File STL 3D gratis ...

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
gcioffi
Senior
Senior
Messaggi: 1599
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:13
Località: Caserta

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da gcioffi » venerdì 7 novembre 2008, 14:51

? quali toni

gigia
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:47
Località: prov. di Venezia

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da gigia » venerdì 7 novembre 2008, 15:25

Essevi sicuramente si riferisce alla risposta che ho dato ad Ceres che invece di informarsi e leggere quanto da me suggerito, magari chiarendo i suoi dubbi, ha continuato a dire che Mach3 è un CAM.

Per la verità  già  ieri volevo aggiungere un pezzo alla mia risposta dicendo a Ceres che anche se ero sembrato duro, il mio voleva solo essere un consiglio, ma senza volere urtare la sua sensibilità .

E' che il tema CNC è cosa complessa e da studiarsi, e qui nel forum se qualcuno ti dice qualcosa magari prenderla in considerazione non guasta. Ovvio anche diffidare dalle risposte fa parte del gioco.

Nella mia risposta è mancato, e dicevo volevo aggiungere, dire che se ancora non lo avessi capito poteva tranquillamente chiedere di nuovo.

Essevi ha ragione, se nella mia risposta si leggeva un tono duro, ma delle volte qualche spronata, pensando al bene, con un consiglio più incisivo, può fruttare in un po più di attenzione ed impegno, che sappiamo necessario se si vuole capire la materia trattata nel forum.

Non sapere se Mach3 è un CAM o meno non è un peccato mortale, solo disattenzione, e dopo in parte avrà  ragione Ceres perché ci sono delle macro in Mach3 che sono CAM ma molto rudimentali, e la possibilità  di aprire alcuni file 2D direttamente in Mach3, per non parlare di Lazycam che sembra poco utilizzato e anche molto rudimentale.

Comunque resta il fatto che per avere un buon lavoro gestito da Mach3 si deve utilizzare un CAM per preparare il Gcode che dopo sarà  gestito da Mach3.

Nei topici da me segnalati ci sono dei bei esempi e discussioni che se lette porteranno sicuramente Ceres ad un chiarimento anche se superficiale, della materia.

Dopodiché ovvio che se ha dei dubbi potrà  chiedere senza problemi. Tanto il forum esiste per quello. Un po di impegno comunque si aspetta da tutti quelli che ne partecipano. Diciamo come minimo sapere cosa è CNC, CAD, CAM, ecc.

gigia
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:47
Località: prov. di Venezia

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da gigia » venerdì 7 novembre 2008, 15:48

cerès ha scritto:mi sono un pò informato...e ho trovato questo cam:lazycam..
ora ora,sul forum non ho trovato una guida sapete se esiste in italiano..
perche non riesco a trasformare, ad esempio la madonnina che è di formato.stl in g-code..
mi dite i passaggi o se c'è qualche link che ne parla?
e poi una volta trasformato in g-code come faccio a passarlo in mach?
forse tramite mach3 load?
grazie ancora e scusate la mia inesperienza.. :(
Mi ero perso questa risposta rispondendo a Gcioffi e Essevi ...

I topici da me segnalati (e chiedo scusa se te lo faccio presente ancora) riportano alcuni CAM anche gratuiti come CAMBAM.

Come ho accennato sopra LazyCAM, che viene con Mach3 è un CAM, ma non so se qualcuno lo utilizi. Non so la versione PRO di LazyCAM, ma quella free che viene assieme a Mach3, leggendo chi lo ha usato, ho dedotto che non funziona per file 3D.
Non lo uso e non l'ho usato per mancanza di materiale didattico, il che mi fa dedurre che è un programma in "BETA", ossia ancora in fase di sviluppo, anche se in qualche topico qualcuno dice qualcosa su di lui, ma per il poco materiale che si trova ti suggerisco di passare ad altro CAM, come CAMBAM ad esempio o altri più utilizzati, e per quello possibili di chiarimento nel suo utilizzo, per via del fatto che in alcuni lo utilizzano o sanno come funziona.
Qui nel sito c'è anche una guida in italiano. Comunque non è un grande CAM ma per iniziare, gratis, con manualetto in italiano va bene.

La procedura funziona più o meno cosi.
Prendi i un programma CAM di "mira", leggi per bene il suo manuale, carica il tuo file, fai le operazioni di creazione del percorso utensile con le strategie a disposizione nel programma e allora, esportando il risultato, che sarà  un foglio di testo, chiamato GCODE, lo darai in pasto a Mach3 che lo interpreterà  e "controllerà " la tua macchina. Appunto Mach3 è prima di tutto e principalmente, un ottimo programma di CONTROLLO della CNC.

Ci sono nei siti dei programmi, come quello della VETRIC, la possibilità  di scaricarsi una versione di prova dei programmi. Questo magari ti aiuterà  a capire come funzionano i CAM.
Nel sito della Vetric ad esempio, ci sono dei tutorial che si possono scaricare e visionare per capire come funziona un CAM. Ti consiglio di visionare quelli del pacchetto ASPIRE.
http://www.vectric.com/WebSite/Vectric/ ... orials.htm

Anche nel sito della Delcam dedicato ad ArtCAM (che è un CAM ma anche un CAD e appunto è un CAD7CAM) ci sono dei filmati dove capisci come funzionano le procedure di creazione del percorso utensile, che poi dopo è la matematica del tuo file pronta per darla a Mach3.
http://www.artcam.com/videos/

Se hai dei dubbi chiedi pure.

PS: ... non guasterebbe se ti interessassi anche di un programma CAD, tanto prima o poi dovrai familiarizzarti con qualcuno per poter realizzare i tuoi progetti. Il CAD ti permette di fare i file digitali necessari per la procedura CNC. Ovvio che se hai dei dubbi puoi chiedere.

gigia
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:47
Località: prov. di Venezia

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da gigia » venerdì 7 novembre 2008, 16:00

PS: ... aggiungo un pezzo di risposta che avrei voluto aggiungere ma il tempo non lo permette.
Ai moderatori, il tempo a disposizione per editare una risposta un po più dettagliata di una frase è insufficiente.
Vi pregherei di provvedere più tempo per editare una risposta, grazie.


*********************************************************************************************************************************************************
Aspire della Vetric non lo uso ma se devi acquistare un CAM ha un prezzo ottimo, come tutti i programmi della Vetric.

Con ArtCAM troverai aiuto e anche i manuali tradotti da un utente in italiano. Sono programmi molto costosi ma di ottima fattura e completi, ma ripeto con prezzi non per hobbystica.

Avatar utente
gcioffi
Senior
Senior
Messaggi: 1599
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:13
Località: Caserta

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da gcioffi » venerdì 7 novembre 2008, 16:03

bravo Gigia ammettere i propri errori e segno di persone mature e responsabili

tutti cosi dovremmo essere in un forum

ciao

gigia
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:47
Località: prov. di Venezia

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da gigia » venerdì 7 novembre 2008, 16:12

Beh ... non credo proprio di aver commesso un errore consigliando qualcuno a leggere di più prima di chiedere nel forum.

E in quella risposta ho anche cominciato con una faccina sorridente e anche se aspra molto cordiale e sincera. Non penso affatto di essere stato sopra i toni. Almeno che non sia un sorvegliato speciale. Allora capisco. Ma se no, consigliare qualcuno che non solo non legge la tua risposta come anche non leggi le cose che consigli, rientra nella normale dialettica di una sana discussione tra allievo e professore.

E permettetemi di dire che non mi piace affatto che si faccia controlli su la mia persona che sono sicuro di non aver bisogno.

Senza offendere, teniamo ben presente i limiti di intervento di un moderatore.

Detto questo mi ammira il fatto che si abbia fatto caso di quello che ho detto, che in fondo era un buon consiglio, e non di rispondere all'utente.

Avatar utente
gcioffi
Senior
Senior
Messaggi: 1599
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:13
Località: Caserta

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da gcioffi » venerdì 7 novembre 2008, 17:01

s :wink: u non prendertela, la mia rispota in verità  non era solo per Gigia ..... :wink:

ultimamente mi sembra di essere a scuola , attento , non lo fare , non lo dire .....

Mentre penso che un MODERATORE piu che minacciare , dovrebbe intervenire in modo ( moderato) e spiegare che nella comunità  si ragiona e non si urla, anche se qualcuno stuzzica .

Adesso prendo un cazz...one :D :D

gigia
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:47
Località: prov. di Venezia

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da gigia » venerdì 7 novembre 2008, 17:13

Infatti, ragionando ci si capisce.

Ho dato ragione ad Essevi. Non per quello che ho detto, che non mi sembra proprio il caso di meritare reprimende di questo livello, ma perché nel mio già  maturavo un complemento alla risposta, come dicevo, per dirimere qualsiasi dubbio quanto alle mie intenzioni in quella risposta. Ma non vedo affatto problemi se rimanesse cosi.

Il fatto di credere di non aver passato nessun limiti, almeno passibile di reprimende da un moderatore, non mi esenta di dover essere gentile, cordiale, e sollecito qui nel forum. Ma non mi si impedisca di dire le cose anche quando spiacevole, come dire a qualcuno di studiare prima di fare domande che denotano la pochissima attenzione che si è data alla lettura del forum e più gravemente della materia CNC.

Almeno un po di pagine sul tema si deve sforzare e leggere, se non diventiamo baysiter di chi non si da la sbriga di informarsi.

cerès
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 13:19
Località: lecce

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da cerès » venerdì 7 novembre 2008, 17:47

gigia non preoccuparti per la risposta ......
no problem..anzi scusami per l'inesperienza...ma purtroppo sto iniziando ora...
e quindi credo come tutti i principianti,conoscono poco dell'argomento..
tornando al discorso del cam sai dove posso trovare qualche versione free di cambam completa perche tutte quelle che ho trovato sono beta version..
p.s.per il cad non ci sono problemi ho rhino e lo conosco abb. bene... :P
grazie ancora per la disponibilità 

gigia
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:47
Località: prov. di Venezia

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da gigia » venerdì 7 novembre 2008, 18:05

Ah è vero ... lo avevi già  detto che usavi Rhino, perfetto, già  sarai abituato con l'interfaccia di un buon CAD. E questo ti aiuterà  e non poco, se non molto, con i CAM.

Sono sincero non l'ho mai usato. Io vado di ArtCAM. E mi preparo ad usare un po di VisualMILL o RhinoCAM, che sono della stessa Mecsoft di Rhino.
Anche su questi trovi manuali tradotti qui da noi e qualcuno che lo usa pure.

Tornando a CAMBAM.
So che un po di mesi fa avevano lanciato la versione commerciale del programma, ma che continuavano a fornire quella FREE.
Ma altri lo avranno e sapranno risponderti, intanto vado nel sito per vedere se trovo qualcosa, e se magari non c'è sono sicuro che qualcuno te lo invia per mail. Ma penso che ci sai. Vado a confermare.



*********************


Comunque se hai un po di pazienza qualcuno ti saprà  rispondere.

Penso di aver capito che in questa pagina ci sono le versione FREE anche se le ultime BETA.
http://www.brusselsprout.org/CAMBAM/

E in quest'altra la versione commerciale, e anche la ultima (per tempo) FREE.
http://www.cambam.co.uk/

Su CAMBAM di più non saprei.

anonimo/3

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da anonimo/3 » venerdì 7 novembre 2008, 18:22

x essevi2001 ho un problema non riesco a capire perche mi esce questo messaggio. in artcam i vettori selezionati intersecono se stessi per identificare le intersezioni raggruppa i vettori, anche se raggruppo i vettori non vado da nessuna parte come posso fare mi dai un aiutino :mrgreen:

anonimo/3

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da anonimo/3 » venerdì 7 novembre 2008, 18:23

gigia ha scritto:PS: ... aggiungo un pezzo di risposta che avrei voluto aggiungere ma il tempo non lo permette.
Ai moderatori, il tempo a disposizione per editare una risposta un po più dettagliata di una frase è insufficiente.
Vi pregherei di provvedere più tempo per editare una risposta, grazie.


*********************************************************************************************************************************************************
Aspire della Vetric non lo uso ma se devi acquistare un CAM ha un prezzo ottimo, come tutti i programmi della Vetric.

Con ArtCAM troverai aiuto e anche i manuali tradotti da un utente in italiano. Sono programmi molto costosi ma di ottima fattura e completi, ma ripeto con prezzi non per hobbystica.
=D> =D>

gigia
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:47
Località: prov. di Venezia

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da gigia » venerdì 7 novembre 2008, 18:29

Per Ceres

Mi dimenticavo di riferirti che la sezione (quelle che ti ho consigliato :lol: ) sono il luogo più adatto per fare domande su software, CAMBAM incluso :wink:

Vai nella sezione CAD CAM e posta li i tuoi dubbi, inclusa questa ultima domanda su le versioni da scaricare.

********************************

Per Condor


Anche la tua domanda va spostata di la :wink:

Comunque quando ho avuto il tuo problema di vettori in ArtCAM, ho fatto un OFFSET minimo do 0,01 mm spuntando la casella per cancellare il vecchio vettore. e i vettori si sono incollati. Ovvio magari anche quella misura minima può cambiare il vettore, ma se il lavoro non è di precisione meccanica può andare.
Non è una soluzione ma a me funziona.

anonimo/3

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da anonimo/3 » venerdì 7 novembre 2008, 18:36

grazie vedo che sei molto preparato =D> :wink:

gigia
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:47
Località: prov. di Venezia

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da gigia » venerdì 7 novembre 2008, 18:50

Non è vero che sono preparato. E non sono neanche sicuro che quello che ti ho detto funzioni.
In questi giorni l'ho fatto ma non sono sicuro che funzioni sempre.
L'ideale sarebbe lavorare con vettori puliti o creati direttamente in ArtCAM, anche se qualche volta ho avuto dei problemi anche con quelli, e facendo come detto ho risolto, ma non è una "dritta" molto tecnica.
Sono problemi che si risolvono provando e smanettando, ma non per quello sono uno che se ne intende, anzi il contrario.

Rispondi

Torna a “Lavori”