pressetta fatta al cnc

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da leomonti » venerdì 4 febbraio 2022, 0:38

Realizzazione davvero pregevole. Complimenti!
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da torn24 » venerdì 4 febbraio 2022, 6:37

Riguardo al cam e controllo Fanuc, in ISO fanuc se non si usa un conversazionale "almeno dai modelli fanuc che consosco io :D , poi non so" , non c'è funzioni per eseguire cave o contornature in più passate, se devo fare 10 passate devo ripetere dieci volte il percorso almeno che non usi un ciclo while, un cam scelta una operazione a più passate, è indifferente che siano 2 passate o 100 passate lo crea automaticamente.
Allora la differenza è mota farlo al cam o a bordo macchina, non conosco il tuo modello di Fanuc ma ti assicuro che ci sono modelli di Fanuc che per fare una contornatura a più passate risulta molto impegnativo. Ma stesso discorso per alcuni modelli mitsubisci e cnc haas. :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da huliofane » venerdì 4 febbraio 2022, 21:58

beh,non so che fanu conosci tu,ma è piu facile di quello che sembra....
inizio programma G0 G90 G54 X0 Y0 S3000 M3
G43 H10 Z10
GI Z0 F500

M98 Q22 LX (Xnumero di ripetizioni)

GO G90 Z10 M9
Y300 Z300
M30


e sempre nello stesso programma....

N22
G0 G90 X0 Y0
G91 G1 Z-1 F145
G90
G1 Y100
X50 Y200
X100 Y100
X0
X100 Y0
X0
X100 Y100
Y0
G91Z0.2
G0 G90 X0 Y0
M99

questa è solo una sciocchezza che sto buttando giu mentre do da mangiare a mio figlio di 10gg
ma il concett c''è tutto

addirittura puoi fare un programma unico per un tipo di pezzo,all'interno ci metti sottoprogrammi a volontà,puoi inserire parte 1,parte 2 parte x di quel pezzo,basta che prima ci metti un numeratore N111(io mi sono creato questo standard tutto mio ma ogni uno puo avere il suo)
per richiamare le varie fasi basta che all'inizio choami GOTO222 e salta giu alla riga N222 dove io ad esempio ho la parte due

per tornare alla pressetta,nello specofico lo scarico della base,son si e no 5 punti e 5 raggi che mi sono trovato a casa con autocad,co avro messo si e no 5 minuti,poi,essendo speculare basta che inverti il segno alla Y
se fai il mio ragionamento,io ho usato una fresa a placchette da 20,e mi abbasso in rampa di 2 mm (per farlo è semplice,nel sottoprogramma ti posizioni in nel punto di partenza,poi butti giu la rampa G91 G1 X-50 Z-1 X50 Z-1 e ti trovi nello stesso punto ma piu basso di 2 mm ) a questo punto in G90 fai il percorso,sempre concorde,puoi usare anche la compensazione,la puoi attivare nel sottoprogramma a tuo piacimento,basta che la D la chiami prima di chiamare il sottoprogramma,tanto è modale rimane fino a che non la cambi....
devi avere un'accortezza in tutto cio,assicurarti che l'inizio e la fine siano identici come X e Y ..alla fine metti M99
e se sono finite le ripetizioni N.... dopo M98 Q22 il programma continua come nulla fosse con la riga dopo

MA TI DIRO DI PIU

se richiami l'utensile per fare gli smussi e per comodita è piu grande della fresa che hai usato per fare la tasca,alora puoi scrivere cosi ....
T9 M6 (fresa placchette da 20)
G0 G90 G54 X0 Y0 S3000 M3
G43 H10 Z10
GI Z0 F500

M98 Q22 LX (Xnumero di ripetizioni)

GO G90 Z10 M9

T7 M6(SVASATORE)
G0 G90 G54 X0 Y0 S3000 M3
G43 H7 Z10
GI Z1 F500

M98 Q22

GO G90 Z10 M9
Y300 Z300
M30


Y300 Z300
M30

in questo controllo si puo usare la funzione "copia" "incolla" selezionando il testo.quindi ho copiato il testo della fresa,cambiato T10 in T7 e H10 in H7,a questo punto ho cambiato Z0 in Z1perche scendo di 1mm con lo svasatore per ottenere lo smusso che voglio io ma se lo voglio piu grande metterò Z0.5 oppure Z-1 etc in base allosmusso che si vuole......ho cancellato il numero delle ripetizioni ed il gioco è fatto,nel tempo che ho scritto questo tema avvrei fatto ora a montare spessorimfermo,fresa,smussatore,fare lo zero ed azzerare le altezze,buttar giu le coordinate da foglio che mi sono portato da casa,provare in simulazione e partire col programma......piu facile a farsi he a dirsi.....
lo zero,moto i ltastatore.mi posiziono,vado sulla tabella del G54 e scrivo X0 e premo "misura"ed automaticamente il controllo inserisce i valori,idem per la Y.....
la z,misuro l'altezza dalla morsa col calibro,la scrivo in G54 sulla riga delle altezze...le frese sai bene quanto ci vuole a montarle....le lunghezze,faccio girare.vado giu in rapido fino vicino il pezzo,col volantino sfioro e crivo la misura negli offset dell'utensile.....

il resto è la simulazione del link che ho messo....sembrerà tanta roba,forse lo è,ma per me è routine,buttar giu una foratura e filettatura di una corona di fori ci metto 2 minuti,ma penso per te sia uguale....
ma scusami ,te come avresti fatto a fare una tasca simile se non hai a disposizione il cam ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da huliofane » venerdì 4 febbraio 2022, 22:07

torn24 ha scritto:
venerdì 4 febbraio 2022, 6:37
Riguardo al cam e controllo Fanuc, in ISO fanuc se non si usa un conversazionale "almeno dai modelli fanuc che consosco io :D , poi non so" , non c'è funzioni per eseguire cave o contornature in più passate, se devo fare 10 passate devo ripetere dieci volte il percorso almeno che non usi un ciclo while, un cam scelta una operazione a più passate, è indifferente che siano 2 passate o 100 passate lo crea automaticamente.
Allora la differenza è mota farlo al cam o a bordo macchina, non conosco il tuo modello di Fanuc ma ti assicuro che ci sono modelli di Fanuc che per fare una contornatura a più passate risulta molto impegnativo. Ma stesso discorso per alcuni modelli mitsubisci e cnc haas. :D
ho riletto piu attentamente e stavo pensando ai vecchi cnc che usavo,il sistema di impostazione programma è sempre lo stesso,solo ti cambia che invece di mettere M98 Q22 Lxx dovrai mettere M98 P051005 che ripeterà 5 volte il programma 1005

io imbrogliavo il sistema cosi su dei torni per fare piu pezzi in una sola ripresa senza dover diventare matto calcolando le misure del secondo pezzo...
assegnavo una nuova origine do G55 scrivendo G55 G50 Z0 carico le coordinate di G55 e assegno il valore di 0 all'asse Z e questo lo puoi ripetere fin che vuoi,con l'inconveniente che la macchina pensa di sapere dov'è ma in realta non lo sa piu,e cii si può piantare con estrema facilità...
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da torn24 » sabato 5 febbraio 2022, 7:17

Si conosco i sottoprogrammi M98 conosco la parametrica fanuc e come ripetere blocchi,non mi hai detto nulla di nuovo :wink: , pensavo avessi usato manual guide :D , i modelli che conosco e usato si tratta di qualche decennio fa, adesso gli ultimi modlelli tipo i31 non saprei se è cambiato qualcosa, dai tuoi esempi è rimasto tutto uguale. Be bravo hai fatto veramente tutto in ISO, pensavo che fosse frequente che in più passate, tasche e contornatura, o cam o manual guide.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da huliofane » domenica 6 febbraio 2022, 20:35

:D non avevo capito,scusami.....
si,sulla mia macchina ho manual guide,ma a dire il vero non è che mi trovo cosi bene,poi ho tanti particolari e pochissime quantita,anche due pezzi che faccio prima in iso....uso moltissimo copia incolla che pi recupero alcune lavorazioni da altri programmi.....
poi penso sia come tutte le cose,se lo usi poco hai poca "mano" e faiprima con le cose cui si è abituati,se ci si abitua con manual guide si fa prima con lui che non con iso.....
io ho un po di mano con mastercam(piu che altro tasche e contornature) e noto una certa distanza tra mastercam e manualguide,lo trovo un po laborioso eseguire le forme libere,ma d'altronde bordo macchina non si puo paragonare al pc questo è ovvio ed hanno fatto un gran lavoro...
unica pecca del fanuc è la scarsa memoria e l'espandibilità a caro prezzo,infatti io ho 5 schedine ,una per cliente,dove salvo i programmi....unica pecca è che si hanno massimo 8 caratteri per salvare il nome del file,ed a volte è un po complicato....

cmq devo dire che tutto sommato,a volte mi ci provo e qualcosa riesco a fare.....
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Rispondi

Torna a “Lavori”