Primo lavoro "serio" e tutti i guai connessi.....

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Primo lavoro "serio" e tutti i guai connessi.....

Messaggio da Stiefin. » giovedì 6 dicembre 2018, 22:40

Per incisioni e lavorazioni non molto pesanti

puoi anche fissare il pezzo con nastro biadesivo di

quello " serio " , sul piano o meglio ancora su un

martire spianato prima con la macchina stessa .

Stiefin .

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Primo lavoro "serio" e tutti i guai connessi.....

Messaggio da Jocman » lunedì 24 dicembre 2018, 0:20

Rieccomi qui.
Sto ancora facendo dei test.
A dire il vero materialmente è il secondo.
Mi sono dedicato a costruirmi la sonda touch e a cercare di usare il software GcodeRipper.
Sembra che sia riuscito ad ottenere un livellamento della lavorazione.
Ciò che ho ottenuto nel mio secondo test(pur avendo spezzato una end mill da 1 mm e spuntato una vbit da 0.10) mi soddisfa molto,anche se ho ancora qualche problema nel "double face",ma penso di sapere dove è il problema,e al terzo test conto di risolverlo.
Ma a questo giro ho riscontrato un problema di feedrate.
Se lancio il mio gcode originale (creato da vectric aspire) la macchina esegue il lavoro ma con i problemi del primo post.
Se elaboro il cgode originale con gcoderipper,la macchina si blocca alla riga 15,cioè al primo comando g1.
L'autore mi ha fatto notare che se nn trova un feedrate nel codice originale, gcoderipper per sicurezza imposta il feedrate a 0,01 mm/min (in pratica sta ferma....).
Ma in aspire nn ho idea di dove e se si possa impostare il feedrate.
Comunque,editando a mano il file e cambiando da 0,01 a 1000-1500 il file funziona a dovere e la macchina esegue il lavoro.
Ma...c'è un "ma": in ogni lavorazione di test (3 gcode) la macchina, giunta a 3/4 del lavoro,rallenta (a occhio perchè nn so dove rilevarla) fino a 1/3. L'unica soluzione che ho trovato è agire sul primo slide per incrementare la velocita; ma nn capisco perche faccia cosi e come rimediare.
Suggerimenti?

Andrea

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Primo lavoro "serio" e tutti i guai connessi.....

Messaggio da Stiefin. » lunedì 24 dicembre 2018, 1:09

Non conosco più di tanto Aspire , ma mi pare che il FeedRate vada specificato

nelle impostazioni della libreria degli utensili , per ogni fresa va inserito il suo

valore , che poi viene usato per il calcolo dei percorsi .

Stiefin .

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Primo lavoro "serio" e tutti i guai connessi.....

Messaggio da Jocman » lunedì 24 dicembre 2018, 10:31

Si infatti si imposta nella libreria utensili, ed è impostato per ogni utensile.
In verità i feedrate non li ho impostati tutti uguali (tipo una end mill la faccio andare ad es a 1000, mentre per una vbit 0.10 l'ho impostato a 500), ma i gcode che uso fanno riferimento allo stesso utensile (ho un gcode per la vbit, dopodiché ricomincio daccapo - azzeramento compreso - per la end mill)..... smanetterò ancora.
Ma come ho detto ciò che mi lascia perplesso è il rallentamento quando giunge a 3/4 del lavoro.

Andrea

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Primo lavoro "serio" e tutti i guai connessi.....

Messaggio da safe60 » lunedì 24 dicembre 2018, 14:40

Non e' che ti sia scappata una F a 3/4 del lavoro ? Voglio dire : hai controllato che piu' o meno dove la macchina rallenta non ci sia una F nel codice che non hai aggiornato ?

Un'altra ipotesi potrebbe essere che verso i famosi 3/4 del lavoro l'utensile affonda troppo e la macchina sforza parecchio. Altra ancora potrebbe essere che ci sono movimenti molto corti, specie incidento scritte, che fanno si che il controllo per seguire bene la traiettoria rallenti.. Sto andando a ruota libera.

Potresti postare uno dei files che hai mandato in macchina e che presenta il problema che hai detto ?

PS: la macchina rallenta e fino alla fine resta cosi oppure dopo un po' riparte ?
More Maiorum

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Primo lavoro "serio" e tutti i guai connessi.....

Messaggio da Stiefin. » lunedì 24 dicembre 2018, 22:40

In verità i feedrate non li ho impostati tutti uguali
Eh , vorrei vedere ... non devono essere tutti uguali , ma in relazione all' utensile

e al materiale da lavorare ... se parli di 1000 Mm/Min per una fresa da 1 mm , e

500 per un bulino da 0.1 ci credo che ne hai fatti fuori un paio ... :mrgreen:

Mi sembrano valori un pò " abbondanti " , a meno che non si tratti di finiture

con asportazione di materiale quasi nulla .

Stiefin .

Rispondi

Torna a “Lavori”