Vassoio in legno e alluminio

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Vassoio in legno e alluminio

Messaggio da loky121266 » domenica 24 novembre 2013, 12:31

Finalmente eccoci quà per illustrare il mio primo lavoro con la nuova cnc. Ho trovato su internet, mentre cercavo oggettistica in 3d per arredare (in un disegno) un interno di un appartamento, un file di un vassoio che mi ha colpito per eleganza e mi sono deciso di imbarcarmi in questa avventura per me piuttosto difficile anche in virtù del fatto che ho lavorato alluminio e legno dovendo girare i pezzi dopo averli fatti da un lato in quanto non ho il 4°asse. Un'impresa titanica sempre relativamente alle mie capacità, che mi ha fatto scontrare con programmi cad, cam e di gestione della macchina. Errori ci sono stati ma sono stati relativamente piccoli e il risultato del mio lavoro non ne ha risentito in modo particolare.
Dopo questo tomo di presentazione, il link per visionare la mia macchina https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=44181 , il link al piccolo video http://www.youtube.com/watch?v=qXbrkU2- ... tube_gdata e le foto del risultato finale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Un lavoro che avevo inserito nella sezione sbagliata

Messaggio da loky121266 » domenica 24 novembre 2013, 12:32

La lavorazione delle gambe di supporto al vassoio è stata fatta da un lato ma non ho lasciato i ponticelli (che somaro) e quindi non sapendo come fare per fermare i pezzi prima di girare e lavorare dalla parte opposta ho colato della cera a riempimento in sostituzione dell'alluminio eliminato, ho girato il pezzo e ho lavorato dall'altra parte ma la cera non si è attaccata ai pezzi prelavorati e alla gli stessi vibravano non consentendomi una buona finitura. La soluzione comunque è arrivata avendo visto su internet un video con la pulizia dell'alluminio con spazzola su trapano, sono andato da un rivenditore di macchine per orafi (ad Arezzo abbondano) e ho comprato una spazzola in Sisal per la sgrossatura e una in cotone per la lucidatura con le relative paste abrasive. Che dire.....uno spettacolo i pezzi sono usciti a specchio. Per la lavorazione del vassoio, realizzata su un bellissimo pezzo di noce nazionale, non ci sono state grosse difficoltà anche se per riprendere la lavorazione interrotta, mi si sono mossi tutti gli assi contemporaneamente e la Z ha fatto un piccolo danno, nulla di non risolvibile con un po' di stucco e carta 400.
Per le persone a cui possa interessare questa è la lavorazione delle gambe:
Dimensioni Rilievo
Larghezza: 250.00000 mm Altezza: 100.00000 mm
Min X: 0.00000 mm Min Y: 0.00000 mm
Min Z: -14.86647 mm Mas Z: -0.99946 mm
Spessore Materiale = 30.0000 mm
Z Zero = Parte superiore del materiale
------------------------------------------------------
Sgrossatura - Nuova cumet 6 mm
Velocità di Avanzamento:1.000 m/min
OptiFeed Minimo: 1.000 m/min
OptiFeed Massimo: 1.000 m/min
Velocità di Affondamento:0.400 m/min
Sicurezza Z: 10.000 mm
Velocità Mandrino: 15000 r.p.m
Passo: 0.600 mm
Tolleranza: 0.010 mm
Sovrametallo: 0.500 mm
------------------------------------------------------
Finitura - Nuova Cumet3 mm utensile sferico
Velocità di Avanzamento:0.500 m/min
OptiFeed Minimo: 0.500 m/min
OptiFeed Massimo: 0.500 m/min
Velocità di Affondamento:0.240 m/min
Sicurezza Z: 10.000 mm
Velocità Mandrino: 15000 r.p.m
Passo: 0.300 mm
Tolleranza: 0.010 mm
Sovrametallo: 0.000 mm
------------------------------------------------------
Foratura riferimenti - End Mill 6 mm utensile piano
Velocità di Avanzamento:1.200 m/min
OptiFeed Minimo: 1.200 m/min
OptiFeed Massimo: 1.200 m/min
Velocità di Affondamento:0.500 m/min
Sicurezza Z: 10.000 mm
Velocità Mandrino: 15000 r.p.m
Passo: 0.000 mm
Tolleranza: 0.000 mm
Sovrametallo: 0.000 mm
------------------------------------------------------
Semifinitura - Semisferica da 6 mm Cumet utensile sferico
Velocità di Avanzamento:0.700 m/min
OptiFeed Minimo: 0.700 m/min
OptiFeed Massimo: 0.700 m/min
Velocità di Affondamento:0.240 m/min
Sicurezza Z: 10.000 mm
Velocità Mandrino: 15000 r.p.m
Passo: 0.800 mm
Tolleranza: 0.010 mm
Sovrametallo: 0.100 mm
------------------------------------------------------
Finitura - Nuova Cumet Semisferica 3 mm
Velocità di Avanzamento:1.500 m/min
OptiFeed Minimo: 1.500 m/min
OptiFeed Massimo: 1.500 m/min
Velocità di Affondamento:0.240 m/min
Sicurezza Z: 10.000 mm
Velocità Mandrino: 15000 r.p.m
Passo: 0.060 mm
Tolleranza: 0.010 mm
Sovrametallo: 0.000 mm

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Un lavoro che avevo inserito nella sezione sbagliata

Messaggio da huliofane » domenica 24 novembre 2013, 13:22

fantastico,rimango sempre impressionato quando vedo certi lavori....ma mi sorge una domanda abbastanza spontanea,me viste le molte fasi di lavorazione,visto le tante ore di lavoro,ma se tolgono la corrente a metà lavorazione,come fate ripartire giusti da dove si è fermato ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Vassoio in legno e alluminio

Messaggio da Zebrauno » domenica 24 novembre 2013, 14:00

Sensori di homing.

ciao

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: Vassoio in legno e alluminio

Messaggio da lelelodi » lunedì 25 novembre 2013, 2:42

Davvero un lavoro meraviglioso ! Compliementi per il risultato ma soprattutto grazie per i paramteri di lavorazione !

Ciao

Lele

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: Vassoio in legno e alluminio

Messaggio da hjr » lunedì 25 novembre 2013, 8:41

Bellissimo lavoro, complimenti a te ed alla tua cnc! =D>

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Vassoio in legno e alluminio

Messaggio da loky121266 » lunedì 25 novembre 2013, 23:11

Grazie a tutti, veramente, dei complimenti. Fa veramente piacere riceverli non tanto per un senso di narcisismo ma perché dopo la faticata capisci di aver fatto tutto con criterio. Devo ringraziare per questo sopratutto il forum da cui ho assorbito a piene mani. Commenti sono graditissimi.
@zebra: io li ho messi i sensori di homing (dei normali switch meccanici) ma se va via la corrente e non sei presente o non fai in tempo a segnarti la riga dove sei arrivato, come fai a ripartire da lì? L'unico sistema sarebbe di mettere un alimentatore con batteria tampone, (mi sfugge il nome) ma devi essere nei paraggi perché non dura moltissimo.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Vassoio in legno e alluminio

Messaggio da massimomb » martedì 26 novembre 2013, 8:20

....forse intendi un gruppo di continuità per il PC, Zebra sembra abbia pure la soluzione per la macchina....in realtà servirebbe che se manca la corrente mandi in allarme mach3 (se usi quello) così da bloccarlo al punto in cui è la lavorazione e non perdere il punto esatto di interruzione, in teoria dovrebbe bastare un relè.....

....per quello vorrei passare agli stepless....

Complimenti vivissimi pure da parte mia, lavoro notevole.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Vassoio in legno e alluminio

Messaggio da Zebrauno » martedì 26 novembre 2013, 16:15

Prima di tutto gli home.
Poi bisogna allestire un circuito di sicurezza degno di tale nome quindi quando manca la corrente tutto si ferma e non si riarma da solo, anche se il pc resta acceso, e visto che l'ESTOP deve scattare da solo al mancare della corrente Mach3 registrera' l'ultima riga in esecuzione.
Riprendere e' facile, basta rieseguire l'homing visto che lo zero programma in G54 dovrebbe essere rimasto in memoria.

Se non rimane allora bisogna prendersi anche l'abitudine di segnarsi le coordinate MACCHINA del punto in cui stiamo avviando la lavorazione.


La mia soluzione personale e' l'uso di pc portatili per comandare i controller, uniti ad un UPS che tiene in vita quest'ultimo e consente l'arresto morbido del mandrino e dei drive giusto per quei 60-120 secondi necessari.

Se non avessi gia' risolto da tempo questi problemi non avrei mai potuto condurre molte delle lavorazioni che ho svolto sia sulla cnc attuale che passata (con stepper).

Complimenti anche da parte mia, so bene che livello di pazienza ci voglia per portare al termine un lavoro simile pianificando tutti i piazzamenti...

ciao

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Vassoio in legno e alluminio

Messaggio da loky121266 » mercoledì 22 gennaio 2014, 19:48

Scusate se rispondo solo ora, ringrazio tutti per l'apprezzamento mi fa piacere.
Vero Zebrauno, un lavoro veramente impegnativo specialmente per me che non ho molta esperienza, ma alla fine.........una soddisfazione che solo voi che avete già provato, potete capire. Se lo racconti a chi non si intende ti risponde "....si vabbe' col computer e le macchine...." ma non sanno che non basta spingere un bottone.

Rispondi

Torna a “Lavori”