Più o meno credo di aver capito come sono fatte. In pratica si tratta di realizzare un supporto girevole per il bulino (bloccabile all'occorrenza, magati con tacche di riferimento). Questo supporto deve poter essere orientato intorno ad un asse verticale, e avviciato alla mola (a tazza) nelle due direzioni orizzontali ortogonali.
La mola dovrebbe lavorare di testa, giusto?
L'avvicinamento del bulino alla mola di solito avviene tramite rotazione intorno all'asse longitudinale, dove avviene la regolazione in avvicinamento alla mola. Che vantaggi dà questo sistema? Io preferirei realizzare una piccola tavola a croce...
Inoltre, visto che mi imbarco in un lavoro, vorrei almeno predisporlo per altre utilità , tipo l'affilatura di frese e di utensili per tornio, ma non ho capito come deve essere fatta per queste ultime funzioni. Ho scaricato foto e disegni di quella di Dag, mi sembra ben fatta e permette di affilare anche le frese. In pratica sono però due affilatrici separate (hanno in comune solo il motore) e non mi è chiaro come funzioni la parte per affilare le frese.
Qualcuno ha suggerimenti o consigli?
Grazie e ciao!