retrofit di una fresatrice da attrezzisti

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maximus051172
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retrofit di una fresatrice da attrezzisti

Messaggio da maximus051172 » lunedì 13 novembre 2006, 19:17

Con dei motori passo passo ed un controller seriale RS232 e la collaborazione della Twintec ho retrofittato questa fresatrice ottenendo prestazioni in precisione e potenza nell'ordine di 2/100 anche lavorando acciaio da costruzione quali: 100Cr6 38NiCrMo4 C40 e leghe di alluminio come Avional , Anticorodal ed Ergal.
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skeggia
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Messaggio da skeggia » martedì 14 novembre 2006, 18:35

Ciao maximus.
Ottimo lavoro !!!!

Sono interessato al retrofit che hai fatto alla tua fresatrice.
Come hai fatto a dimensionare la potenza dei motori ?

grazie

Franco

maximus051172
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Messaggio da maximus051172 » mercoledì 15 novembre 2006, 13:18

innanzitutto bisogna saper il tipo di meccanica , se le guide sono a scorrimento (ghisa-ghisa) o con pattini a ricircolo , il tipo di vite (tpn o a ricircolo) peso della tavola e rapporto di riduzione.

Comunque per la mia ho usato motori da 7.2 NM per l'asse Z che pesa circa 400 KG 2 motori da 5.8NM per X ed Y.ù

Se vuoi dei buoni consigli cerca il Sig.re Rib. della Twintec , persona disponibilissima e molto competente.
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skeggia
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Messaggio da skeggia » mercoledì 15 novembre 2006, 17:53

Non ho ancora deciso su che macchina fare le modifiche.
Ho una vecchia Grazioli mod. 1.
Il carro ha bisogno una registrata e forse metterlo su guide a ricircolo di sfere non gli farebbe male.
Purtroppo gli manca la testa verticale quindi sono costretto a usarla con l' albero orizzontale.
Però come punto di partenza non sarebbe male. Dovrei controllare un asse solo. L' importante che i movimenti in rapido siano RAPIDI :D
Ho un motore bello grosso, ma non riesco a capire che tipo di motore sia. :?: :?: :?:
Ho cercato su Google e all' importatore, ma ahimè ....... niente :oops: :oops:
Chissà  se qualcuno riesce a identificarlo.............
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gaetà
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Messaggio da gaetà » mercoledì 15 novembre 2006, 18:41

Quello è un servomotore e per farlo andare devi avere una scheda driver dedicata. La prima cosa brutta è il costo molto elevato di quelle schede, la seconda è che in genere non si pilotano con step/dir
Gaetà 

skeggia
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Messaggio da skeggia » mercoledì 15 novembre 2006, 19:01

mmmmmmmm che belle notizie !!!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Schede dedicate intendi dire come quelle della Fanuc per esempio ?

Costo elevato .... all' incirca quanto "elevato" ?
Decine, centinaia o migliaia di euro .... :? :? :cry: :cry: :cry: ?

Scusa la mia ignoranza, cosa significa "non si pilotano con step/dir" ? :oops: :oops: :oops: :oops:

gaetà
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Messaggio da gaetà » giovedì 16 novembre 2006, 13:39

skeggia ha scritto:mmmmmmmm che belle notizie !!!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Schede dedicate intendi dire come quelle della Fanuc per esempio ?
Fanuc è una delle tante, quando dico dedicate significa che quei motori hanno bisogno di un tipo particolare di elettronica di controllo che interagisce con i sensori che ci sono all'interno del motore. In genere si usa un driver della stessa marca del motore perchè se si usa una marca diversa o il motore non gira o gira male.
skeggia ha scritto: Costo elevato .... all' incirca quanto "elevato" ?
Decine, centinaia o migliaia di euro .... :? :? :cry: :cry: :cry: ?
Sinceramente non saprei quantificare perchè dipende molto dalla potenza del motore, dalla tecnologia dellazionamento.....e dalla notorietà  del costruttore, comunque dico sicuramente sopra ai 1000 eurozzi
skeggia ha scritto: Scusa la mia ignoranza, cosa significa "non si pilotano con step/dir" ? :oops: :oops: :oops: :oops:
Significa che i driver di questi motori comunicano con il controllore, che può essere un CN o un PLC o ancora un PC, tramite seriale su bus di campo come il Canbus, il prufibus et similia.
Solo recentemente ho visto che la panasonic fa dei brushless paragonabili ai nostri stepper più potenti che hanno il driver con i comandabili step/dir.
Venivano via per 8-900 euro motore e driver.
Gaetà 

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Messaggio da Dino » domenica 19 novembre 2006, 15:20

Anche la omron fa una versione di brashless con comandi simili alllo step-dir http://www.omron-industrial.com/it_it/h ... SmartStep/
non ne conosco il prezzo però.

Dino

turbina

Messaggio da turbina » domenica 19 novembre 2006, 16:47

gli azionamenti della omron non indicano il tipo di pilotaggio della velocità  e della coppia.....

carlo-luca
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Messaggio da carlo-luca » domenica 19 novembre 2006, 19:20

Anche Parker-Divisione SBC e Control-Tecnique prevedono la modalità  Step/Dir per il pilotaggio in modalità  simulazione passo-passo. In generale i segnali devono essere di tipo Line-Driver o 24Vdc. almeno per Parker esitono però delle apposite schedine di conversione da TTL a Line-Driver.

Luca

skeggia
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Messaggio da skeggia » lunedì 20 novembre 2006, 9:04

Carissimi Gaetà , Dino, Turbina e Carlo-Luca ........ GRAZIE.

Purtroppo non sapete con chi avete a che fare : un ignorantone di elettronica :oops: :oops:

Anche con la meccanica non è che me la passi bene :P :P :P

C'è qualcuno di voi che, oltre alla grandissima conoscenza di elettronica e meccanica, ha anche una pazienza così GRANDE da spiegarmi con parole povere ( ma povere povere ) per farmi capire se mi stò mettendo in qualcosa di più grande di me ?


GRAZIE

Franco


PS. Mannaggia a me e a quando decisi di fare geometra ............ :evil: :evil: :evil: :evil:

crypto
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Messaggio da crypto » domenica 17 dicembre 2006, 20:14

e' un motore brushless con resolver, e come ti hanno gia' detto necessita di un azionamento dedicato.

il resolver e' una specie di encoder e serve per il posizionamento del motore.

praticamente si pilota con posizione finale, velocita', coppia e accelerazione, i dati spesso passano via rete anche in fibra ottica

ne ho visti tanti... ma questa marca mi e' sconosciuta
non far capire alla fretta che hai una macchina automatica

skeggia
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Messaggio da skeggia » giovedì 21 dicembre 2006, 11:24

Ciao crypto.

Grazie dell' informazione.

ELECTRO CRAFT = RELIANCE ELECTRIC = ROCKWELL AUTOMATION

Lo scorso anno, quando cercai informazioni su questo motore , trovai un legame fra tutte queste aziende.

Purtroppo alla Rockwell Automation di Milano non sanno darmi nessunissima informazione: dicono di non conoscere la sigla di questo motore.

Cmq, per farlo funzionare ci vuole una scheda dedicata che costa parecchi soldoni .... giusto ? sarei curioso di capire quanti ....... :cry: :cry:

Grazie e ciao

crypto
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Messaggio da crypto » giovedì 21 dicembre 2006, 14:01

sei pronto a sborsare diverse centinaia di euro? per ogni motore?

senza caratteristiche la vedo dura, molto dura.

prova a sentire l'elettronica santerno, non so il sito, so che fanno azionamenti low cost, ma la prima cosa che ti chiedono sono le caratteristiche del motore.

rockwell > allen & bradley prova sul loro sito mettendo la sigla o parti di questa nella ricerca interna
non far capire alla fretta che hai una macchina automatica

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 3 gennaio 2007, 13:35

ho mandato un'email alla electrocraft ...riporto il testo

Dear Maurizio,

Please find attached data sheet as requested.

Please do not hesitate to contact us should you require further information.

Kind Regards,
Sharon Cartwright

ElectroCraft
DMI Motion Solutions Ltd.
Rockwell House
Gateway
Crewe
Cheshire, UK
CW1 6XN
Tel # +44 1270 508804
Fax # +44 1270 251240
email: stcartwr@dmitechnology.com





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From: pop_ibox 339 [mailto:procomme@tim.it]
Sent: 27 December 2006 23:03
To: EMEA Sales
Subject: info


hallo, i need some info about one brushless motor ELECTRO-CRAFT XBR 2920
can you spent me doc or give me link to overview electrical charact...
thank callegari maurizio 33020 verzegnis udine italy.
ora l'allegato è piuttosto grande ...vari mega .. per cui riporto solo i valori di targa del XBR 2920[/b]
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