Laser RECI 130W crepato, consigli per sostituzione

Rispondi
Michele2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 12:04
Località: PADOVA

Laser RECI 130W crepato, consigli per sostituzione

Messaggio da Michele2000 » lunedì 5 novembre 2018, 9:25

Ciao a tutti.
Vorrei la vostra opinione su quanto mi è accaduto.

Tubo RECI da 130W con circa 300/400 ore di lavoro, usato sempre con potenza inferiore al 50% e sempre con il chiller acceso.

Bene,
il vetro si è crepato tutt'intorno in prossimità del polo negativo (dove esce il raggio per capirci) nella parte di vetro che va a restringersi a circa mezzo centimetro dalla fusione con la parte metallica terminale dove è situata la lente di uscita. (se riesco più tardi allego una foto)
Al momento resta attaccato per miracolo ma sicuramente è entrata aria perchè il laser non da segni di vita.

Domanda 1:
Secondo voi era difettoso? Come può essere successo?

Domanda 2:
E' possibile riparalo in qualche modo?

Domanda 3 (la più urgente):
Visto che per le lavorazioni che eseguo mi sono sufficienti potenze inferiori al 50% (dei 130w), sarei intenzionato a sostituirlo con uno da 100w o anche da 90w.
Dovrei sostituire anche l'alimentatore di alta tensione o quello che ho adesso per il 130w può andar bene anche per laser con potenza inferiore?


Grazie

Michele2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 12:04
Località: PADOVA

Re: Laser RECI 130W crepato, consigli per sostituzione

Messaggio da Michele2000 » lunedì 5 novembre 2018, 11:23

Ecco il danno..



Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Laser RECI 130W crepato, consigli per sostituzione

Messaggio da turbina » lunedì 5 novembre 2018, 13:17


Michele2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 12:04
Località: PADOVA

Re: Laser RECI 130W crepato, consigli per sostituzione

Messaggio da Michele2000 » lunedì 5 novembre 2018, 14:14

ok, quindi nel caso dovrei acquistare anche un alimentatore dimensionato per la potenza laser e a questo punto credo che riprenderò un 130w.

Ma la causa della rottura del vetro a cosa può essere imputata?

turbina

Re: Laser RECI 130W crepato, consigli per sostituzione

Messaggio da turbina » lunedì 5 novembre 2018, 16:19

Mah , dire così su 2 piedi non è semplice, se hai letto anche l'altro link in cui si parla della corrente anodica capisci che deve essere esattamente quella giusta per il tubo, quindi la prima cosa è vedere dove puoi impostarla e misurarla, quindi metterai un milliamperometro sul filo giusto , porterai il laser al massimo e regolerai il trimmer, poi sarà con il PWM al 50% che taglierai come hai detto precedentemente.

Michele2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 12:04
Località: PADOVA

Re: Laser RECI 130W crepato, consigli per sostituzione

Messaggio da Michele2000 » martedì 6 novembre 2018, 12:21

Quell'articolo lo avevo già visto in passato però i mA non li ho mai verificati. Quando mi arriverà il laser nuovo controllerò.

Per quando riguarda il danno;
può essere che della sporcizia sul vetrino di fuoriuscita del raggio abbia generato un surriscaldamento che ha poi causato la rottura del vetro per shock termico?
Quella sezione si scalda molto durante il normale utilizzo del laser?

Rispondi

Torna a “Laser CNC”