help me laser 60 watt non funziona

Rispondi
Jonny90
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 11:10

help me laser 60 watt non funziona

Messaggio da Jonny90 » mercoledì 5 agosto 2020, 13:17

salve
ho un laser cinese da 60 watt , dopo aver sostituito sia alimentatore e sia la sorgente , non mi funziona... non arriva l input dall alimentatore al tubo , quindi non sale ne l'amperometro che ho sul laser e ne si accende il tubo laser ... ho eseguito tutti i passaggi corretti per la sostituzione dell'alimentatore.... c'e qualcuno che mi può aiutare in merito ?
grazie mille

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: help me laser 60 watt non funziona

Messaggio da artico78 » venerdì 7 agosto 2020, 9:34

Ciao, il trasformatore flyback è ok?? Puoi darci qualche informazione in più? Hai qualche foto?? Hai fatto misure di tensione? Cosi non saprei cosa dirti.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Jonny90
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 11:10

Re: help me laser 60 watt non funziona

Messaggio da Jonny90 » sabato 8 agosto 2020, 9:48

Salve e grazie per la risposta
Per il momento ho solo sostituito la sorgente e L alimentatore , ma le ripeto e come se non arrivasse proprio corrente dell alta tensione alla sorgente ora allego foto anche perché per far accendere L alimentatore mi hanno fatto fare un ponte tra la 3/4 uscita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Jonny90
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 11:10

Re: help me laser 60 watt non funziona

Messaggio da Jonny90 » sabato 8 agosto 2020, 9:58

artico78 ha scritto:
venerdì 7 agosto 2020, 9:34
Ciao, il trasformatore flyback è ok?? Puoi darci qualche informazione in più? Hai qualche foto?? Hai fatto misure di tensione? Cosi non saprei cosa dirti.
Queste sono le uniche due cose che ho sostituto , però anche sostituendole e premendo il tasto laser non sale L
Amperometro ..

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: help me laser 60 watt non funziona

Messaggio da edisonthai » sabato 8 agosto 2020, 11:21

hai un tester o multimetro a portata di mano ? controlla se fra il morsetto gnd ed wp del alimentatore HT vi sia continuità qualora cosi non fosse, accendi la pompa acqua, e rifai il test, se continui ad non avere continuità, controlla il tubo della acqua sia in entrata che in uscita , probabilmente sul tubo ti trovi un cilindretto nero, da cui escono 2 fili , controlla che questo sensore acqua , sia in conduzione quando circola l'acqua , qualora cosi non fosse il ti consiglio di sostituirlo ed non fare il ponte fa i 2 fili , perchè su tu dimentichi di accendere la pompa acqua, il tubo scoppia , e dopo sono 400€ che volano via ,

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: help me laser 60 watt non funziona

Messaggio da edisonthai » sabato 8 agosto 2020, 11:31

hai controllato di aver collegato correttamente, i cavi aux sul alimentatore HT ? ,NON sono tutti cablati allo stesso modo, varia dal produttore gnd ttl h lwp 5v+ oppure +5 INP H L WP GND in genere il 5 v non viene utilizzato i amenoche la regolazione della potenza, avviene mediante potenziometro, che viene collegato fra +5 H gnd,

Jonny90
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 11:10

Re: help me laser 60 watt non funziona

Messaggio da Jonny90 » venerdì 28 agosto 2020, 8:53

Ho controllato passo passo tutto , sarà una questione del sensore dell acqua , poiché lasciando il laser per acceso senza farlo funzionare mi sono ritrovato delle gocce d acqua e ho visto che un pezzo e rotto . Ora non so se è proprio questo il problema , ma so per certo che a causa di questo pezzo gocciolava . Ora L ho provato a sigillare poiché nessuno vende questo pezzo in Italia

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: help me laser 60 watt non funziona

Messaggio da edisonthai » domenica 30 agosto 2020, 16:37

per fare delle prove cortocircuita su alimentatore HT WP water protection GND massa e lui deve partire pero mi raccomando che non ti venga a mancare l'acqua io declino ogni responsabilità , se il tubo lo fai lavorare senza acqua un 60 w in meno di 10 minuti scoppia SCOPPIA S C O P P I A
link sensore acqua
https://it.aliexpress.com/item/32968940 ... hweb201603_

oppure in italia https://www.ebay.com/itm/Flussostato-di ... SwkcVe6Nlc

Rispondi

Torna a “Laser CNC”