Cono morse 2

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Cono morse 2

Messaggio da berto » martedì 8 gennaio 2008, 0:35

Devo realizzare un cono morse 2 su un albero, ma non ho mai fatto una lavorazione a cono, mi potete aiutare? Intanto partiamo da che materiale usare, e se gentilmente mi spiegate i passaggi che devo fare.
Nel caso non riuscissi a fare un lavore decente, esiste qualche sito che venda un albero con da una parte il cono morse 2 e l'altra in un materiale lavorabile e non di acciaio temperato.
In pratica un albero che da una parte si infili nella bussola della contropunta e l'altra lavorabile.
Spero di essere stato chiaro.

lomarcan
Senior
Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 19:25
Località: Parma

Messaggio da lomarcan » martedì 8 gennaio 2008, 2:31

Le dimensioni del cono le trovi in rete (anche wikipedia) ed è una tornitura conica 'lunga' da fare fra le punte disassando la contropunta.

Il problema è che IMHO l'ho sempre visto indurito e probabilmente va pure rettificato... ma questa è una mia impressione non so se sia NECESSARIO...

Gli alberi da lavorare col cono li ho visti nominati ma non ho idea di dove si possano trovare..

Avatar utente
Alb
Member
Member
Messaggi: 550
Iscritto il: sabato 16 giugno 2007, 22:41
Località: Salerno
Contatta:

Re: Cono morse 2

Messaggio da Alb » martedì 8 gennaio 2008, 9:36

berto ha scritto:esiste qualche sito che venda un albero con da una parte il cono morse 2 e l'altra in un materiale lavorabile e non di acciaio temperato.
Si, Chronos ha a catalogo dei "blank" del genere.
Cono morse (mi pare temprato) da un lato, e cilindro in acciaio tenero dall'altro.

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » martedì 8 gennaio 2008, 23:34

io di coni ne avro' fatto una decina, non disasso i centri ma inclino la torretta, 2°

quando sono molto vicino al pezzo finito passo tutto con il blu di prussia e lo provo nella sede, se ci sono precontatti con la carta vetro do una passatina solo in quel punto e riprovo con il colore

quando il colore si cancella uniformemente allora è giusto

ovviamente non ho modo di temprarli (che poi sarebbero da rettificare dopo), ma non mi sono mai trovato male...

ciao
luk
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

actarus
Senior
Senior
Messaggi: 1479
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 19:47
Località: Roma

Messaggio da actarus » giovedì 10 gennaio 2008, 20:19

Quel che cerchi l'ho trovato per caso su ebay link ebay
..::Actarus::..

P52
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 10:43
Località: SCHIO

Messaggio da P52 » sabato 16 febbraio 2008, 16:21

Anch'io ho fatto qualcosa lavorando solo con la torretta inclinata, il risultato non è malaccio. un cono di riduzione da CM4 a ISO30. Devo ancora filettare il bordo inferiore per inserici una ghiera per lo smontaggio.

http://img99.imageshack.us/img99/6163/r ... 001di9.jpg


... Ciao ... le immagine meglio allegarle e NON linkarle (anche suggerito nel regolamento) ...
... facendo cosi siamo sicuri di averle qui nel nostro server a disposizione per future consultazioni ...
... Grazie ... Velleca ...

Come ti avevo chiesto già  ....
Velleca nel 16 FEB 08 ha scritto: ... ciao P52 ... ti allego le foto ... NON vanno linkate ... :D ... Velleca ...
... le prossime pubblicale come dal topico linkato ... Grazie ... (le ho separate, per risposta si possono pubblicare 5 alla volta) ...
... (ci teniamo ad averle nel nostro server) ......


-------------------------
Le dimensione massime suggerite da regolamento sono 540 larghezza per 800 altezza ...
Nel link sotto ho riunito qualche considerazione a riguardo ... e c'è anche un piccolo programma che facilita il "resize" ... si istalla nel menu a tendina del "mouse" e se lo usa nel momento stesso di pubblicare una foto ... "IMAGE RESIZER" ... dentro il topico lo trovi ... ma qualsiasi programma di foto ritocco farà  il lavoro ..
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=3087


http://www.velleca.it/manualiforum/IMAGE_RESIZER.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carlo1974
Senior
Senior
Messaggi: 2101
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 15:34
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » lunedì 18 febbraio 2008, 15:45

il procedimento corretto è questo:prima prendi un pezzo (qualsiasi avanzo và  bene)nell' autocentrante.poi lotornisci conico(non ha importanza la conicità ),prendi una bussola di riduzione cm 2/1 . dalla parte del tenone di trascinamento ha un centrino. li ci appoggi la contropunta , dall'altra parte la bussola sarà  supportata dal cono che sporge dal mandrino e che non hai ancora smontato, quindi perfettamente centrato. attacchi la base magnetica del comparatore sul carrino e inclini quest'ultimo fino a che la lancetta dello strumento , spostando il carrino su tutta la corsa del pezzo , segni 0. a questo punto hai trovato la conicità  esatta. rimuovi il pezzo da cui ha ricavato la punta e e al suo posto inserisci il pezzo da lavorare. otterrai un cono morse perfetto.la finitura superficiale dipenderà  dalla tua regolarità  nel fare avanzare il carrino. se non ti riesce molto liscio ti consiglio di scaricarlo nel mezzo. se nò poi devi bestemmiare per sconarlo.

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 18 febbraio 2008, 15:53

Ciao Carlo1974 ... appena hai tempo scrivi la tua provincia di residenza nel profilo ... Grazie ...




.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re:

Messaggio da danny » giovedì 23 agosto 2012, 10:55

carlo1974 ha scritto: se non ti riesce molto liscio ti consiglio di scaricarlo nel mezzo. se nò poi devi bestemmiare per sconarlo.
cosa significa scaricarlo nel mezzo?

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Cono morse 2

Messaggio da Angolopiatto » giovedì 21 maggio 2015, 21:43

Sicuramente è stato tutto risolto, ma

ritengo sia necessario completare l'informazione per chi come me, si trova a leggere questa discussione possibilmente anche con lo stesso problema e vede che non si è completato il discorso, lasciato tronco senza che si rendesse visibile e comprensibile l'idea della soluzione proposta da "carlo1974"

f.sco
riduzione cono morse.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavori”