Aiuto per un lavoro

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
javelinjtd
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 17:39

Aiuto per un lavoro

Messaggio da javelinjtd » giovedì 11 gennaio 2024, 12:55

Giorno ragazzi, ho un problema fi disegno base cad... mi manca esperienza e sono autodidatta...
Vogrrei costrure un cofanetto per metterci dentro dei Token per i giochi di ruolo e non so come fare...
Ora cerco di spiegarmi...
Devo disegnare uno scavo a semicerchio sia sulla parte inferiore, sia nella parte superiore..
Il diametro del token è di 40 mm.
Lo scavo dovrrbbe avere il gioco di 1 mm, la lunghezza di circa 97 mm ....
Non so come fare, a disegnarlo.... su carta un po' di disegno tecnico lo mastico....sul disegno cad mi arrabatto in qualche maniera....
Gentilmente qualcuno vhe mi dia delle dritte???
Grazie in anticipo

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Aiuto per un lavoro

Messaggio da lelef » giovedì 11 gennaio 2024, 13:55

che cad usi?

il principio base e`, ti fai il blocco del cofanetto o meglio, ti fai 2 blocchi uno sopra làltro per aver le 2 meta`
disegni dei cilindri qunto il token piu`il mm che ti serve, li moltiplichi e li spazi di quanti te ne servono e poi li sottrai ai precedenti solidi dei blocchi.

pero`ci sono altri sistemi ed anche il problema di quanto deve sporgere la fresa rispetto al diametro per arrivare fin sul fondo

javelinjtd
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 17:39

Re: Aiuto per un lavoro

Messaggio da javelinjtd » giovedì 11 gennaio 2024, 16:53

Grazie per la dritta, come lavoro volevo fare una sgrossatura e poi una finizione con una ball nose

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto per un lavoro

Messaggio da torn24 » venerdì 12 gennaio 2024, 7:25

Parli di disegno su carta di disegno tecnico, e CAD, non vorrei che intendi 2d.
Se siamo su CAD 3d non parlerei di disegno ma di modellazione, il disegno tecnico te lo puoi scordare e usare solo sul 2d.

Paradosso in 3d è semplice, disegno la sagoma in pianta del mio contenitore, potrebbe essere non rettangolare, e con la funzione estrudi creo il solido.
Sul solido posso disegnare sulla faccia superiore un atra sagoma che diventera la parte vuota, e posso estrudere in negativo quello che sara la cava, tolgo in pratica.


Quasi tutti i CAD 3d mettono a disposizione reticoli rettangolari o circolari, supponiamo di dover realizzare tante cavita, mi disegno la sagoma di una cavita sulla parte superiore del contenitore, con la funzione reticolo dando elementi per riga e elementi per colonna, creo il mio reticolo di figure piane. Come sopra faccio un estrusione a togliere e ottengo le mie tasche fori.

Adesso un cad come fusion 360 è facile da usare e semplifica ancora le operazioni, ma in maniera un po meno intuitiva lo fa anche Freecad, ma sono funzioni basilari disponibili in tutti i cad 3d.

Qualunque CAD 3d tu usassi, trova video su youtube, che ti spiegano come estrudere figura piana, come creare cavita "o taglio estrusione negativa", e reticolo rettangolare. Concetti semplici e ti permettono di fare quello che vuoi.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavori”