da qualche giorno il mio laser non riesce più a tagliare, sembra aver perso di botto potenza,inizialmente il fascio sembrava sfocato per cui ho pulito minuziosamente lente e specchi, controllato distanza focale e allineamento ma nulla di fatto con le solite impostazioni non riesce a tagliare. Utilizzando il tasto "Pulse" (impostazione min power 10% max power 98%) riesce a forare il materiale quindi eseguo un primo test di taglio con max power 98%, taglia ma il bordo non è perpendicolare.
Il giorno successivo riprovo a tagliare (sempre max power al 98%) ma ottengo solo una profonda incisione.
Ecco quindi le prove che ho fatto:
- controllato lo stato di lenti e specchi ma nessun danno o graffio,
- effettuato dei test per verificare la centratura del fascio
- prove taglio ai 4 angoli del piano in cui si evidenzia che all'angolo più vicino al tubo taglia, o meglio "incide", meno che a quello più distante,
- posizionato un pezzo di compensato davanti al 1° specchio per verificare potenza in uscita dal tubo, test a 10%,30% e 98% della potenza,
non riesce a forare il materiale ma ottengo solo dei cerchi bruciati...
L'amperometro a 98% segna 34
L'acqua nel chiller è a livello, non mai cambiato l'acqua nel circuito ma ho sempre aggiunto quando serviva.
Il tubo è un RECI da 130w.
Macchina e tubo hanno 3 anni ma non sono stati utilizzati tanto, presumo un totale di 650/700 ore, su RDWorksV8 non riesco a trovare se ci sia un totale ore.
E' possibile che il tubo si sia esaurito da un giorno a un altro?
C'è qualche prova che posso fare per verificare la carica del tubo o per capire se sia rotto qualche componente elettronico?
Conoscete un tecnico di riferimento per la zona provincia di roma sud?
Non so più dove sbattere la testa...
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Vi ringrazio per qualsiasia aiuto o suggerimento vogliate fornirmi!