Realizzazione Piano Aspirato

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » sabato 10 luglio 2010, 10:29

Il raccordo da 1,5 è una via di mezzo, qualcosa di portata dovrebbe avere.
c'è una cosa da tenere presente per chi valuta pompe usate:
se una pompa ha un raccordone con un diametro da 30/40 di sicuro ha molta portata, ma se c'è l'ha da 20 o 15 non è detto che non abbia portata, perchè in breve lunghezza anche se il raccordo fosse mini non si perde portata, la portata la si perde su lunga distanza se si hanno tubi piccoli..
quindi il raccordo è un criterio per valutare ma attenzione anche al resto..

es: se il raccordo non è enorme ma la pompa ha una testa grossa, ed un motore da 3 Kw sicuramente ha molta portata, (attenzione comunque perchè c'è in mezzo anche la forza, piu forza= meno portata) ma comunque di quest'ultia cosa nel cnc ci preoccupiamo meno, la forza di solito basta..

tornando alla tua ad olio, quel bagno d'olio serve sicuramente per il raffreddamento, forse è a pistone, dovrebbe avere buona forza ma anche portata dal diametro del tubo, non sarà  proprio malissimo (di certo va 1000 volte piu del frigo, ma certo la metà  anche meno dell'aspirapolvere)

diciamo che :
(anche se dalle foto non si puo capire a fondo) non essendo nata per cnc sicuramente ha forza perchè dovevano creare il vuoto spinto, male non fa perchè il pezzo sta fermo bene, per un piano da 50x 50 dovresti andare bene..

poi dipende sempre se lavori con perdite o no.. ma vedrai che riesci agestire anche il martire

per 100 € si puo fare, torna utile anche per la cucina, io con la mia mini a motore frigo ci metto sottovuoto anche i sacchetti di cibo pe ril frigo..
c'è anche il motore, il prezzo puo andare.. non ne vale certo di piu, ma lo puoi fare..


ps. il motre quanti Kw è? da li riusciamo a capire un'altro pochino..
altro ps. le bollicine nell'olio non mi ispirano tanto.. o raffredda l'olio scaricando li.. ma è strano o è una perdita..


madonna quanto scrivo ultimamente.. sarà  la broncopolmonite a stare tutto il giorno in casa..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da girasole » sabato 10 luglio 2010, 11:53

dalla foto della targhetta del motore, che postato prima, vedo un:
CV 5.0

di più nin zò :lol: :lol: :lol:

ah! dimenticavo...
il tizio che me la dà  mi diceva che come tubo è necessario metterci un tipo di tubo particolare
perchè altrimenti con i tubi normali va a finire che la depressione che si crea li strozza...
non ricordo il nome di questo tipo di tubo particolarmente adatto a questo lavoro...
comunque se nel forum c'è qualcuno che ha a che fare con i neon, di sicuro saprà  di cosa parlo...
il tubo in questione è di colore marroncino chiaro ed è tutto in gomma molto compatta
azz proprio non ricordo come si chiama #-o :doubt:


P.S. che rogna la broncopolmonite... d'estate poi... :evil:
auguri di pronta guarigione :wink:
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » sabato 10 luglio 2010, 12:40

Grazie per gli auguri!

dai 5 cavalli non c'è male..

il tubo che dici si usa anche nel mondo del cnc, si chiama tubo antiimplosione, altro non è che un tubo rinforzato con filo di acciaio avvolto a molla..
siccome è introvabile e costa molto, se si devono fare tragitti lunghi, si usa il tubo in plastica quello idraulico, che essendo di plastica non implode..
comuque sia vicino alla macchina dove si va a ridurre il diametro, si puo usare anche un tubo di gomma normale, purchè non sia enorme tipo 60 di diametro.. altrimenti implode..
la gomma dell'acqua è durina e va benissimo..
il tubo antimplosione non serve per obbi..
comunque se si vuol vedere come è fatto lo si vede sempre nel mio post sono vari e partono dal distributore..
è come una gomma con una molla dentro..

Nlel industria cnc si usa l'antimplosione anche eperchè a volte devono passare dei tubi da 60 in catena, quindi deve essere flessibile..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da saviothecnic » domenica 11 luglio 2010, 8:03

Io invece sono proprio ora passato dalla 400V alla 230V
E spero risparmiare prima bolletta media sopra i 100€ :(
ma era il cassico contatore di cantiere adesso 400V 6Kw
Ora dovrebbe essere la 230V domestica uso residenza 3Kw speriamo bene aspetto di vedere la prox boletta :O
Si con la 400V puoi tirare fuori tre linee da 230V come avevo io prima che adesso ovviamente
ho riunito unendo le tre fasi dato che non ho piu la trifase infatti già  da prima pur avendo la 400V
sapendo che dovevo passare alla 230V ho sempre realizzato e prenso tutto monofase
e quelle poche cose che avevo trovato a 400V tipo la fresa le ho protate a 230V tramite inveter monofase.

Ok allora appena ho tempo faccio qualche prova con aspirapolvere e martire MDF
e anche pinza amperometica per sapere quanto consuma il tutto sarebbe bello misurare
anche lo sfasamento di tutto il sistema in modo da rifasare e assorbire meno corrente :wink:

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » domenica 11 luglio 2010, 13:34

Mi sa che da cantiere costa di piu un bel po.. Io ho il contratto trifase uso domestico..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

gazosa.1985
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 19:46
Località: ariccia

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da gazosa.1985 » domenica 11 luglio 2010, 17:21

Questi sono i tubi impiegati per le pompe del vuoto nel campo industriale di cui parlavate...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
stefano

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » domenica 11 luglio 2010, 18:05

Yes ecco sono proprio quelli, il cavetto d'acciaio dentro è durissimo..

Al tempo feci parecchia fatica a trovarli, dalle tue parti si trovano facilmente?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da leopiro » domenica 11 luglio 2010, 20:47

Si possono tranquillamente usare i tubi di aspirazione delle motopompe per irrigazione,nei quali la spirale è di gomma dura e costano mooooooolto di meno :wink: .Ciao Leo

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da saviothecnic » domenica 11 luglio 2010, 23:47

Conviene quello con la spirale metallica che la si collga a terra e si evita che si carica troppo il tubo.

gazosa.1985
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 19:46
Località: ariccia

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da gazosa.1985 » lunedì 12 luglio 2010, 7:05

Ma sinceramente non saprei dirti se questi tubi si trovano facilmente..
Io sono l'adetto della manutensione di una grande industria poligrafica quindi questi tubi vengono impiegati uvunque dato che qui ce da spostare solamente carta quindi pompe del vuto di tutti i generi e dimensioni..
stefano

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » lunedì 12 luglio 2010, 9:44

Tubi pompe e ventosette.. io quando vedo quei bestioni a 6 colori con tutte quelle ventose, starei le ore a guardare.. è un mondo davvero affascinante..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

gazosa.1985
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 19:46
Località: ariccia

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da gazosa.1985 » martedì 13 luglio 2010, 6:38

E si hai proprio ragione sono fantastiche ... la più grande a 6 colori è lunga 22 metri ahhahah ed ha un assorbimento di soli 380 kw.. ahhaaha .... 6800 copie l'ora alla massima velocita in alta risoluzione per stampa lenticolare imagginate la velocita con formato 100 * 70 cm .....
stefano

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » martedì 13 luglio 2010, 10:16

Con la crisi che c'è lo compra piu nessuno un mostro cosi...? quest'anno non so ma dallle mie parti le tipo se la sono passata male da due tre anni a sta parte..
38 KW!!! cosa consuma cosi? va bene che sono la linea in bassa t. assorbirà  20 A #-o
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

gaetà
Member
Member
Messaggi: 447
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 8:30
Località: Taurisano (LE)

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da gaetà » martedì 13 luglio 2010, 20:20

Io dovrei fare un piano da 1*1,5 mt principalmente lavoro legno e plexy ma in passata quindi sono orientato ad un piano traspirante con martire in mdf. Dite che questa pompa va bene?

http://cgi.ebay.it/Compressore-del-cana ... 2051wt_998

88 mc/h e -210 mbar dite che sono pochi? i 88 metri cubi penso che sono sufficenti quello che non so quantificare sono i -210 mbar....dite che mi arriva il pannello nei denti?
Queste sono le pompa a canale laterale, praticamente hanno all'interno una turbina che per effetto centrifugo creano il vuoto. A differenza delle classiche pompe a palette le preferirei perchè per prima cosa non hanno parti che si consumano (le palette), in più richiedono meno potenza elettrica da parte del motore. Solo ho sto dubbio dei mbar #-o

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » martedì 13 luglio 2010, 22:29

ha indovinato, troppo pochi i mb.
quella non è una pompa è un ventilatore, 88 mcubi ora con meno di 1 kw di assoribento si traducono in grande portat acon zero forza.. infatti è una ventola invece che una pompa a palette, che per quanto dopo miagliaia e migliaia di ore bisogna sostuituire per il cnc ci vogliono quelle o altri sistemi, ma sempre con un minimo di forza..
Il problema i questa è la depressione: -210 troppo bassa, non ci fai niente..
ovviamente se blocchi un pezzo enorme un minimo di forza c'è l'hai e lo tieni fermo ma se poi vai in passata su pezzi da 100x 100 che con una pompa prof. si tengono perfettamente con quella salta via tutto..
Altro parametro è il costo..
una pompa a palette smarcata che vada un po sopra i 25 mq ora e forza di almeno -600/650 mb costa un migliaio di euro, e lascia il tempo che trova, perchè poi le smarcate le palette partono davvero..una professionale supera sempre i 1200 di media poi se si va su mostri come becker richzle (non mi ricordo mai come si scrive), ecc li è prorpio una tragedia, ma si parla di -900 mb anche troppo ma per i pezzi piccoli come fa bene;) e possono praticament erestare sempre accese.

In commercio ci sono qualcuna di quelle a ventola che avendo grandi diametri e motori potenti non se la cavano malissimo, ma guardando in rete costicchiano anche quelle sopra i 7/800e e poi le ho sempre viste dove ci sono pantografi che lavorano cartotecnica o forex invece dove si va su lastre di dibond, plex e legno ho sempre visto quelle a paletta.
Le palette per quanto lavorino a strisciamento durano una vita e 10 vite in campo obbistico, le pompe professionali, sono fatte per lavorare su 3 turni, pratocamente sempre accese, questo sia nel cnc che nella tipografia, dove vale la stessa cosa per i turni...

P.s. ( questo farà  piacere ad Engine) ultimamente si monta sempre l'inverter, sopratutto per ragioni di consumo, ma allunga anche la vita grazie alle rampe, ecc..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Rispondi

Torna a “Lavori”