Amplificatore valvolare

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
dasama46
Member
Member

Amplificatore valvolare

Messaggio da dasama46 » martedì 20 maggio 2008, 12:03

La circuitazione richiedeva una sistemazione razionale, robusta e schermante, così ho realizzato una struttura in tubi quadri saldati, chiusa da pannelli di alluminio fresato; il tutto pesa circa 50 Kg.
L'estetica, si vede, non è proprio il mio forte.
Un amico ha appropriatamente definito il lavoro come una "gabbia per conigli".
Però suona bene !
Dasama46
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
The weather never sleeps

f1zb4n
Member
Member

Messaggio da f1zb4n » martedì 20 maggio 2008, 13:19

:-k il lavoro sembrerebbe anche interessante, ma a vederlo cosi' ha ragione il tuo amico :P

Facci vedere anche un po' dentro ;)

PS: e poi qualche info sulla realizzazione per i piu' curiosi (IOOOOO!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)tipo classe, potenza, tubi, ecc. ecc.

dasama46
Member
Member

Amplificatore valvolare

Messaggio da dasama46 » martedì 20 maggio 2008, 14:32

La parte elettronica si basa su un kit B.Aloia TDA 2; l'ingresso è un circuito "parafase" con totem-pole di 6922, il driver "supertotem" di ECC83 e lo stadio finale ha le EL34 in "push-pull" in classe AB.
In totale le valvole sono 20 (8 di potenza e 12 di segnale). L'alimentazione dei circuiti di segnale è stabilizzata sia per le tensioni anodiche che per i filamenti (250 e 300 V, 6,3 V riferiti a massa l'uno e a 125 V l'altro); l'alimentazione di potenza è filtrata a p-greco induttivo (400V 400 mA) mentre i filamenti delle valvole di potenza sono in alternata.
La potenza "dovrebbe essere" di 25-30 W, ma non ha senso misurarla.
Per le foto dell'interno appena mi viene l'ispirazione di smontare pannelli.....
Dasama46
The weather never sleeps

Lawnmower
Member
Member