richiesta aiuto

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

richiesta aiuto

Messaggio da boy scout » martedì 16 gennaio 2018, 19:04

buona sera a tutti, vorrei gentilmente sapere , per un inesperto totale, quali passaggi, bisogna fare e quali programmmi usare, per passare da una foto come questa a realizzare con una cnc su legno.
spero di essere stato chiaro
grazie in anticipo
xxxxxxxxxxxxxxxxx

come da regolamento le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 17 gennaio 2018, 7:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagine rimosso-avviso

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: richiesta aiuto

Messaggio da boy scout » mercoledì 17 gennaio 2018, 18:28

chiedo scusa per aver sbagliato inserire l'immagine , spero che ora si giusto
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: richiesta aiuto

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 19 gennaio 2018, 19:15

Io uso Artcam.
Dopo il primo approccio, quando finalmente ci si comincia a capire qualcosa, è possibile creare senza problemi quel tipo di rilievo.
Poi per passare il tutto alla cnc di crea uno o più percorsi utensile, ed infine si crea il G-code.
Sembrano passaggi complicati ma io in una settimana sono riuscito partendo da zero come te a creare un logo che trovi in questa sezione.
Comunque a parte il programma occorre avere un minimo di conoscenza della macchina e di come si comportano gli utensili durante le varie fasi della lavorazione.
Poi se ti servono altre indicazioni fai domande specifice
Ciao
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: richiesta aiuto

Messaggio da boy scout » sabato 20 gennaio 2018, 6:21

ti ringrazio per la risposta, si vorrei farti delle domande, cosi posso incominciare a "giocare anche io" .
per prima cosa , un logo come questo, devo disegnare tutti i vettori, giusto?
quindi prendo la mia immagine e sopra a questa incomincio a fare linee archi e cerchi, poi immaginando di avere un utensile conico, percorro tutti i vettori?
grazie

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: richiesta aiuto

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 21 gennaio 2018, 9:02

Prima di cimentarti nel tuo lavoro principale ti consiglio di fare qualche prova con immagini semplici per capire come funziona Artcam.
Il suo (mio) problema principale è che lavora per vettori chiusi ovvero per regioni chiuse. Non puoi fare il rilievo di una regione non chiusa e questo spesso ti porta a ridisegnare più volte lo stesso profilo.
Io ho utilizzato Autocad creando polilinee chiuse perchè con Arcam stavo diventando pazzo. Poi crei un nuovo modello importando il DWG.
A quel punto inizi a giocare con i vettori e vedi ogni comando quale risultato dà.
Esiste comunque una sezione apposita per Artcam dove ci sono vari consigli. Esistono anche manuli e tutorial in rete.
Quando hai creato il tuo rilievo devi decidere come lavorarlo. Io ho utilizzato solo 2 tipi di frese. Una cilindrica Ø6 per la sgrossatura e una conica 10° raggio 0.75 per la finitura. Per creare tutte le curve basta salvare il percorso utensile con il post processor della tua cnc. Prima di passare il lavoro alla cnc puoi fare una simulazione e vedere come sarà il pezzo lavorato a fine fresatura.
Questa ovviamente è una spiegazione di massima perchè per ogni operazione si dovrebbe aprire un capitolo a parte.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: richiesta aiuto

Messaggio da boy scout » domenica 21 gennaio 2018, 10:22

Ti ringrazio , per chi e capace sono banalita' invece per chi e nullo sono basi importanti

Rispondi

Torna a “Lavori”