Sgrossatura e rifinitura.. Come si fa ?

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
domenico.danieli
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2018, 13:22

Sgrossatura e rifinitura.. Come si fa ?

Messaggio da domenico.danieli » domenica 9 dicembre 2018, 3:17

Ciao a tutti, ho un grande problema e chiedo un aiuto.
Premesso che ho appena iniziato con il CNC e in attesa che mi arrivi la fresatrice che ho ordinato ho passato alcuni giorni a studiare alcuni software ed alla fine, trovato quello a me confacente (Artcam 2012) ho elaborato un progetto per alcuni lavori che devo realizzare appena arriva la CNC .
Devo in pratica costruire una serie di cartelli 60x40 cm. relativi a passi carrabili e avvisi per il viale condominiale dove oltre a pittogrammi ci sono anche delle scritte.
Poichè le parti da incidere sono grandi per velocizzare il lavoro ho impostato una fresa End Mill da 3 mm a 4 taglienti, avviata la simulazione il rendering sembra perfetto, ma guardando i dettagli mi accorgo che proprio per le dimensioni della fresa, gli spigoli interni delle lettere vengono arrotondati poichè con una fresa da 3 mm. non si può pretendere che ad esempio le A le M N D e così via vengano perfettamente definiti, provo con una fresa da 1 mm. e i risultati diventano soddisfacenti.
QUI NASCE IL PROBLEMA.. Poichè il materiale da asportare è tanto, eseguire tutte le lavorazioni con una fresa da 1 mm. richiede una vita di lavoro, l'ideale sarebbe fare una sgrossatura con la 3 mm. e una rifinitura con quella da 1 mm. in modo da eliminare il materiale non asportato dalla fresa da 3mm.
Ho pensato di ricreare un percorso automatico on la fresa da 1 mm. ma inevitabilmente il programma ricalcola i percorsi con il nuovo diametro facendo , qualcuno mi può spiegare come fare una sgrossatura e la rifinitura degli angoli dopo aver cambiato necessariamente utensile ?

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Sgrossatura e rifinitura.. Come si fa ?

Messaggio da pela73 » domenica 9 dicembre 2018, 8:57

Su un pannello da 60x40 a meno che le scritte sono piccole lascia anche lo spigolo raggiato con una fresa più grossa altrimenti non finisci più .
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Sgrossatura e rifinitura.. Come si fa ?

Messaggio da MauPre75 » domenica 9 dicembre 2018, 13:12

Se specifichi che cam usi qualcuno ti potrà rispondere piu' dettagliatamente , in Cambam se hai messo 2 diametri diversi e vuoi fare solo finitura ti chiede quale dei due selezionare .

domenico.danieli
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2018, 13:22

Re: Sgrossatura e rifinitura.. Come si fa ?

Messaggio da domenico.danieli » domenica 9 dicembre 2018, 14:03

Il progetto l'ho realizzato con ArtCam 2012 con il quale ho poi fatto la simulazione percorso e dalla quale mi sono accorto del "difetto" nell'incisione. Come gestione macchina utilizzerò sicuramente Mach3 che come da specifiche del costruttore è quello che viene supportato dalla macchina oltre a USBCnC, visto che il controller lavora anche in ambiente Win10 e con porta USB anzichè parallela.

domenico.danieli
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2018, 13:22

Re: Sgrossatura e rifinitura.. Come si fa ?

Messaggio da domenico.danieli » domenica 9 dicembre 2018, 21:13

Trovata la soluzione, smanettando nel programma mi sono chiesto perchè c'era la possibilità di inserire più tipi di utensili.. Fatta una prova con fresa da 3 e fresa da 0,8 al momento della creazione percorso ne vengono evidenziati 2, quello dove na a lavorare la fresa da 3 e quello dove va a lavorare la fresa da 0,8. Risultato finale perfetto.. almeno nella simulazione.

Rispondi

Torna a “Lavori”