Numero passate

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
domenico.danieli
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2018, 13:22

Numero passate

Messaggio da domenico.danieli » giovedì 13 dicembre 2018, 11:44

Ciao a tutti, finalmente è arrivata la macchina e mi sto dedicando al primo lavoro, sto realizzando una serie di targhette per i citofoni condominiali.
Dopo una serie di prove con frese end mil da 1mm., ho deciso che la soluzione migliore è quella di utilizzare una fresa a V da 0,1, malgrado abbia impostato scanalatura a mezzo linea centrale, l'utensile per realizzare il lavoro esegue una serie di passate da 0,05 decimi che moltiplicate per l'affondamento pari a 0,5 mm comporta quasi un'ora per la realizzazione di una singola targhetta.
Domando pertanto quale è il parametro che fa calcolare il numero di passate da effettuare per realizzare un determinato lavoro ?.. Con la fresa rotonda da 1 mm con 2 passate e 3 minuti realizzavo l'incisione di una targhetta, perchè malgrado l'inganno, dichiarare un utensile rotondo e montando un utensile a V mi aumenta il numero dei passaggi ?

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Numero passate

Messaggio da torn24 » venerdì 14 dicembre 2018, 7:55

Come farlo praticamente dipende dal tuo cam "tra cam e cam ci sono differenze".
Su cambam ad esempio imposti profondita a passata e profondità finale, per cui aumenti la profondità di passata e farà meno passate e meno tempo.
CIAO A TUTTI !

domenico.danieli
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2018, 13:22

Re: Numero passate

Messaggio da domenico.danieli » venerdì 14 dicembre 2018, 10:59

Grazie comunque, sto utilizzando Mach3 e alla fine ho capito che questo parametro si imposta nel tipo di utensile con il valore relativo Z, in pratica quando si inserisce o modifica un utensile è possibile impostare il valore Z che ad esempio se messo su 0,5 significa che per fare un taglio su un materiale di 2 mm. occorreanno 4 passate, mentre se lo si imposta su 1 di passate ne occorreranno 2.. e così via..

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Numero passate

Messaggio da torn24 » venerdì 14 dicembre 2018, 16:27

Forse lo fai sul cam "il software che fa il programma". :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavori”