Per chi ha problemi di vista

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
milkof
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:29
Località: GORLA MAGGIORE (VA)

Per chi ha problemi di vista

Messaggio da milkof » sabato 2 dicembre 2006, 21:46

Piccolo orologio da parete.

Ciao Milko
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » domenica 3 dicembre 2006, 13:19

Bellissima idea... mi paicciono i numeri messi sfalsati. Hai fatto tutto tu? Nel senso anche le lancette? E i numeri sono intarsiati con materile bianco? Dammi qualche dettaglio, programmi usati, frese etc.
A presto

milkof
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:29
Località: GORLA MAGGIORE (VA)

Messaggio da milkof » domenica 3 dicembre 2006, 14:14

Mephysto ha scritto:Bellissima idea... mi paicciono i numeri messi sfalsati. Hai fatto tutto tu? Nel senso anche le lancette? E i numeri sono intarsiati con materile bianco? Dammi qualche dettaglio, programmi usati, frese etc.
A presto
L'idea è stata copiata da una rivista di arredamento.
Si ho fatto tutto io, i numeri sono in faggio e Koto ( Bianco), il tutto trattato con olio di Tung e di gomito.
Le lancette sono ricavate da una lastra di carbonio da 1mm.
Ho disegnato il tutto con Powershape e fresato con Powermill.
Come frese ho usato una monotagliente da 8mm per fare il contorno e lo scasso posteriore.
Con una 3mm ho svuotato i numeri e con una 1.5mm ho tagliato i numeri e profilato l'alloggiamento del numero.

Ciao Milko

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » domenica 3 dicembre 2006, 14:48

Bello davvero!
Una curiosità : per poter far combaciare così bene i numeri (maschio/femmina) hai usato una funzione particolare? A me piacciono molto le tarsie e sto usando artcam che ha una funzione proprio per questo, solo che il maschio me lo fa sempre un pò più grande; mi sto dannando con il valore di "sovrametallo", una specie di offset, ma niente da fare. I tuoi sono perfetti...come si può fare?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42347
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 3 dicembre 2006, 15:47

Lavori bellissimi come sempre ! complimenti !!
Immagine

milkof
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:29
Località: GORLA MAGGIORE (VA)

Messaggio da milkof » domenica 3 dicembre 2006, 17:43

Mephysto ha scritto:Bello davvero!
Una curiosità : per poter far combaciare così bene i numeri (maschio/femmina) hai usato una funzione particolare? A me piacciono molto le tarsie e sto usando artcam che ha una funzione proprio per questo, solo che il maschio me lo fa sempre un pò più grande; mi sto dannando con il valore di "sovrametallo", una specie di offset, ma niente da fare. I tuoi sono perfetti...come si può fare?
Io gioco con il diametro fresa, in questo caso ho diminuito il diametro di 0.05 quando ho fatto la femmina.
In pratica la femmina è venuta 0.1 più grande, poi con un pò di tela o sistemato i numeri per farli entrare bene.

Per Kali, grazie dei complimenti.

Ciao Milko

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Messaggio da giansa » domenica 3 dicembre 2006, 18:05

Mephysto ha scritto:Bello davvero!
....... molto le tarsie e sto usando artcam che ha una funzione proprio per questo, solo che ....
Scusa ma come si chiama la funzione di cui parli?

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » domenica 3 dicembre 2006, 20:58

E' la funzione intaglio o inlay se hai la versione inglese.E' un pò che mi ci sto dannando. La femmina viene perfetta mentre il maschio, se non metti nessun valore di sovrametallo o allowance viene un pò più grande. Ho provato a metter vari valori tutti comunque superiori a 1 ed è difficile trovare quello giusto. Tra l'altro il programma stesso ti dice di usare la stessa fresa pena la non riuscita del tutto. Fai conto ho fatto un cerchio di 4 cm di diametro: ok per la femmina ma il maschio ho dovuto aumentare a 1.65 il valore che dicevo prima. Ho fatto poi una sagoma irregolare tipo una nuvoletta, ho messo lo stesso valore e non va bene. In pratica se per ogni disegno devo star lì a provare e riprovare faccio prima a farlo a mnao come ho fatto finora.

milkof
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:29
Località: GORLA MAGGIORE (VA)

Messaggio da milkof » domenica 3 dicembre 2006, 21:00

Mephysto ha scritto:E' la funzione intaglio o inlay se hai la versione inglese.E' un pò che mi ci sto dannando. La femmina viene perfetta mentre il maschio, se non metti nessun valore di sovrametallo o allowance viene un pò più grande. Ho provato a metter vari valori tutti comunque superiori a 1 ed è difficile trovare quello giusto. Tra l'altro il programma stesso ti dice di usare la stessa fresa pena la non riuscita del tutto. Fai conto ho fatto un cerchio di 4 cm di diametro: ok per la femmina ma il maschio ho dovuto aumentare a 1.65 il valore che dicevo prima. Ho fatto poi una sagoma irregolare tipo una nuvoletta, ho messo lo stesso valore e non va bene. In pratica se per ogni disegno devo star lì a provare e riprovare faccio prima a farlo a mnao come ho fatto finora.
Ora che mi viene in mente, ma con che risoluzione definisci il foglio di lavoro???

Milko

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » domenica 3 dicembre 2006, 22:47

mmhh...in che senso risoluzione?

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » domenica 3 dicembre 2006, 22:50

ah sì scusa...quella che viene presentata all'inizio: ma lo sai che non ci ho mai badato?? che risoluzione andrebbe adottata? L'escursione ho visto che è enorme si va da qualche centinaio a diverse decine di migliaia di punti

milkof
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:29
Località: GORLA MAGGIORE (VA)

Messaggio da milkof » lunedì 4 dicembre 2006, 0:15

Mephysto ha scritto:ah sì scusa...quella che viene presentata all'inizio: ma lo sai che non ci ho mai badato?? che risoluzione andrebbe adottata? L'escursione ho visto che è enorme si va da qualche centinaio a diverse decine di migliaia di punti
Immagina che il tuo foglio di lavoro verrà  diviso in pixel.
Quindi se hai un foglio da 100x100 con risoluzione 1000 x1000 otterrai dei pixel da 0.01mm .
Questo è più che sufficente per ottenere dei buoni risultati, se vuoi stare dalla parte della ragione cerca di avere una risoluzione di 0.007/0.008mm.
Questo ragionamento è basilare per lavorare bene con artcam.

Ciao Milko

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » lunedì 4 dicembre 2006, 9:52

Inizio a sentirmi "illuminato"...quindi mi consigli di stare sul valore di 0.007/0.008: questo vuol dire che per un foglio 100x100 devo salire ad una risoluzione di 1150x1150..giusto? In pratica decisa la dimensione del foglio devo fare questo calcolo e stare nei limiti che mi hai suggerito...spero di aver capito

milkof
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:29
Località: GORLA MAGGIORE (VA)

Messaggio da milkof » lunedì 4 dicembre 2006, 19:32

Mephysto ha scritto:Inizio a sentirmi "illuminato"...quindi mi consigli di stare sul valore di 0.007/0.008: questo vuol dire che per un foglio 100x100 devo salire ad una risoluzione di 1150x1150..giusto? In pratica decisa la dimensione del foglio devo fare questo calcolo e stare nei limiti che mi hai suggerito...spero di aver capito
Se ti è possibile si, calcola però che più sali di risoluzione e più tempo di calcolo serve.

Ciao Milko

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Messaggio da lelelodi » martedì 26 dicembre 2006, 23:43

E io che pensavo che la macchina avesse dei problemi...grazie per l'illuminazione !

Ciao

Lele

Rispondi

Torna a “Lavori”