aiuto programma laser

Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

aiuto programma laser

Messaggio da manu_75 » domenica 18 novembre 2018, 22:00

ho acquistato un laser co2 cinese e funziona meglio del previsto!
La mia richiesta sta nel software di controllo,cioè: con il laser mi hanno fornito il cd con il programma corellaser,con questo programma riesco a fare funzione la macchina, però non riesco a dare le origini x0 y0 dove voglio,inizia a tagliare sempre a 0 macchina,poi, non riesco a comandare il percorso,cioè non so come comandare la macchina perchè tagli prima i particolari e poi il perimetro.qualcuno mi sa aiutare? non riesco a trovare dei manuali o dei tutorial che rispondano alle mie domande.
altra domanda: mi sapete consigliare un programma SEMPLICE in alternativa a corellaser?
il laser a diodo lo comandavo con T2Laser e andava benissimo,ma,il laser co2 non riesco a comandarlo con T2Laser

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: aiuto programma laser

Messaggio da torn24 » lunedì 19 novembre 2018, 10:57

Ciao! Non sono esperto di macchine taglio laser, ma posso dirti che non sempre è possibile sostituire il software, a volte la macchina ha il suo controllo proprietario e funziona solo con il suo software!

Per mia opinione personale "ricordo che non sono un esperto di laser" i tuoi problemi sono relativi o non problemi, ti spiego!
1)Avere un origine sarebbe utile a mio avviso solo per risparmiare materiale, esempio ho un materiale dove ho già tagliato sposto l'origine sul materiale
restante!

2) Per una fresatrice è importante fresare prima internamente e poi esternamente perché il pezzo deve essere tenuto fermo, PER UN LASER il pezzo non deve essere tenuto fermo, quindi ottieni lo stesso risultato sia se taglia prima l'interno e poi l'esterno che viceversa.
CIAO A TUTTI !

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto programma laser

Messaggio da manu_75 » lunedì 19 novembre 2018, 17:41

ciao,grazie per la risposta.
La domanda relativa all'origine 0 è per il fatto che dovrei incidere delle scritte su pezzi già fatti e, di dimensioni diverse uno dall'altro,quindi era comodo poter dire alla macchina dove lavorare,senza dover creare il pezzo da zero e far lavorare il laser solo ad un certo punto del percorso.
Poi il discorso di tagliare prima un particolare rispetto ad un altro è perchè,avendo il piano di appoggio in "rete" metallica,tagliando plexiglass,il taglio non viene bello pulito,perchè il metallo riflette ed essendo a contatto con il plexiglass questo si rovina e vedi delle piccole bruciature.Per evitare questo,stacco il materiale dal piano di un paio di mm e ho risolto il problema.Chiaramente gli spessori li metto fuori dal perimetro di taglio ma,se prima taglia il perimetro e poi le varie ferritoie all'interno il problema si ripropone.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: aiuto programma laser

Messaggio da edisonthai » domenica 2 dicembre 2018, 0:11

ciao tu hai questo hadware xxxxxxxxxxxxxx l'ho avuto pure io , se non erro e possibile dare lorigine in alto punto , ma vivamente ti consigli di camiare hardware ,

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto programma laser

Messaggio da capitani » domenica 2 dicembre 2018, 17:59

Ho anche io un laserino cinese K40 e da un paio di settimane ho installato sul pc questo software http://www.scorchworks.com/K40whisperer ... 0#download che permette al laser di funzionare senza la chiavetta in dotazione ed i risultati e per quanto concerne le foto con i toni di grigio sono veramente accattivanti. Certo bisogna seguire molto bene le istruzioni per l'installazione ma i risultati sono veramente buoni. Controllate prima il codice della scheda di pilotaggio con quelle compatibili con il programma. Se riesco allego alcune prove.
claudio57

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto programma laser

Messaggio da capitani » lunedì 3 dicembre 2018, 14:48

Un paio di foto (dal vivo sono meglio).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto programma laser

Messaggio da manu_75 » lunedì 3 dicembre 2018, 18:20

il mio laser è questo: nicety 50 w.
il programma che hai installato regola la potenza del laser in automatico o devi creare più file con potenze diverse?
stasera mi sono accorto che tagliando numeri piccoli,circa 2 cm,ad una velocità di 550 in certi punti perde il passo,non vorrei che cominciassero i preoblemi,dopo solo quache ora di utilizzo
new-50W-4060-co2-laser-engraving-machine-220v-or-110v-laser-cutting-machine.jpg_50x50.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto programma laser

Messaggio da capitani » lunedì 3 dicembre 2018, 19:01

Credo che i programmi che ti hanno dato in dotazione siano quelli che ho anche io e non ci puoi fare molto, però può anche essere che il laser che hai abbia già un sistema di pilotaggio DSP che è già buono, la velocità di 550mm/s mi sembra un pò troppo elevata. Spesso per avere prestazioni ottimali molte persone sostituiscono l'intera elettronica con modelli molto più performanti tipo questo https://www.ebay.it/itm/New-DSP-CO2-Las ... :rk:2:pf:0, alcuni utilizzano Arduino Uno in abbinamento ad altri programmi ed i risultati non mancano. Per utilizzare il programma Whisperer K40 devi prima vedere se la scheda di controllo è tra quelle elencate, se non c'è non lo puoi utilizzare. Comunque per il laser molto spesso devi lavorare sulle foto con programmi esterni per poi inviarli alla macchina e devi sempre fare parecchie prove con velocità e potenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto programma laser

Messaggio da manu_75 » martedì 4 dicembre 2018, 19:55

grazie per l'aiuto ed i preziosi consigli,più tardi controllo la scheda. Ti chiedo un altra cosa,la velocità 550 l'ho impostata per tagliare del multistrato da 3 mm e,lo ha tagliato bene. di norma,per tagliare materiali simili che velocità si usa? io non sono pratico di taglio laser,purtroppo vengo dalla scuola della fabbrica che dice sempre le stesse cose: lavora il più veloce possibile

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto programma laser

Messaggio da capitani » mercoledì 5 dicembre 2018, 11:08

Uso il laserino K40 solo per riprodurre foto o loghi su materiali vari come legno,cartoncino, vetro, pietre dure, alluminio anodizzato ed utilizzo velocità tra i 30 e i 100 mm/min. con potenze tra il 14% ed il 25%. Non ho mai tagliato nulla.
claudio57

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto programma laser

Messaggio da manu_75 » mercoledì 5 dicembre 2018, 12:49

Grazie

Rispondi

Torna a “Laser CNC”