File STL 3D gratis ...

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
velleca55

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da velleca55 » lunedì 21 dicembre 2009, 13:51

Se vuoi pubblicarli qui mandali alla casella di upload del forum con il link a questa discussione ... o aggiungere quelli che non ci sono nel archivio della prima pagina ...

upload@cncitalia.net

O anche diretamente a me ... sculture chiocciola velleca punto it ... cosi le arrangio in un archivio con le immagini, se non le hai scaricate ...

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da quintino » martedì 22 dicembre 2009, 10:27

> Peccato quella riga nell'altezza della testa ... che hai fatto ?
ciao donato, a proposito della riga all'altezza della testa della madonna di plutopippo.
Ho usato in due occasioni il GCode: EMC ARCSmm, a suo tempo mi pare postato da G Minoli, e mi è successo tutte e due le volte, la stessa cosa,cioè all'altezza della testa, si è fermata la macchina, perchè si è fermato Mach3, ho premuto di nuovo start ed è ripartita, la riga è dovuta al fatto che si è fermata la fresa, e l'asse X ha percorso ancora qualcche millimetro.
Con l'occasione; di solito i miei lavori li faccio max con una profondità  di 4 mm, e perciò con una sola passata e tutto è ok. per due volte ho cercato di usare il metodo di G Minoli, cioè con la sgrossatura,usando artcam > SGROSSATURA > SEMIFINITURA > FINITURA. mi succede che immettendo il gcode in mach3, parte sempre dalla FINITURA, quale può essere il problema??
Volevo usare il metodo scrossatura, perchè volendo fare un rilievo più profondo, con le multipassate di artcam, il ltempo di fresatura aumenta in modo sproporzionato.
O forse per le tre fasi, devo fare un Gcode per ognuna??? GRAZIE
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

velleca55

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da velleca55 » martedì 22 dicembre 2009, 11:41

Si si ... un gcode per ogni utensile/operazione ... salvati SEPARATI ...

Vanno salvati assieme soltanto in due casi ...

1- Hai il cambio utensile automatico ... o per lo meno lo sai gestire quando Mach3 si ferma e cambi utensile ...

2- Hai due o piu strategie che usano la STESSA fresa ...

Se no, meglio salvarli SEPARATI, e darli a Mach3 uno alla volta, avendo cura di azzerare il secondo e successivi utensili, con piu precisione possibile ...

In questo caso, dove si ha un modello già  bello e pronto, conviene SEMPRE farsi da se il GCODE, o percorso utensile ... con i parametri dell'utensile che si ha di fatto, e anche con le velocità  d'accordo con la macchina dove si freserà  il modello ...

Dopotutto, per fare un percorso utensile non ci vuole chi sa quale conoscenza del programma ...

Vedi se risolvi, se no fammi sapere e vediamo di rimediare ...

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da quintino » martedì 22 dicembre 2009, 14:02

GRAZIE per avermi risposto donato. dopo averli fatti per due volte ero arrivato alla conclusione di fare un percorso per ogni utensile grazie per la conferma cosè adesso vado sul sicuro.voglio chiedere anche un'altra cosa. con mach3 nella funzione multipass wizard, è lui quando rifà  il G-C, e fà  un mare di passate come artcam, ci vuole una giornata per fare una fresatura. in una versione di mach3 che adesso non mi ricordo quale, macel'ho! viè il tasto MULTIPASS, che mi dice: 1° quante passate?n°2 2°profondità  prima passata?-4 3°abbassamento prima passata?4,è una cosa molto comoda in quanto con due sole passate posso scendere con Z ad 8 mm. però mi succede che mi fà  soltanto 4mm, e la seconda passata mi và  a +0.insomma mi fa solo 4mm, dove sbaglio??? grazie
p.s. dimenticavo dove trovo il postprocessore per il cambio utensile?
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

velleca55

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da velleca55 » martedì 22 dicembre 2009, 14:14

In Mach3 non so proprio che non lo uso mai ... soltanto carico il gcode fatto da ArtCAM e via ...

Non puoi fare lo stesso ?... fai il gcode in ArtCAM delle tue passate e caricalo in Mach3 ... no ?...

E le passate se vuoi fare due, la prima la fai a -4 ... inizia da "-4" e non da "0"(zero), se no per fare "-8" ti fa tre passate ... ovvio nel caso, l'utensile deve avere l'affondo in "Z" settato a "4" ...

Cerca "post processore cambio utensile" ... https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da quintino » martedì 22 dicembre 2009, 16:56

vabbè donato, staserà  proverò con artcam. per la verità  ci avevo rinunciato, perchè per fare ad esempio una fresata da 8mm, su artcam impostavo la prima casella a 0 e la seconda a -8, e la Z di partenza del rilievo era 8mm,...mi faceva un mare di passate da lavorare per molte ore.
farò come dici tu la prima passata a -4, vediamo cosa viene fuori. grazie
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

velleca55

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da velleca55 » martedì 22 dicembre 2009, 18:12

Si e non dimenticare di quando scegli l'utensile, di editare l'affondo con una misura consona ... i questo caso "4" o quanto vorrai ... questo "4" settato come affondo nell'edizione dell'utensile, sarà  poi preso dalla "MULTIPLE PASSATE" per fare gli affondi ... ogni passata sarà  allora di "4" ...

Avatar utente
lingio1
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 16:11
Località: conversano (BA)
Contatta:

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da lingio1 » mercoledì 13 gennaio 2010, 15:50

grazie


Lingio1 risponde a me, nei messaggi che ho spostati ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 55&t=18535 ... (Velleca) ...

Avatar utente
lingio1
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 16:11
Località: conversano (BA)
Contatta:

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da lingio1 » mercoledì 13 gennaio 2010, 15:51

faro un po di prove.... poi vi faccio sapere se ci sono problemi ma non penso sei stato chiarissimo

velleca55

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da velleca55 » mercoledì 13 gennaio 2010, 16:21

Lingio1 ... ti ho spostato qui ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 55&t=18535

E cerca di non scrivere parte delle tue risposte in messaggi successivi... nel senso che se devi dire o scrivere un altra frase, hai 30 minuti per aggiungerla alle tue risposte con il tasto MODIFICA, senza necessità  di creare un nuovo messaggio un minuto o qualche secondo dopo ... :wink: ...

Avatar utente
lingio1
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 16:11
Località: conversano (BA)
Contatta:

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da lingio1 » mercoledì 13 gennaio 2010, 21:37

volevo fare una adomanda

velleca55

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da velleca55 » mercoledì 13 gennaio 2010, 21:38

Se c'entra con ArtCAM vai nel topico che ho linkato sopra ...

Avatar utente
lingio1
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 16:11
Località: conversano (BA)
Contatta:

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da lingio1 » giovedì 14 gennaio 2010, 20:31

scusami un informazione quando creo un utensile a forma conica piatta mi chiede

diametro(D) io inserisco 3.2 (sarebbe il gambo)

metà  angolo (A) io inserisco 15 gradi la meta di 30

raggio piatto (F) io inserisco 0.5 lapunta a diametro 1

passo (Z) cosa devo inserire ?

passo (dimensione,% of 2xF) 2 caselle cosa devo inserire ?

velleca55

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da velleca55 » giovedì 14 gennaio 2010, 20:46

Ti sei dimenticato del topico che ho spostato ... :evil: ... #-o ... :D ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 55&t=18535

dennis
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 18:15
Località: caldonazzo (trento)

Re: File STL 3D gratis ...

Messaggio da dennis » venerdì 19 febbraio 2010, 12:46

buongiorno.
Ho scaricato il manuale di velleca con dei lavori di icone sacre russe.
Il problema è che non riesco ad aprirle in artcam neanche seguendo la procedura con le foto indicanti il procedimento.
In artcam nella funzione (rilievi) non ho il comendo (importa modelli 3D).
Se è lo stesso mi ritrovo il comando in (file).
Mi si apre però nella vista 3D non si vede niente.
Se qualcuno sa aiutarmi.
Grazie.

Rispondi

Torna a “Lavori”