prove, magari con foto piccole o parti di foto e vedere le profondità  di incisione che funziona meglio ... di solito qualche decimo va bene, ma si possono anche arrivare a qualche mili metro; solo tieni conto che quanto più affondi (o alzi) meno reale apparirà  l'incisione vista lateralmente ...

Questo perché con l'incisione si crea l'illusione della foto con le parte chiare piu alte e le ombre più basse ...

Se si incide ad esempio, un pezzo di acrilico traslucido, non trasparente, e si illumina da dietro, allora si avrà  la foto con tutti i suoi dettagli, ma se la stessa incisione se la fa su di un pezzo di legno il risultato già  non sarà  lo stesso ... in questo caso conviene fare incisioni poco profonde e lavorare con qualche impregnante per far risaltare i chiari scuri ...

Ci sono dei miei filmati di prova che magari ti aiutano a capire un po tutto questo ... sono solo dei filmati fatti alla bona senza pretese e un po senza conoscere bene quello che faccio, ma qualcosina ci si può apprendere ...

Quello delle litofanie per capire un po la procedura (ho provato a tradurre i filmati di un tizio) e quelli sui vettori (gli ultimi) per capire come potrai fare una selezione di parte della foto ...

In questo topico i filmati aggiornati ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 49&t=11686

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 27 gennaio 2009, 22:46

E allora Gatoo ?... sei riuscito ?...

.

Rispondi

Torna a “Lavori”