Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Messaggio da Ntesla » venerdì 27 gennaio 2012, 22:44

Ciao io ho acquistato due anni fa per lo stesso motivo una Opus 140 ed ero indeciso se prendere una piccola limatrice.
Mi ritengo proprio soddisfatto è una macchina bellissima e che oggi ho iniziato a trasformare in stozzatrice, poi ne farò anche una fresatrice.
Macchina polivalente.
La consiglio a tutti e si trovano con poca spesa.

Aggiungo:
Ciao la Opus l'ho comprata in Lombardia è pari al nuovo e mi hanno dato tutti gli accessori e tantissime lime nuove.
Oggi ho montato sul piano una bellissima tavola a croce di precisione, ed ho costruito una testina porta elettromandrino, in fondo una piastra rettificata sulla quale poi si potrà  montare di tutto.
La caratteristica più importante di questa macchina è che il piano è inclinabile dx sx e fronte-retro, domani ci voglio provare a fresare ma sono convinto che dovrebbe andare alla grande, mi resta solo da modificare per un movimento micrometrico la discesa della testa.
Il movimento verticale è sia per la testa che per il piano.
Ciao.
Franco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Piero
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2009, 22:19
Località: Piemonte-Molise

Re: Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Messaggio da Piero » sabato 28 gennaio 2012, 14:55

Come già  ho detto nel restauro del seghetto per il traforo, non badi a spese, e complimenti per i lavori, vorremmo ,però vedere le foto a attrezzo finito.
Io però ritornerei sull'uso e necessità  di una macchina, peraltro costosa, per uso hobbystico.
Anzi quasi quasi mi viene in mente di aprire un nuovo Topic "Costi, utilità ,attrezzature", che ne dite?
Sia ben chiaro che la mia è un'opinione giusta o errata possa essere, attendo critiche e osservazioni.

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Messaggio da Ntesla » sabato 28 gennaio 2012, 20:40

Si ciao, per questa macchina domani domenica termino spero il lavoro per la testa di fresatura, oggi sono arrivato a a oltre il 50% e non appena finisco faccio le foto da farvi vedere, è veramente una macchina fantastica, come stozzatrice è già  pronta e domani la provo, ho preparato una serie di portautensili ed utensili annessi in diverse misure dal 3 al 10 mm.
Sono convinto che come fresatrice sarà  precisissima, pensare che mi è costata circa 600 euro con tutti gli accessori.
Ora ho una quattro in uno e la cosa più bella che occupa pochissimo spazio.
Per quanto riguarda la precisione e l'accuratezza nella costruzione la macchina è veramente superlativa, io poi sono stato fortunato ad averla avuta in condizioni pari al nuovo.
Sono curioso di vederla in funzione.
Come segatrice ho fatto dei tagli anche di 1000 mm su di una piastra di alluminio da 30 di spessore.
Quando me l'hanno consegnata non stavano le lame da taglio, pertanto non trovando le sue originali me le sono fatte da solo, e la curiosità  mi ha spinto a farne alcune molto sottili da traforo e funzionano veramente bene.

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Messaggio da Ntesla » sabato 4 febbraio 2012, 21:07

Ntesla ha scritto:Si ciao, per questa macchina domani domenica termino spero il lavoro per la testa di fresatura, oggi sono arrivato a a oltre il 50% e non appena finisco faccio le foto da farvi vedere, è veramente una macchina fantastica, come stozzatrice è già  pronta e domani la provo, ho preparato una serie di portautensili ed utensili annessi in diverse misure dal 3 al 10 mm.
Sono convinto che come fresatrice sarà  precisissima, pensare che mi è costata circa 600 euro con tutti gli accessori.
Ora ho una quattro in uno e la cosa più bella che occupa pochissimo spazio.
Per quanto riguarda la precisione e l'accuratezza nella costruzione la macchina è veramente superlativa, io poi sono stato fortunato ad averla avuta in condizioni pari al nuovo.
Sono curioso di vederla in funzione.
Come segatrice ho fatto dei tagli anche di 1000 mm su di una piastra di alluminio da 30 di spessore.
Quando me l'hanno consegnata non stavano le lame da taglio, pertanto non trovando le sue originali me le sono fatte da solo, e la curiosità  mi ha spinto a farne alcune molto sottili da traforo e funzionano veramente bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Messaggio da Ntesla » sabato 4 febbraio 2012, 21:20

Aggiunte e foto delle modifiche in fresatrice, la particolarità  è che la tavola come accennato è basculante su due piani, e dotata di manettini micrometrici degli spostamenti, finalmente ho provato anche a fresare su alluminio, tutto ok.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Piero
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2009, 22:19
Località: Piemonte-Molise

Re: Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Messaggio da Piero » sabato 4 febbraio 2012, 23:26

Non ho parole, complimenti.
Travassi anch'io una macchina del genere ...........

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Messaggio da Ntesla » martedì 7 febbraio 2012, 19:30

Ciao tnk,
se cerchi su internet ne stanno tre o quattro le ho viste giorni fa, fai attenzione ho visto anche il modello vecchio, anche se è uguale.
Una macchina che consiglio veramente a tutti, la cosa bella è che diventa anche traforo montando le lame sottili, ma il piano che si inclina su due lati e con manettini micrometrici è impagabile.
Io amo questa macchina, e l'apprezzo ogni giorno di più.
La versatilità  è la sua caratteristica principale.
Vedrai cosa ci farò ancora ...........
Ciao Franco.

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Messaggio da Ntesla » lunedì 13 febbraio 2012, 23:38

Ieri domenica, ho finalmente provato la macchina come stozzatrice nel realizzare la prima sede chiavetta, su di una puleggia in ghisa per il motore tornietto BV 21 del buon Fabio, che ha fatto un video che a presto verrà  aggiunto al post.
Oggi invece ho eseguito sempre una sede ancora da 6mm ma su acciaio ed i risultati sono eccellenti, anche se l'utensile è stato affilato alla buona.
Tutto sommato una modifica ottima.
Ciao a tutti.
Resto in attesa del video.
Forza Fabio, postalo sono curioso.

ApriliaRacer34
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 21:42
Località: San Ferdinando di Puglia

Re: Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Messaggio da ApriliaRacer34 » lunedì 13 febbraio 2012, 23:53

... ma che presto.... PRESTISSIMO!!!
http://www.youtube.com/watch?v=CvjDqBi7llc

ualà !!!

che dire... ho imparato più cose in una domenica nella tua officina che in anni di manuali "rubati" su internet :-D

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Messaggio da Ntesla » martedì 14 febbraio 2012, 0:03

Ohhh Fabio,
se troppo buono, non ho fatto in tempo a chiedertelo che ................... ed eccolo quà .
Bellissimo.

Ciao e grazie della bella compagnia e per il video.

Avatar utente
Spinanera
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 15:05

Re: Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Messaggio da Spinanera » lunedì 1 marzo 2021, 1:37

Anch'io ho preso l'Opus 140. Sembra fantastica! Qualcuno mi può dare qualche dritta per la conversione in stozzatrice?
Cerco anche una copia del manuale.

Grazie
Thomas
Tornio Momac 260 Fresatrice Tiger FU-110 Pressa Piegatrice Schiavi RG-1200 Mini Tornio Myford ML7 Sega a Nastro Friggi Limatrice Opus 140 Saldatrici MIG MAG TIG

ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

Re: Opus 140 segatrice-limatrice. Upgrade.

Messaggio da ILRESTAURATORE » mercoledì 28 luglio 2021, 20:46

Il manuale se serve te lo scansiono io.
Mi potresti dare qualche misura per costruire la coda di rondine e le staffe reggilama per seghetto?

Rispondi

Torna a “Lavori”