PROVA RILIEVO SU MARMO

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
teo1
Junior
Junior

PROVA RILIEVO SU MARMO

Messaggio da teo1 » sabato 31 gennaio 2009, 16:28

Ciao a tutti,
oggi finalmente sono riuscito a incidere un rilievo su marmo.....che ne dite???
non ha lo stesso effeto del legno è finito a macchina ora devo pensare a come finirlo in maniera da renderlo migliore cmq sono abbastanza soddisfatto rispetto alle mie prime prove....che dite?
:doubt: :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
TEO

velleca55

Re: PROVA RILIEVO SU MARMO

Messaggio da velleca55 » sabato 31 gennaio 2009, 16:46

Molto bello ... pulito, ben fresato, insomma un ottimo lavoro ... complimenti ... :wink: ...

Le frese che hai usato, tempi, refrigerante (immagino acqua) ... racconta di piu ...

In questi giorni mi è venuto in mente di fare piccoli cameo in marmo ... ma devo lavorare senza refrigerante ... vedremmo ...

Magari ti faccio una visita più avanti ... :mrgreen: ...
.

teo1
Junior
Junior

Messaggio da teo1 » sabato 31 gennaio 2009, 17:36

Grazie Vellecca,per i tuoi complimenti ma è grazie anche ai tuoi consigli e video se sono riuscito a fare qualcosa di decente.
Marmo bianco sivec dim.320*160*8mm prof.Z ma ho notato e correggimi se mi sbaglio che in artcam se aumento il rilievo perdo nella qualità  dell'immagine proverò appena ho tempo con meno profondità  Z e magari su un'altro tipo di marmo per vedere la differenza ho usato una fresa conica fine per bassorilievi (non posso allegarti la foto perchè sono a casa e non in cantiere) diam max 8mm altezza circa 35 mm diam min 2.5 raggiata al vidiam velocità  14000 giri incremento passata 0.2 con lubrificante ad acqua
necessaria per le lavorazioni del marmo.

Ciao
TEO

VALLE MARMOREO
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da VALLE MARMOREO » sabato 31 gennaio 2009, 19:33

Complimenti, anch'io sono un'incisore del marmo ed hai fatto un buon lavoro, complimenti ancora!!!

P.s. Ho diversi disegni religiosi ed ero interessato ad altre tue immagini da scambiare con le mie per confrontarle.

Non scrivere maiuscolo, non stai urlando. Mod Enrico.
V.V.V.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 31 gennaio 2009, 19:39

Non penso che l'aumento della profondità  risulti in meno qualità  in principio ...

Quello che magari succede è che aumentando l'altezza del rilievo, e questo essendo basato su di una foto, con tutto quello che abbiamo parlato relativo alle ombre e luci della foto, che non è un modello 3D ... quindi questa procedura (l'incisione a partire da una foto) crea soltanto l'illusione della immagine; e il risultato di realismo è avvertito se vista di fronte, e se ha poca altezza anche lateralmente si avrà  ancora questa illusione ...

Aumentando la "Z" succede che l'altezza si discosti ancora di più da questa che già  a poca altezza è solo una illusione della forma, creando un rilievo che più si alza meno rappresenta la foto; scostamento maggiormente visibile se si osserva il risultato lateralmente ad esempio con altezze molto spinte ...

Penso sia il risultato dell'evidenza che una foto per creare un rilievo ti pone dei limiti ... limiti che si possono aggirare se si prepara una base con i volumi approssimati del modello ripreso ... o ancora se si crea il modello manualmente ... ma ovvio chi già  parliamo di modellazione 3D e non di incisione a partire da una foto ...

Avverti il cambiamento dell'aumento di questo parametro, più che la qualità  in se ... e magari anche qualche ammorbidimento nelle creste causato dalle frese ...

teo1
Junior
Junior

Messaggio da teo1 » sabato 31 gennaio 2009, 22:17

Ciao Valle marmoreo,
io lavoro presso una ditta marmifera da parecchio tempo,opero su wj facciamo qualsiasi tipo di intarsi ,lavorati di ogni genere abbiamo svariate macchine a cn,mi piace conoscere persone che fanno il mio stesso lavoro, da un pò di tempo dedico il mio tempo libero per cercare di fare qualche lavoretto, nei ritagli di tempo, e mi stà  intusiasmando il fatto di ricavare rilievi da fotografie come vedi.
Ho qualche disegno principalmente di rosoni se ti interessano te li posso postare.

Ciao,teo.
TEO

teo1
Junior
Junior

Messaggio da teo1 » sabato 7 febbraio 2009, 14:43

Ho rprovato la stessa foto cambiando di poco la profondità  in z 6 anzichè 8 mm e l'ho colorata con cera sporca di colore....è presentabile?

Ciao a tutti
Teo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
TEO

quintino
Senior
Senior

Messaggio da quintino » sabato 7 febbraio 2009, 14:58

con la cera sporca di colore, hai dato il tocco di classe =D> =D>
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 7 febbraio 2009, 15:00

Direi proprio di si ... :D .. mi piace !...

Ha un tocco di fatto a mano interessante, cosi si sfuma un po il fatto che è stato realizzato a macchina ... :wink: ...

.

Rispondi

Torna a “Lavori”