sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :D

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
ariaro
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 15:27
Località: Puglia, Lecce

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da ariaro » domenica 6 giugno 2010, 9:27

io lo avevo già  in casa fatto a barrette da mio padre perchè andava a pesca...se proprio non riesci a trovarlo vai in un negozio di pesca e lo compri costa pochissimo...se poi vuoi forme particolari prendi uno scatolo di ferro (quello dei pomodori pelati è ottimo) lo metti sul fornello e fondi il piombo....il piombo fonde subito ma fai attenzione il calore è davvero tanto e attento come lo versi è pericolosissimo se lo versi in una parte umida o bagnata inizia a scoppiettare e ti salta sopra e poi sono c***i ;)

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da Spike762 » domenica 6 giugno 2010, 9:35

Oppure vai da qualche idraulico, sicuramente avrà  degli spezzoni di tubo di piombo, quelli che si usavano una volta... :wink:
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da Franco99 » domenica 6 giugno 2010, 10:04

I vecchi pesi di piombo per bilanciare le ruote delle automobili.
(I nuovi pesi per motivi ecologici e di salute non sono più di piombo).

Saluti,

Franco

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da Zebrauno » domenica 6 giugno 2010, 11:14

Anche maneggiare, fondere, lavorare il piombo non e' proprio una delle cose piu' salubri da fare in casa......magari siete tutti informati sulla pericolosita' del Pb, ma e' bene scriverlo visto che il forum e' frequentato anche da ragazzini e persone meno informate, che magari lo respirano senza saperlo ogni volta che si mettono a saldare pcb senza aspirazione.

http://www.phyles.ge.cnr.it/htmlita/tos ... mbo.html#2

ariaro
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 15:27
Località: Puglia, Lecce

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da ariaro » domenica 6 giugno 2010, 20:00

ehm anche io sono un ragazzino :D ho 18 anni

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da Zebrauno » domenica 6 giugno 2010, 21:47

Ragazzini in senso non dispregiativo ovviamente, ma inteso come educandi ancora non responsabili delle proprie azioni.
A 18 sei decisamente un ragazzo, non fare il furbo :lol:

ariaro
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 15:27
Località: Puglia, Lecce

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da ariaro » domenica 6 giugno 2010, 22:58

eh eh :D mi hai scoperto! :D volevo sembrare più piccolo dato che già  18 anni sono molti XD cmq per avere 18 anni secondo me esperienza ne ho...soprattutto in esperienza dannosa :D

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da sub-xtx » lunedì 7 giugno 2010, 23:19

L'acido solforico è reperibile presso i ricambisti auto, è conosciuto come soluzione elettrolitica per batterie e solitamente è in flaconi da 3 o 5 litri. Usualmente è in concentrazione non ricordo se al 30 o al 40%

ariaro
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 15:27
Località: Puglia, Lecce

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da ariaro » lunedì 7 giugno 2010, 23:43

a ok ok grazie ma speriamo che non costa molto :)

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da cima96 » martedì 8 giugno 2010, 23:21

Per fare tutto a costo zero si potrebbe recuperare quasi tutto da una batteria esausta da 15-20 A. Ciò che di più importante si può ottenere sono:
-Un ottimo contenitore di plastica
-L' acido solforico che va filtrato attraverso cartine apposite o al limite cotone idrofilo per eliminare le impurità  costituite da ossidi di zolfo
-il piombo anche se in piccole quantità  poichè la maggior parte è sotto forma di ossidi che sono quella poltiglia che si trova in fondo al contenitore e scaglie rosso-marrone attorno alle piatre positive. Per recuperare ulteriore piombo e comunque per non avere scarti da dover portare in un' isola ecologica bisogna far asciugare gli ossidi e mischiarli con carbonella per poi bruciare la mistura in una forgia o in un camino recuperando il piombo puro che gocciolerà  dalla grata sotto al focolare.
ATTENZIONE, PER SMONTARE UNA BATTERIA ESAUSTA OCCORRE PRIMA SVUOTARLA DALL' ACIDO POI SCIACQUARLA CON ABBONDANTE ACQUA INFINE BISOGNERA' TOGLIERE IL COPERCHIO PRIMA TAGLIANDOLO ATTORNO POI FACENDO LEVA CON UNO SCALPELLO. BISOGNERA' SMANTELLARE IL SISTEMA DI PIASTRE E RIMUOVERE LE BUSTE CHE COPRONO ALCUNE DI ESSE PER POI AVERE MATERIALE DA FONDERE. E' NECESSARIO LAVORARE SEMPRE CON GUANTI IN GOMMA E BEN VESTITI E MEGLIO SE CON OCCHIALI DI PROTEZIONE POICHE' NON E' NECESSARIO CORRERE RISCHI INUTILI.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

ariaro
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 15:27
Località: Puglia, Lecce

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da ariaro » mercoledì 9 giugno 2010, 8:51

wow è vero non ci avevo pensato per niente! tempo fa aprì una batteria per curiosità  per vedere come era fatta ma non ci ho pensato a recuperare qst cose...inoltre il contenitore della batteria è davvero ottimo...grazie cima96 hai acceso la mia lampadina :D

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 9 giugno 2010, 9:42

Cima96 dimmi solo se ti rendi conto dei consigli che stai dando....non vorrei mai abitare vicino a dove combini questi casini nel camino :shock:

ariaro
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 15:27
Località: Puglia, Lecce

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da ariaro » mercoledì 9 giugno 2010, 9:48

eh zebra dai su non la facciamo così critica...sappiamo cosa facciamo...:)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 9 giugno 2010, 10:07

Senza offesa, ma secondo quello che leggo non mi sembra affatto.
Magari indossi i guanti, la tuta, gli occhiali, e riesci a non sporcarti....ma chi ti ha detto che puoi metterti a rifondere il piombo partendo dagli ossidi in un camino di casa?
Siamo fuori o cosa!?
Per una barretta di piombo vai in un negozio di pesca...la rimodelli con il martello anche senza fonderlo, o in un negozio di idraulica-ferramenta fornito.

Se ti servisse del rame dove lo prenderesti, da una matassa di vecchi cavi elettrici bruciando gli isolamenti in campagna??

Scusatemi ma non riesco a leggere certe cose in un forum pubblico....qualcuno rischia di intossicarsi seriamente giocando in questo modo...

ariaro
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 15:27
Località: Puglia, Lecce

Re: sono riuscito ad anodizzare l'alluminio al primo colpo :

Messaggio da ariaro » mercoledì 9 giugno 2010, 13:03

vabbè non so che dirti...ognuno ha il suo modo di vedere...e poi ai giorni d'oggi è tutto inquinante...i rifiuti che produciamo noi umani dove vanno a finire? le industrie che producono e modificano la plastica che processi adottano? le centrali nucleari sparse in tutto il pianeta non provocano danni? le automobili che camminano a tutto spiano fanno bene? come fanno le centrali a produrre energia elettrica?
a mio parere ormai è un mondo di me**a e ci preoccupiamo della fusione di 1cm/quadro di piombo? e delle piccolissime parti di acido che provoca l'anodo?...E' vero che la prevenzione è la miglior cosa ma io la vedo così poi ognuno è libero di pensare quello che vuole per carità  :D

Rispondi

Torna a “Lavori”