aiuto lavoro traforo cnc

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
martingius
Newbie
Newbie

aiuto lavoro traforo cnc

Messaggio da martingius » mercoledì 17 giugno 2009, 9:42

Ciao a tutti in lista,

Vi seguo molto spesso, ma non scrivo mai, perche' sono un neofita e non ho la Vs esperienza.
Mi sono deciso a scrivere, perche' volevo provare a fare dei lavori di intarsi o traforo, con la mia cnc. Avevo pensato di acquistare qualche progetto dal sito http://www.finescrollsaw.com/order-it.htm

Soltanto ho alcuni dubbi, una volta ottenuto il file o pdf oppure la scansione, come creo il file dxf e poi g-code?
Inoltre questi disegni sono previsti per essere lavorati con la cnc? Volendo usare una fresa molto sottile, potrei riuscirci?
Attendo Vostre notizie, grazie a tutti.
Ciao
Giuseppe

htluca
Senior
Senior
Contatta:

Re: aiuto lavoro traforo cnc

Messaggio da htluca » mercoledì 17 giugno 2009, 10:12

Ciao, quei disegni sono realizzati per lavorazioni al traforo classico, per lavorarli con la cnc devi adattarli. Intanto i disegni ti arriveranno in formato PDF o altro formato ma non certo DXF, da li dovrai realizzarti il DXF con svariati metodi che potrai trovare all'interno del forum (quello che io ti consiglio è ridisegnare tutto in DXF partendo dall'immagine che riceverai, tipo ricalco, oltre che la maniera che da il risultato migliore è anche il modo per fare pratica); fatto ciò poi dovrai passare alla realizzazione del G-code. Tieni conto che i disegni non sono fatti per cnc quindi nel ridisegnarli dovrai tener conto di questa cosa apportando qualche piccola modifica, cerca all'interno del forum e troverai dei consigli utili su come fare, troverai anche delle indicazioni su eventuali programmi da utilizzare per aiutarti nella conversione da immagine a DXF (comunque la maniera migliore resta sempre il "ricalco") e troverai anche un post dove parliamo appunto di questi disegni, sono veramente belli fidati.
Buona ricerca e buon lavoro :wink: