lavorazione per lucca comics usando aspire della vectric

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
nikigio
Member
Member

lavorazione per lucca comics usando aspire della vectric

Messaggio da nikigio » venerdì 6 giugno 2025, 15:51

Grazie per chi saprà rispondere...
Vorrei fresare usando una axiom pro 8 cnc un'armatura nel polistirolo da cappotti in edilizia.
Il software usato per creare il gcode è Aspire.
l'intenzione è ricavare da un blocco la parte di torace che risulta concava.
Allegato stl impossibile da caricare
Non riesco a rendermi conto se è fattibile e quale sia la procedura....
ho bisogno della scintilla nel capire come si fà...

arm
Senior
Senior
Contatta:

Re: lavorazione per lucca comics usando aspire della vectric

Messaggio da arm » venerdì 6 giugno 2025, 16:56

Ciao, non conosco Aspire, ma presumo possa importare file stl. Spiega meglio; se procedi con "importa 3d model", ti compare il messaggio che è impossibile importare? oppure inizia a caricare e si pianta il software?
Forse il file ha dimensioni troppo grandi? Hai modo di provare ad aprirlo con un altro software? puoi eventualmente salvarlo come .obj?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » venerdì 6 giugno 2025, 17:39

In modellazione, importa modello 3D

nikigio
Member
Member

Messaggio da nikigio » venerdì 6 giugno 2025, 17:57

"Arm" Grazie
Importa benissimo file stl come conferma "manufredo" e permette anche d'impostare il lavoro su due facce (anche se la lavorazione sembra per oggetti cilindrici o quasi dove vengono tagliati a metà)
arm.jpeg
Questo è l'oggetto ma non so se è fattibile fresarlo con Aspire della vectric da un pezzo unico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » venerdì 6 giugno 2025, 18:13

Anni fa avevo realizzato una statua a tutto tondo quasi a grandezza umana e avevo utilizzato anche io i pannelli da edilizia in poliuretano da 60 e da 80.
Il materiale è molto leggero (dotati di un bell'aspiratore, perchè la polverina va ovunque) e non potevo usare, a parte le dimensioni, il 4 asse; in pratica avevo diviso la lavorazione in varie parti (busto, braccia, mani, testa, ecc). Il solido 3d del busto, per esempio, lo avevo suddiviso longitudinalmente in varie fette di spessore 60 mm in modo da lavorarlo a 3 assi e non avere sottosquadri. Poi i vari layer sono stati incollati con la resina. I pannelli si prestano bene a essere stuccati e carteggiati, quindi puoi fare tranquillamente delle correzioni in post produzione.
Aggiungo; dato che il mio modello serviva per realizzare uno stampo in silicone, a fine carteggiatura l'avevo verniciato con una vernice apposta plastificante perchè il materiale del pannello è molto delicato e tende ad ammaccarsi. E comnuqnue anche con la vernice, che crea un film di 1/2 mm è piuttosto delicato.

Vedendo il tuo solido, piuttosto complesso, penso ti convenga studiare un modo per suddividerlo in varie parti da assemblare. LE due "corna", saranno le spalline penso, le vedo molto delicate; eventualmente trova il modo di inserire all'interno una staffa di metallo come "armatura"
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 6 giugno 2025, 19:43

Un pezzo del genere con una 3 assi la vedo molto dura, quelle tasche sulle spalle richiedono posizionamento inclinato, la tasca con i gradini richiede frese piccole e lunghe, quel bordo incavato richiede frese tonde e rotazioni del pezzo.
Secondo me anche con un 4°asse sarebbe complicato, la vedo più una lavorazione 5 assi o stampa 3d.

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » venerdì 6 giugno 2025, 20:14

Sembra proprio un lavoro da stampa 3D , in plastica verrebbe robusto ma la stampa potrebbe durare anche un paio di giorni

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 6 giugno 2025, 22:26

A patto di avere una macchina di dimensioni adeguate, non sono indicate le misura ma credo che il pezzo abbia una dimensione di 500 x 600 x 300.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 7 giugno 2025, 8:31

Le misure sono un concetto relativo, è la lavorabilità in questione, come fai ad ipotizzare lle dimensioni da una immagine senza un riferimento?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 7 giugno 2025, 10:55

E' una ipotesi basata sui particolari lavorati , non avrebbero ragione di esserci con dimensioni più piccole . Ad ogni modo nikigio può svelare il mistero , se sono vicine a quelle che ho ipotizzato oltre al metodo bisogna anche considerare la dimensione della macchina da usare.

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » sabato 7 giugno 2025, 12:17

Se è per il torace di una persona adulta le dimensioni sono quelle che dice Carlino, c'è poco da obiettare

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 7 giugno 2025, 13:25

Non vorrei essere frainteso era solo una curiosità, potrebbe anche essere una miniatura o a dimensioni reali.

Rispondi

Torna a “Lavori”