Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Junior73 » domenica 2 giugno 2019, 12:24

Salve a tutti,
dovrei fare questi particolari in polietilene . Purtroppo nel pezzo centrale (gli altri ce la faccio) i "canali " hanno una profondità di 26mm ed una larghezza di 2mm.
Purtroppo non ho frese così lunghe di diametro 2mm ma arrivo solo fino a 17mm. Guardando in rete arrivano fino a 22mm.
Sapete percaso se esistono fino a 30mm anche se credo che il rischio di romperle è molto alto.


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Xan83
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 14:30

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Xan83 » lunedì 3 giugno 2019, 12:32

Su qualche catalogo, tipo quello di Harvey Tool ci sono, ma ho trovato solo frese specializzare per acciaio. http://www.harveytool.com/cms/DownloadCatalog_11.aspx e prova a guardare il catalogo metrico.

Piuttosto non credi sia possibile utilizzare una fresa "a disco" e staffare il pezzo in verticale?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da lelef » lunedì 3 giugno 2019, 13:05

concordo che per un lavoro simile sia meglio il disco oltretutto in qualita' e velocita' di esecuzione il salto e' enorme, con un disco fai tutto in una passata con una fresa da 2 mm quante ne fai? 52 ad andar pesanti?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Junior73 » lunedì 3 giugno 2019, 13:57

Ho pensato alla smerigliatrice che di solito metto sullo Z per tagliare lamiere . Qualche volta l'ho usata anche per tagliare legno , plastica etc con i dischi dentati. Il problema è che i cuscinetti della smerigliatrice (economica da 115mm) non stanno benissimo e "l'oscillazione " alla estremità potrebbe produrre un taglio di diametro superiore allo spessore del disco in uso (devo misurare con calibro).
La lavorazione deve essere piuttosto precisa e i solchi devono combaciare tra i 3 pezzi. Si va a formare in sostanza un cubo dove mettono la carne per fare spiedini. IL cubo viene posto su una macchina che fora la carne con un pistone ad aria (225 aste di acciaio ) in un solo colpo , per poi infilare gli "stecchini" in legno (sempre in un sol colpo). Successivamente dei coltelli entrano nelle feritoie da 2mm dall'alto e "affettano" verso il basso la carne prima da un lato poi dall'altro . Anche questi coltelli vengono comandati da un pistone .

Effettivamente sarebbero molte passate con la fresa da 2mm . Per gli altri pezzi invece ho profondità di 15 e 14mm e posso farle anche se ci vorrà del tempo (2mm a passata). Ho visto che l'azienda che li ha prodotti (la stessa che ha realizzato il macchinario) ha usato dei dischi in quanto nei pezzi laterali del cubo c'è una differenza di distanza tra la parte superiore ed inferiore del taglio tipica di un taglio a disco appunto.

Ancorare il pezzo in verticale sarebbe possibile ma il mandrino poi sbatte con il pezzo . Ci vorrebbe un disco molto grande!!....

Ogni idea è benvenuta.....oggi vado provare lo spessore di taglio della smerigliatrice con disco dentato.....

Saluti

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da nl2000sy » lunedì 3 giugno 2019, 14:05

La soluzione della fresa a disco è la migliore, basta farsi una prolunga e la testa non va più a sbattere.
In alternativa se devi utilizzare per forza la fresa a candela ti confermo che esiste il diametro 2 fino a L=30, rastremata a 1.8.
Devi cercare frese per nervature.
Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Junior73 » lunedì 3 giugno 2019, 17:37

Provato proprio ora il disco dentato . Dunque i denti riportati in widia (penso) hanno una larghezza di 2,2mm , il solco che si crea è di 2,8mm. Dovrei trovare un disco da 1,5mm di spessore adatto al taglio legno plastica o cambiare smerigliatrice!!! :)

@nl2000sy

MI manca l'altezza in Z purtroppo per usare il mandrino con il pezzo fissato in verticale . Ho visto il prezzo di alcune frese di cui mi parlavi, non sono abituato!!! Meglio provare con il disco , effettivamente i tempi sono rapidissimi rispetto alla fresa.


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da lelef » lunedì 3 giugno 2019, 18:58

se la smerigliatrice non e' precisa perche ha troppo giuoco be' considera che piu' piccolo e' il disco meno ne sara' influenzato , anche il buon allineamento serve se sei di poco fuori asse allarghi il solco.
Per tagliare plastica potresti anche fartelo ricavandolo da una lamiera in inox o da un vecchio disco diamantato per edilizia ti tagli un tondo e poi sul divisore e la smerigliatrice con disco per metalli lo denti ! volendo fai anche il profilo del dente giusto per il materiale d lavorare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Junior73 » lunedì 3 giugno 2019, 20:57

Si ha gioco notevole , si sente chiaramente , l'ho strapazzata a dovere con le lamiere. Non ho pensato a misurare con il comparatore l'oscillazione del disco all'estremità. Comunque ho smontato al volo la smerigliatrice ed il problema non è tanto (o meglio solo) il cuscinetto (6000Rs ) ma anche la sede con la boccola del perno che ha un po di gioco (sede da 8mm). E' una cinese Black and Decker che avevo pagato circa 20-25 euro.....vediamo se riesco a migliorarla un po cambiando il cuscinetto ...la boccola la vedo dura.

Il massimo che riesco a tagliare con il disco da 115mm è 30mm poi il corpo della smerigliatrice cozza con la superficie del materiale da tagliare.

Ed eccoci all'idea pessima e pericolosa!!! :? :roll:

Avrei un disco dentato (come quello montato in foto) piuttosto usurato (mancano perfino 3 denti in widia ed ho smesso di usarlo per paura) ....i denti misurano 2,1mm di larghezza mentre il disco interno è 1.4mm. Che ne pensi se faccio (la cavolata) di fissarlo al piano di lavoro e con la smergliatrice stessa con disco abrasivo vado a limare la parte laterale dei denti prima da un lato e poi dall'altro?
Intendo farlo con la cnc con asportazioni da 1 decimo. Vedo tre possibili problemi :

-disco abrasivo che si consuma (potrei ovviare con disco diamantato)
- Denti che subiscono una sollecitazione notevole con rischio di saltare durante la lavorazione.
- Uniformità di ribasso dei denti ...

Sarà meglio che trovi un disco da 1.5-1.6mm :mrgreen:

Saluti

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Alex_live » martedì 4 giugno 2019, 8:57

Io molo le lame in widia con apposita mola diamantata con una mola normale gli fai solletico.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Junior73 » martedì 4 giugno 2019, 9:43

Ciao Alex_live,
si infatti dicevo di usare il disco diamantato ma è un idea pazza e stramba oltre che pericolosa!!! Anche se di dischi inferiori a 2mm per taglio legno plastica non ne vedo on line e penso non ci saranno nemmeno in ferramenta.
Potrebbe andare il discorso di limare i denti lateralmente in un disco del genere

https://www.manomano.it/p/disco-per-tag ... 22-6075013

sono solo 6....

Mi sa che mi conviene sistemare la smerigliatrice o prenderne una nuova passando la vecchia per usi manuali. Non sono facili da ancorare alla cnc comunque ...sarei quasi costretto a prendere un modello uguale. Non vorrei rimettermi a ricreare il supporto :(

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Junior73 » domenica 19 luglio 2020, 14:58

Rieccomi di nuovo . Con i vecchi cubi ero riuscito a trovare un disco a 4 denti per la smerigliatrice riducendo poi i denti a circa 1.6 /1.7 decimi di spessore così da riuscire a effettuare i canali di 2 mm circa.
Ora l'azienda ha aggiunto un nuovo macchinario con cubi rivisti in alcune parti per migliorarne la resistenza e mi ha chiesto di nuovo di realizzarne qualcuno.
I canali del coperchio (pezzo a sinistra vicino al mandrino) sono di 2,5mm circa ma la profondità è aumentata a circa 33mm. Il disco da 125mm arriva al massimo a 30mm sfiorando il corpo della smerigliatrice.

Sto cercando in rete dischi di diametro maggiore con larghezza di taglio fino a 2mm ma niente. Sto pensando di togliere fino a 28mm con il disco che avevo modificato e poi realizzare un disco "fai da te" in ferro (fresandolo su lamiera da 2mm di spessore) per i restanti 5mm.
Essendo plastica dovrei farcela.... :? pensavo a 4 "denti"...

Avete soluzioni migliori o esistono dischi adattabili in qualche modo alla smerigliatrice?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Junior73 » martedì 21 luglio 2020, 8:38

Credo di aver trovato un compromesso e cioè un disco da 150mm con una larghezza di taglio di 2mm che mi dovrebbe consentire di effettuare un taglio di circa 2,5-2,6mm considerando l'errore della smerigliatrice (devo vedere meglio anche l'allineamento ). Ha il foro da 20 ma penso di riuscire ad allargarlo facilmente con la fresa a 22.2mm standard. I 12,5mm in più sul raggio mi dovrebbero consentire di coprire i 33mm di profondità di taglio dal momento che ho 30mm con disco da 125mm. Credo che dovrò diminuire un po i giri per scongiurare surriscaldamenti della plastica.

https://www.leroymerlin.it/catalogo/lam ... 81264810-p

Domani dovrei riuscire a passare a Leroymerlin di Bastia Umbra ....danno 5 pezzi disponibili... :?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da gionp » martedì 21 luglio 2020, 9:52

Allargare il foro di una lama non è un bel lavoro, se proprio lo devi fare poi devi riaffilarla o ti ritrovi la lama che gira eccentrica.
Per fare quel lavoro al posto della smerigliatrice io metterei un motore "piatto" da sega circolare cosi puoi usare le lame più disparate e se il foro della lama è grande ci metti un riduttore .
per i tagli sottili puoi trovare anche lame da 2 mm , ad esempio le Optiline Wood Bosch (190x2x30) , se poi guardi il catalogo della CMT trovi tutto quello che vuoi.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da Junior73 » martedì 21 luglio 2020, 11:08

Forse meglio provare a rifare (o acquistare se disponibile) prima la sede del disco in modo da avere la possibilità di montare altri dischi da taglio sulla smerigliatrice da 20mm.
Intendi i motori ribassati ad induzione da banco sega? In passato ci avevo pensato ma non riesco ad "alloggiarlo" sullo Z. La povera smerigliatrice è alla frutta...chiaramente un motore a spazzole non è adatto a lavori continui. Devo programmare sempre delle pause ogni tot minuti sul gcode. Spesso uso i dischi con inserti anche per tagliare/sgrossare alluminio.
IL gruppo Z inizia a pesare molto essendo in ferro spessore 10mm con mandrino da 3kw (9kg) cui per test ho fatto un supporto in cemento armato Kimia per la parte posteriore. I tre pezzi che stringono il mandrino sono di legno con l'intenzione poi di sperimentare la resina epossidica....ma poi il tempo non l'ho più trovato.

Come alloggeresti il motore?


Saluti

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Problemi lunghezza Fresa d. 2mm

Messaggio da gionp » martedì 21 luglio 2020, 19:41

Solitamente i motori compatti hanno la carcassa realizzata con un estruso e su uno o due lati hanno due cave a T per fissarli.
Dalla fotografia vedo che adesso per alloggiare la smerigliatrice hai messo un tubo quadro verticale, potresti accorciarlo mettere una piastra orizzontale a cui imbullonare il motore compatto.

Rispondi

Torna a “Lavori”