Costruzione MASCHIO TPN
- grazioli
- Senior
Costruzione MASCHIO TPN
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- grazioli
- Senior
- grazioli
- Senior
Nel dettaglio si vede come otterrò la "fase" (comparatore per "l'orrizzontalità ", squadra e un buon occhio)per eseguire le scanalature. Non volendo comprare una fresa a testa sferica, utilizzerò una fresa a candela ma con la testa inclinata in modo da creare la gola di scarico del truciolo più arrotondata possibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- grazioli
- Senior
Una volta create le scanalature, passerò all'esecuzione al tornio (con contropunta.....così si spiega il percè del centrino) dell'imbocco del maschio. Avevo pensato come lunghezza di imbocco a circa 40mm che corrispondono a 40 denti. Considerando che l'altezza del filetto è di circa 2mm ne risulta un incremento per ogni dente di 0.05mm. Con una lima seguirà un leggero alleggerimendo del dorso dei denti. Infine penso di temprare il maschio (che è in C45) perchè non dovrò fare delle chioccioe in teflon o simili, ma delle chiocciole in bronzo. Sicuramente eseguirò una sorta di "affilatura" con una mola (montata su dremel supportato sulla fresa) andando a ripassare gli spigoli fatti in precedenza dalla fresa (in questa zona prevedo che ci saranno bave dovute alla tornitura dell'imbocco).
-
- Senior
Progetto molto interessante, a suo tempo anch'io ci ho messo un bel po per capire come costruire un maschio partendo dalla vite, adesso con queste foto è comprensibile immediatamente.
Una cosa vorrei chiederti, se non sbaglio prima fai le cave e poi la tornitura conica, chiedo, non è meglio fare prima la tornitura e poi la cave?
Ieri ho visto fare le mie chiocciole in bronzo con il maschio (acquistato in negozio) e l'ho osservato bene da vicino, secondo me e dico secondo me è meglio prima tornire perché altrimenti se tornisci con le cave già fatte rischi che l'utensile del tornio strappi. Avrei piacere sentire un vostro giudizio su quanto detto perché sicuramente su qualcosa o tutto, sbaglio.
Una cosa vorrei chiederti, se non sbaglio prima fai le cave e poi la tornitura conica, chiedo, non è meglio fare prima la tornitura e poi la cave?
Ieri ho visto fare le mie chiocciole in bronzo con il maschio (acquistato in negozio) e l'ho osservato bene da vicino, secondo me e dico secondo me è meglio prima tornire perché altrimenti se tornisci con le cave già fatte rischi che l'utensile del tornio strappi. Avrei piacere sentire un vostro giudizio su quanto detto perché sicuramente su qualcosa o tutto, sbaglio.
-
- Senior
- zeffiro62
- God
- Contatta:
- zeffiro62
- God
- Contatta:
- grazioli
- Senior
La scelta di fare prima le cave rispetto al "cono" viene dal fatto di avere una buona presa lungo tutta la lunghezza interessata durante l'esecuzione delle cave. Avrei fatto il cono prima delle cave se fossi attrezzato di tavola/divisore con contropunta in modo che il maschio durante l'esecuzione delle cave fosse sostenuto dalle estremità . Se facessi ora il cono avrei poi in morsa poca presa e molto pezzo a sbalzo. Per quanto riguarda la tempra ho anch'io dei dubbi sul mantenimento della rettilineità . Ci penserò sù. In teoria, essendo C45, il raffreddamento dovrebbe essere più brusco di quello che avviene in olio. Quindi sarebbe meglio utilizzare l'acqua. Mi documenterò meglio all'occasione. Avevo anche pensato alla tempra ad induzione.......
- zeffiro62
- God
- Contatta:
Occhio grazioli sei sicuro che sia C45? te lo dico perchè quando ordino il C40 mi danno il C43 il motivo è che è una via di mezzo fra il C40 e il C45 per cui le acciaierie sono portate a fare quel tipo di acciaio. Qmq è già tanto che il tuo abbia mantenuto la linearità dopo averlo fresato perchè in genere quel tipo di acciaio specialmente rullato appena togli le " fibre " esterne svirgola che è un piacere... La tempra la puoi fare a 860 in olio oppure a 830 in Acqua il pezzo buttalo dentro dritto per le ragioni che ho spiegato prima, ma la vedo dura Auguri
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- grazioli
- Senior
Se la ditta dichiara C45.......non posso che fidarmi.http://www.contigroup.it/productsDett.a ... IT&id=0306
- riporeno
- Senior