che ne dite di questo?

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alfre
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che ne dite di questo?

Messaggio da alfre » sabato 24 maggio 2008, 20:48

questo l'ho realizzato io ed è un porta filtro dell'olio per vw maggiolino vi piace? Sopra presenta una spillatura per la lubrificazione dei una turbina:D
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carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » sabato 24 maggio 2008, 20:50

bravo =D>
ciao!

luk2k
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Messaggio da luk2k » sabato 24 maggio 2008, 21:06

bel lavoro, se ho capito bene serve per adattare al maggiolino il filtro di un'altra auto?

cmq le macchine di un tempo erano "divertenti" anche sotto questo punto di vista, le nuove se apri il cofano non capisci nemmeno come faccia l'aria a passare la dentro... :lol:

per le prossime scommetto che fanno tutto un bel monoblocco sigillato nell'epossidica, se si fulmina una lampadina ti tocca cambiare anche il motore... :lol:
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Oby Wan Kenoby
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Messaggio da Oby Wan Kenoby » domenica 25 maggio 2008, 0:17

quindi se ho capito bene una parte dell'olio va a finire nella lubrificazione di una turbina?
cavolo ma ci stai dentro con la pressione? non è che scende troppo?
io pensavo fosse un raffreddatore per olio.

bene bravo lo hai già  provato funziona bene? i valori di pressione sono buoni?
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alfre
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Messaggio da alfre » domenica 25 maggio 2008, 0:21

bhè in fin dei conti si. Serve per avere un filtro più capiente e una sorta di raffreddamento dell'olio con l'alettatura nella parte superiore. Le automobili di adesso INTOCCABILI...... :oops:

lelef
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Messaggio da lelef » domenica 25 maggio 2008, 0:24

bello, per Luk, il maggiolino non aveva il filtro olio!

luk2k
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Messaggio da luk2k » domenica 25 maggio 2008, 0:25

ahhhh :lol:

all'epoca del maggiolone io ancora ero nato.... :D
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alfre
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x Oby

Messaggio da alfre » domenica 25 maggio 2008, 0:32

la pompa dell'olio verrà  maggiorata (è in progettazione) comunque tieni conto che solitamente lavora tra i 4-6bar e la pressione si distribuisce con lo stesso valore lungo tutto il circuito anche con le appendici come la turbina. quando avremo finito (siamo io e un mio amico) posteremo il tutto. originariamente il motore era un 1600 ora diventato 1987 e da aspirato vorremmo farlo turbo. riuscire ad ottenere 150cv all'albero sarebbe un ottimo compromesso tra prestazioni e affidabilità !!

Oby Wan Kenoby
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Messaggio da Oby Wan Kenoby » domenica 25 maggio 2008, 0:35

Cavolo bel progetto !!!!!
Fai tante foto che è un progetto interessante :D
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pinciui
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Messaggio da pinciui » domenica 25 maggio 2008, 1:26

OBY ha sollevato un possibile problema,infatti a patto che i valori di pressione rimangano stazionari rispetto al sistema originale,la portata non fara' la stessa cosa infatti ai soliti componenti arrivera' una quantita' minore di olio,percio' devi stare in campana!
i primi a fare le spese di una scarsa lubrificazione sono i supporti di banco,gli alberi a camme e tutto cio' che riguarda le punterie,considera poi che stai aumentando molto la potenza e questo e' un altro parametro da tenere i considerazione!

in genere nella modifica dei motori a 4T al fine di aumentarne le prestazioni,il sistema piu'rapido e piu'redditizio e' quello di aumentare la compressione in quache modo,o montare una turbina compatibilmente con i fenomeni di detonazione che potrebbero "scatenarti" tutto l'imbiellaggio!
aumentando un po' il rapporto di compressione hai dei vantaggi e in termini economici e' una spesa relativamente bassa!
montando la turbina il discorso cambia la potenza puo' aumentare anche piu'del doppio,percio' dovrai sostituire molti componenti se vuoi che il tutto abbia una certa affidabilita',a cominciare dai pistoni che sono di tutt'altra specie rispetto a un motore aspirato!ho visto che hai maggiorato a 1987,potrebbe essere la soluzione per quanto riguarda i pistoni e la pompa maggiorata e' la soluzione ideale per la portata!

ma comunque si vede che sai il fatto tuo!

mi fermo perche' potrei continuare all'infinito su questo tema...

i motori sono la mia prima passione!

complimenti per il lavoro!



saluti e in bocca al lupo! :wink:
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Messaggio da tenk-70 » domenica 25 maggio 2008, 10:31

maggiorare la pompa dellìolio su di un motore a 4 tempi , cosa che mi ha sempre incuriosito e che non ho mai ben capito .

partendo da quello che posso ricordare e spero capito , a patrita' di pompa dell'olio , se aumenti i diametri di passaggo dell'olio , la portata aumenta ma cala la pressione , viceversa se diminuisci i diametri dei passaggi olio , diminuisce la portata ed aumenta la pressione , sempre a parita' di pompa !.
fin qui siete d'accordo ?.

a questo punto il miglior modo x aumentare la pressione e non diminuire la portata a parita' di diametri di passaggio olio e quella di una pompa maggiorata .

una pompa x olio , non e' altro che due ingranaggi che girano uno trascinato dall'altro , giusto ? .
quali sono le dimensioni che vanno controllate o verificate x capire che una pompa ha maggiore pressione o portata ?.

sono un po fuori tema , scusate .

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Messaggio da P52 » domenica 25 maggio 2008, 10:47

Bel pezzo, per aumentare capacità  del circuito ed inserire il filtro olio (che nel maggiolino mancava) avevo fatto anch'io qualcosa di simile ma senza alettature.
Una domanda: come pensi di risolvere uno dei problemi strutturali di quel motore ovvero il carter in lega di magnesio (abbastanza fragile) ed i prigionieri di testa e cilindro che tendono a sfilarsi o strapparsi oltre certi limiti. Sempre che non hai utilizzato gli ultimi monoblocchi del 1700 cc. sui quali alcuni preparatori arrivavano anche a 2.400 cc.

Io a suo tempo avevo un 1300 che arrivava fino a 6000 g/' ed un'ottantina di hp.

alfre
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Messaggio da alfre » domenica 25 maggio 2008, 21:35

per la pompa stiamo ancora valutando se mettere due pompe originali in serie di cui una si occuperà  del banco mentre l'altra avrà  il compito di lubrificare turbina e testate oppure mettere una pompa più grande a lobi azionata da una cinghia per esempio dove attingere tutte le spillature del caso e con garanzia di portata e pressione adeguate. Il motore è un tipo 1 e l'alesaggio raggiunto è di 90,5 quindi i prigionieri sul monoblocco hanno ancora del materiale su cui ancorarsi. E' vero il carter è delicato però ci sono molti preparatori (pauter, gene berg, cb performance,ecc..) che effettuano delle preparazioni sugli originali ke sono veramente da panico (un esempio lavorare il camme originale asportando materiale per riuscire far passare le mannaie di un albero mot. maggiorato e tra i due uno spessimetro da 1 decimo non passa....ovviamente il carter è stato ulteriormente "limato" per creare gli spazi!!!) quindi vedendo queste cose credo che siamo ancora in un ampio margine di sicurezza. Su youtube ci sono moltissimi video sulla preparazione di questo propulsore e credetemi sono stupefacenti!

scj

Messaggio da scj » lunedì 26 maggio 2008, 14:04

[OT] Oh, chi si "vede".... Finite le ferie, eh!
Allora? Hai retrofittato la tua fresetta?
Anche perchè se non ricordo male questo lavoretto (il filtro) lo hai fatto a manina, o sbaglio?
Fatti sentire ogni tanto.
Ciao
Simone

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Messaggio da alfre » lunedì 26 maggio 2008, 23:31

ohhh ciao Simone!!!! si sono rientrato... Mi è arrivato il kit da 4A della cre-elettronica e adesso sto staffando i motori (per ora solo l'Y..) i lavori proseguono. :D Probabilmente più avanti ti chiamerò per alcuni consigli e delucidazioni. Ciauz!!!!!!

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