Realizzazione Piano Aspirato

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da ENGINE » lunedì 19 luglio 2010, 18:18

saviothecnic ha scritto: Quindi Grighin, un aspiratore a grande portata come questo dovrebbe andare ? :wink:


Assolutamente no, perche' 25000 Pa sono si e no -250 MBar...... troppo scarsa.
Per la cronaca ecco l'equazione di trasformazione,
cosi' i calcoli te li fai da solo :badgrin: :badgrin: :badgrin:

1 atm = 760 mm Hg = 760 torr = 101 325 Pa = 1 013,25 mbar.
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

gaetà
Member
Member
Messaggi: 447
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 8:30
Località: Taurisano (LE)

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da gaetà » mercoledì 21 luglio 2010, 0:22

Grighin, in questa foto si vede che come guarnizione usi una di quelle paraspifferi per porte e finestre...sono in neoprene? dici che va bene per un piano traspirato 1x1,5 mt (anche se penso che hanno uno spessore ridicolo)? Perchè quelle si trovano praticamente dappertutto!
Nel frattempo mi sono procurato una pompa becker da 80 mq e -600 mbar, oggi gli ho dato una revisionata generale poi posto le foto.
Cavolo sto neoprene mi sta proprio facendo impazzire, non si trova qui da me, Griggo per caso non è che te ne avanza un 10 metri da 6 o 8 mm :D ?
Appena posso metto qualche foto della pompa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gazosa.1985
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 19:46
Località: ariccia

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da gazosa.1985 » mercoledì 21 luglio 2010, 6:31

Si potrebbe usare anche l'oring a metraggio.....lo trovi nei migliori autorigambi e ce di tutti i spessori...
stefano

gaetà
Member
Member
Messaggi: 447
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 8:30
Località: Taurisano (LE)

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da gaetà » mercoledì 21 luglio 2010, 7:26

L'o-ring purtroppo non va bene perchè è troppo duro e non si adatta bene tra martire e cava, serve qualcosa di più morbido come il neoprene...stavo pensando anche a qualche guarnizione di tipo siliconico ma non mi viene in mente niente :(

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 21 luglio 2010, 8:41

Di questo cosa ne dite ?

http://cgi.ebay.it/Seitenkanalverdichte ... 2308a9ad29

Cmq adesso ho messo il Salvavita da 40A
appena rivado al lab voglio vedere se miglioro :wink:

Sto vedendo anche gli aspiratori a canale laterale

Ha 160mb hanno prezzi umani :badgrin:

Poi si sale di molto epr un 290Mbar

http://cgi.ebay.it/Seitenkanalverdichte ... 1c143884ff

Questo dovrebbe essere l' idoneo ma sono 1,5kw senza contare il costo
http://cgi.ebay.it/Side-channel-blower- ... 53de93442a

Model B 180 S double
Serie 4 RB 320 A75
Output-Power 1,5 kW
Voltage 220-240 Volt
Rated current 9,7 Ampere
Max airflow 65 m³/h
Max static suction -400 mbar
Max static pressure 550 mbar
Noise 59 db(A)
Dimension L*B*H 325 x 495 x 345 mm
Weight 32 kg

Ma gli posto magari è utile a qualcuno :wink:

Ma il Piano aspirato del topic con che depressione
mantiene bene i pezzi piccoli ?

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » mercoledì 21 luglio 2010, 10:17

La gommina si trova a milano, quella della foto non è adatta per un piano.. ci vuole di sezione tonda..
se guardi nel post di engine sempre sul piano aspirante c'è il nome della ditta.

Le pompe in foto quella che cosat poco me la porterei a casa.. per quello che costa è un'affare. poi la forza è poca, ma avendo molta portata un po di compensazione c'è..

una pompa per cnc dovrebbe avere piu forza (-mbar) possibile, ma non crediate che con quella è fatta sui pezzi piccoli, il bloccaggio è proporzionale alla superficie, se un pezzo è troppo piccolo e ci andiamo con un fresone da 10 magari a taglienti positivi, lo si alza e stacca comuque, ovvio che il piano asp. facilità  la vita basta fare due ancoraggi da un millimetro al pezzo ed ecco che non si stacca poiu perchè legato al resto del pannello.

Altra cosa io l'ho fatto un paio di volte ma non è sicuro per niente fresare allluminio di grandi spessori con il vuoto. se viene a meno per qualunque causa compresa quella di passare sotto con la fresa, sono cazzi.. anche perchè un pezzo grosso di alu lo si blocca sempre su ventosa, mai su martire, anche perchè con il refrig il martire si gonfia..

un consiglio a chi compra le pompe, quelle a ventola che si vedono, non è che non funzionanao per niente, hanno solo un po meno prestazioni, (l'ideale è da -600 in su) e se si prendono per lavorare pannelli che superano i 20 x 20 sono perfette.. la loro grande portata è ideale per i grandi piani da 2/3metri.
però se dovete spendere 800/900 € allora spndetene 1300/1400 in una piu adatta..

un'altro parametro è questo: lavorazione con ventose meglio avere forza..
mentre su martire puo andare benino anche una di quelle dei link... che alla fine non sono male male..

si è parlato di prestazione professional, ma per godere gli affetti del vuoto è dirsi " se lo facevo prima!! " basta una'aspirapolvere.. se non si bruciassero.. però provare un 2 minuti.. guardate che roba..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 21 luglio 2010, 13:13

Grighin ha scritto:La gommina si trova a milano, quella della foto non è adatta per un piano.. ci vuole di sezione tonda.
Non andrebbe bene il tubo silinonico del areatori acquario?
Grighin ha scritto:Le pompe in foto quella che cosat poco me la porterei a casa..
per quello che costa è un'affare. poi la forza è poca, ma avendo molta portata un po di compensazione c'è..
Di quale parli in particolare ?

Una buon compresomesso protata forza qualche sarebbe.

Cmq appena ho tempo provo con l'aspirapolvere.

Mac
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 13:27
Località: Vicenza

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Mac » martedì 14 dicembre 2010, 15:19

Volevo provare a realizzare questo piano aspirante, ma non capisco una cosa:
sul DxF ci sono i fiori per ogni gruppo di quadretti a scacchiera, mentre sui file di lavorazione gcode è presente solo una foratura in corrispondenza di ogni condotto di aspirazione.
Qual'è la versione corretta ?

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da dentex » martedì 21 maggio 2013, 11:03

Ciao a tutti
rispolvero questo post interessantissimo perche sarei intenzionato a corredare la mia fresetta (wabecoF1210) di un piano aspirante. Le dimensioni operative sono 148x490 e leggendo tutte le pagine della discussione ho trovato un negozio con questo prodotto http://www.sorotec.de/shop/product_info ... 40-mm.html, che ve ne pare? Ho letto pure delle pompe e delle caratteristiche che devono avere, però si fa riferimento a superfici molto più grandi delle mie, vi chiedo quindi se una pompa per vuoto di quelle usate dai riparatori di condizionatori può andare bene. Ho letto anche di MDF "traspirante", ho fatto delle prove "tappando" il bidone aspiratutto con un pezzetto di mdf, ma nulla, forse quello che ho io non è poroso!
Un'ultima cosa, il progetto gentilmente proposto da FrontLoop potrebbe essere fatto anche in alluminio con le stesse dimensioni degli scacchetti?
Saluti
Paolo
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da girasole » martedì 21 maggio 2013, 15:14

@ dentex

aggiorna la località  come richiesto in questo avviso
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da dentex » martedì 21 maggio 2013, 15:40

Pardon! ...Provveduto!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da lucamac » giovedì 25 luglio 2013, 8:00

Grighin ha scritto:
Per valutare la pompa invece i parametri sono questi:
Millibar o meglio -millibar
e metri cubi ora

i metri cubi sono la portata ovvero la capacità  di compensare perdite
i millibar sono la forza di depressione che si riece ad ottenere..
nel cnc si usano pompa che di solito arrivano a -500 /-900 mbar
e a seconda dei piani da 10/15mcubi ora a bestioni da 200mcubi ora ed oltre

le pompe che hai linkato sono ottime a portata (mcubi) ma la forza (-mbar) è proprio poca.. i pezzi piccoli saltano via facilmente..
Mah, non sono del tutto d'accordo.
Le ventole a canale laterale possono essere molto utili e più efficaci delle pompe a medio vuoto che solitamente non hanno una grande portata quindi direi che dipende molto dal tipo di lavorazione che si deve eseguire.
Se per esempio si devono tagliare pezzi di materiale sottile e si fanno nella lastra molti tagli beh allora è meglio una pompa a canale laterale che potra compensare agevolmente le aperture che man mano si creano durante la lavorazione.
Di contro le ventole a canale laterale hanno un assorbimento abbastanza elevato, di solito sono trifase e si impiegano con un inverter per regolarne la velocità  . Come taglia direi che per lavori piccoli va bene una 0,75 kw ma di solito si utilizza la 1,5 o la 2,2 kw.
Hanno inoltre il vantaggio che possono essere impiegate anche per l'aspirazione delle polveri di lavorazione .
Ma per utilizzare queste pompe o ventole c'è un trucco, se mettete come sulle macchine indutriali un foglio di medium density o similare come interfaccia a perdere avrete bisogno di una pompa mostruosa , dovrete usare un sottile foglio (5mm) di poliuretano a cellule aperte come interfaccia a perdere e chiudere con fogli sottili di nylon o polietilene le zone libere dal pezzo .
Io nel tempo ho costruiti piani aspiranti di grandi dimensioni e le ventole a canale laterale sono un ottima soluzione anche perchè non necessitano manutenzione o particolari accorgimenti a differenza delle pompe a vuoto a palette.
Dipende tutto insomma da che lavorazione si deve eseguire...

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da dentex » giovedì 25 luglio 2013, 11:19

Ma allora per un pianetto piccolo(400à—180mm) una pompa di quelle usate da chi ripara condizionatori può andar bene? Con un centinaio di euro si trovano!
Saluti
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da huliofane » giovedì 25 luglio 2013, 12:23

salve a tutti,avrei una domanda da farvi,perchè non capisco una cosa...
nel piano aspirante,se non uso tutta la sua superfice,la parte al di fuori del pezzo da tener fermo,bisognerà  tappare i buchi giusto ??
altra cosa,se io facessi i pezzi tipo i dinosauri,quando ho tagliato il pezzo,da li trafila aria(era gia stato chiesto ma non ho capito bene il procedimentto da fare) come dovrei farlo per tagliare i dinosauri senza staffare tutto ogni volta ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da dentex » giovedì 25 luglio 2013, 19:12

Io non ho un piano ancora, ma ho capito che i fori ai lati del pezzo vanno chiusi con dei fogli di plastica sottile, mentre per il secondo problema che sollevi penso che per quanto possibile si debba lasciare del sovrametallo in modo da non fare arrivare l'utensile a contatto col piano.
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Rispondi

Torna a “Lavori”