al momento utilizzo un arduino uno, una cnc shield v 3.0, due driver a4988 e questo laser da 500 mW che ha la modulazione pwm (https://www.banggood.com/EleksMaker-FB0 ... rehouse=CN)
Come firmware ho installato grbl 0.9 e come sw uso LaserGrbl (ultima versione): i motori si muovono alla perfezione, ma non riesco in nessun modo ad attivare il laser tramite software. L'unico modo che ho per attivarlo è premere il piccolo tastino posizionato sul driver del laser. Il problema è che quando invio il gcode tutto si muove correttamente, ma il laser non si accende/spenge da solo, quindi sono costretto a premere il tastino e lasciare il laser attivo tutto il tempo con la conseguenza di avere strisce nere ovunque dovute allo spostamento del laser.
Per quanto riguarda i collegamenti la situazione è questa:
- tralascio i collegamenti dei motori che dovrebbero essere giusti
- il laser è alimentato a 12 volt (alimentatore a parte) e poi dal driver parte un terzo filo (denominato sul driver pwm/ttl) che a quanto ho capito dovrei collegare allo Z+ (per la versione del firmware grbl 0.

p.s. la versione 0.8 del firmware l'ho provata (scaricata da instructables) ma non so se sono state fatte modifiche che possano minarne il funzionamento. Purtroppo questa versione non riesco a trovarla da nessuna parte. La versione 0.9 invece l'ho scaricata dalla pagina ufficiale.
p.s. 2 nelle foto il cavo rosso che parte dal pin pwm/ttl del driver diventa verde (perchè ho messo una prolunga) nella foto successiva in cui si vede la cnc shield. In particolare nella foto è collegato allo z+
Scusatemi il papiro ma ho cercato di essere il più chiaro possibile sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie in anticipo per le risposte
Alex