pressetta fatta al cnc

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

pressetta fatta al cnc

Messaggio da huliofane » mercoledì 2 febbraio 2022, 20:40

Salve a tutti,mi serviva una pressetta da banco per assemblaggi ma costano un'occhio della testa e quelle economiche tipo fervi a mio parere sono robaccia ,forse il mio pensiero è che ho fatto attrezzature su pressette top gamma per anni e quelle fervi secondo me non stanno nemmeno nello stesso scaffale o negozio...
detto cio,ho recuperato del materiale di scarto in officina ed a tempo perso( totale 16 ore contate) ne le sono costruite,ovviamente non conto i tempi di disegno per incastri etc etc
vi metto alcune foto perche ne ho fatte un sacco ...spero vi piacciano
P.s non ho usato cam,solo usato cnc programmato in iso :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da huliofane » mercoledì 2 febbraio 2022, 20:42

altre foto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da huliofane » mercoledì 2 febbraio 2022, 20:44

pressette finite ......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da CARLINO » mercoledì 2 febbraio 2022, 22:50

Bellissime ! Credo che anche queste però costano un occhio della testa .... e non puoi paragonarle a quelle commerciali che hai citato.
Mi incuriosisce il sistema di leveraggio per la discesa del cilindro pressore e il sistema di guida sulla colonna.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da torn24 » giovedì 3 febbraio 2022, 6:33

Ho provato per hobby qualche cam, e sapendo fare due cose riuscirei a fare questi pezzi, ma farli a bordo macchina in ISO voto Ottimo al cam sarebbe stato Buono :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 3 febbraio 2022, 9:07

Molto belle! =D>
Sedici ore fresatura e programmi? Sei un fenomeno bravo! =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da huliofane » giovedì 3 febbraio 2022, 18:08

CARLINO ha scritto:
mercoledì 2 febbraio 2022, 22:50
Bellissime ! Credo che anche queste però costano un occhio della testa .... e non puoi paragonarle a quelle commerciali che hai citato.
Mi incuriosisce il sistema di leveraggio per la discesa del cilindro pressore e il sistema di guida sulla colonna.
ciao,penso di poterti dire con certezza che posso paragonarle eccome a quelle commerciali,infatti la maggior parte delle misure le ho prese proprio da loro.......concordo pure con te riguardo il costo,infatti io le ho fatte in un fine settimana santificando il mio capo che mi ha dato carta bianca,poi,usando solo scarti non ha nemmeno voluto nulla,santo uomo !!

per rispondere all'amico riguardo il cam....
devo dirti che fare sti pezzi col cam non è che guadagni poi chissà che,infine si tratta di cubare il materiale a misura,fare fresate qui e la,nulla di che...la cosa difficile,e sono gli ostacoli che ho trovato(superati alla grande) è stato nel capire dove fresare e cosa fresare prima per non trovarmi in difficolta nel prendere il pezzo o alle ovalizzazioni date dal tener il pezzo in morsa.....il resto...una passeggiata

ecco altre foto,....anche del sistema di leveraggio che infine si tratta soltanto di un sistema pignone/cremagliera,d'altronde è una pressetta leggera da banco da max 150kg circa ....ah dimenticavo,le foto dell'originale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da huliofane » giovedì 3 febbraio 2022, 18:18

Fiveaxis ha scritto:
giovedì 3 febbraio 2022, 9:07
Molto belle! =D>
Sedici ore fresatura e programmi? Sei un fenomeno bravo! =D>
grazie mille....devo dire che avevo tutto il materiale gia tagliato ed in mente tutte le fasi di lavorazione in modo che quando ho iniziato sono partito a bomba facendo trucioli....ne ho fatto un metro cubo perche alcuni grezzi erano grandi ,altri avevo una spianata da 1 mm ed in pochissimo ti cavi la paura......
poi,essendo sul posto di lavoro,mio reparto,so dove ho tutto quindi in poco attrezzo la macchina,anche se aggiungerei,la gran parte degli utensili li ho sempre in macchina tipo la fresa da spianare ,quella che ho usato per fare lo scarico nella base,lo smussatore....non è che ne servano altri....
comunque devo dire che anche se è stata una tirata,me li sono proprio goduti....
se devo essere sincero,la parte che piu mi ha fatto stare in pena è stata mentre usavo la fresa a tazza per fare le scanalature per i tasselli della base,e forse la lavorazione piu lunga come tempistica di ciclo di lavoro...dopo la parte principale della colonna che in un'unica ripresa ho fatto la spianata,sgrossato il canalone della guiida,finito il canalone,intestato il pezzo da tutte e due le parti per avere la squadra,fatto il bassofondo alla base della colonna,e per ultimo fatto il taglio passante....e tutti gli smussi ...

gli smussi dove c'è quel bellissimo truciolone/bavone e le teste li ho fatti di lima tanto avevo tutto il tempo mentre andava la macchina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da CARLINO » giovedì 3 febbraio 2022, 20:05

Lavoro fantastico ! Le metterai in vendita? Ho visto che l'originale è in fusione.....

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da lelef » giovedì 3 febbraio 2022, 20:54

Gran bel lavoro!
Un piacere da vedere

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da huliofane » giovedì 3 febbraio 2022, 21:03

ciao,si una si di sicuro perche voglio dare qualcosa al mio capo anche se non mi ha chiesto nulla
devo montare la molla del ritorno della leva ma mi sono messo in pausa,sai com'è,mi è nato un bimbetto :D ,ora ho una bimba di 5 anni che smonta qualsiasi cosa e questo chissà che farà....
la molla devo usare una a nastro,prenderò una di una falciatrice a motore,se non ricordo male al tempo che fu ne usai una per aggiustar una pressetta..

ah,quasi non ti rispondevo....si,l'originale è in fusione con tutta la colonna conica su ogni faccia tranne la guida ovviamente,io per avvicinarmi di piu senza diventare matto ho fatto i primi 8 cm circa,ma per non diventare matto ulteriormente tanto non cambiava nulla,invece di inclinare la testa o il pezzo,oppure farlo di fianco fresa,sono "scappato" in su fino a zero con la fresa a spianare che era una padelletta da 125,e nella passata finale in piu,per evitare di vedere una raggiatura grande,mi sono spostato 25mm da una parte e dall'altra in modo di fare tre "onde" che si notano appena e mi piacciono pure,cosi ho risparmiato una seccatura.. :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da huliofane » giovedì 3 febbraio 2022, 21:14

ecco un link se qualcuno vuole vedere la simulazione sul Fanuc riguardo la creazione della tasca....il video è a velocita normale..
https://youtu.be/11fr-SQAYDs
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da huliofane » giovedì 3 febbraio 2022, 21:28

qui invece la creazione della dentatura....con questo sistema si "trasforma" un centro convenzionale in una sorta di alesatrice o centro orizzontale...
ecco il link https://youtu.be/wQqA7lMwmZQ

spero di non stancarvi..la passione è tanta :D ...poi vengo al colore #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da CARLINO » giovedì 3 febbraio 2022, 21:38

Bella la creazione della morsa in verticale...però bisogna averne 3 ! Vedendo con che sbalzo lavora quell'utensile ci si rende conto della rigidità della macchina.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: pressetta fatta al cnc

Messaggio da huliofane » giovedì 3 febbraio 2022, 21:59

:D beh in officina ne abbiamo 14 come questa ( ganascia larga 175) e 4 modello piu grande 225 ....
la macchina è un 2017 nuova di pacca,va bene,rapidi da paura,12000 giri,cambio utensile da 5 secondi compresa salita testa...ma non è il top di rigidità,è un po leggerina quando devi darci dentro di brutto...come forza motore....siamo scarsi pure li perche arrivo a forare con una punta da 55 ad inserti ,ma alla metà dell'avanzamento richiesto e sono al 110% dello sforzo,ma d'altronde è una macchina pensata e progettata per piccole asportazioni veloci,infatti con l'alta velocià vado che è una meraviglia,canta !!
con frese rompitruciolo su inox riesco ad arrivare a montare una 32 ma max 12mm di asporto a fresa piena...per un'azienda dove si guardano i tempi ,a queste cose ci si fa caso,invece di fare in una passata ,ne servono tre,i tempi van su e i guadagni giu

comunque se dovessi dare un voto a questa macchina.....la vorrei in garage :D :D


la macchina è questa .... https://www.directindustry.it/prod/akir ... 43217.html
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Rispondi

Torna a “Lavori”