Costruire utensile mollegiato.

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
1a2b3c4d
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 23:10
Località: Palermo

Costruire utensile mollegiato.

Messaggio da 1a2b3c4d » venerdì 22 marzo 2013, 10:53

Capitani, in un post molto antico aveva postato questa foto
1 mollegiato.jpg
Volendo costruire tale utensile, se già  non è in vendita a meno di 50 euro, vorrei chiedere qualche spiegazione a Capitani:
2 mollegiato.jpg
Questo utensile può girare o graffia soltanto?

Questo è quanto vorrei realizzare con l'utensile:
placca 0vale 1.jpg
Quindi il solo graffio non è sufficiente, ma occorre l'incisione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire utensile mollegiato.

Messaggio da capitani » venerdì 22 marzo 2013, 18:37

Ciao 1a2b3c4d, il lavoro che vuoi fare tu và  fresato possibilmente con utensile conico piatto e poi riempito di colore. L'utensile di diamante che uso non può assolutamente girare pena la distruzione, serve per fare incisioni di profili e non certo per scavare. L'utensile della foto è stato realizzato pezzo per pezzo al tornio tranne la molla e la punta diamantata che puoi solo comprare, nei diametri mm. 3,17 e 4,36 con angolo da 120° a 90°. Ora ho costruito un nuovo utensile con punta di diamante anche per fare incisioni all'interno di anelli. Il colletto molleggiato è della Roland ed è stata modificata la filettatura, l'utensile diamantato è lungo 12 cm. ed ha un diamante con angolo di 120°, il supporto a "C" è in ergal avio ed ospita un utensile diamantato della Gravograph da mm.3,17 di diametro e punta da 120° che si utilizza nei pantografi manuali per le fedi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

1a2b3c4d
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 23:10
Località: Palermo

Re: Costruire utensile mollegiato.

Messaggio da 1a2b3c4d » lunedì 25 marzo 2013, 8:37

Grazie.

havana77
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 23:40
Località: Palermo

Re: Costruire utensile mollegiato.

Messaggio da havana77 » lunedì 21 settembre 2020, 10:12

Qualcuno sa dirmi dove posso acquistare un utensile completo per l'incisione interna di anelli da potere utilizzare con una Proxxon MF70?

Grazie

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire utensile mollegiato.

Messaggio da capitani » martedì 22 settembre 2020, 16:16

Ciao havana77, per quanto riguarda i miei attrezzi uno è stato completamente realizzato da un'officina di fratura e tornitura quello dritto. il secondo ho comprato il kit completo della Roland (molla, asta con puntadiamante) mentre gli altri elementi sono stati realizzati sempre dalla stessa officina.
Sono andato a ricercare qualcosa già pronta e ti allego questi link: xxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxx

In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, i link postati devono essere corredati dalle immagini di riferimento del prodotti indicati.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 24 settembre 2020, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciali senza immagini rimossi
claudio57

Rispondi

Torna a “Lavori”