Laser --> Fotoincisione

Rispondi
Andrea1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:02
Località: Genova

Laser --> Fotoincisione

Messaggio da Andrea1957 » sabato 29 maggio 2021, 10:48

Ciao a tutti

vorrei realizzare delle lastre in fotoincisione di ottone spessore 5/10 di mm, non disponendo di un bromografo mi è venuta l'idea di vaporizzare la vernice sulla lastra con il laser.
Non possiedo neanche una CNC Laser e per valutare un possibile futuro acquisto mi sarebbe utile capire:
1) se si può ottenere un buon risultato senza dover acquistare una macchina costosa :)
2) che tipo di laser utilizzare e di che potenza
3) la dimensione massima teorica dovrebbe essere 300x500 mm..............
4) qualunque consiglio sarà graditissimo.

grazie

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Laser --> Fotoincisione

Messaggio da edisonthai » domenica 30 maggio 2021, 3:24

Forse non ti sono di aiuto , ma posso già da ora dirti che la vernice la puoi vaporizzare con il co2 , ma molto probabilmente anche con il diodo , per quanto incidere ottone con il co2. Impossibile acciaio inox usando acidi , che con il calore accelerano la ossidazione si , con una profondità impercettibile ma solo per far perdere la lucentezza ,io per asportare la vernice sui pcb ( print circuit board) 35% potenza di un tubo da 80 w ed. 250 mm/s

Andrea1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:02
Località: Genova

Re: Laser --> Fotoincisione

Messaggio da Andrea1957 » domenica 30 maggio 2021, 5:27

Ciao Edisonthai,

in pratica preparare la lastra di ottone è come prepararla per un circuito stampato.
Solo gli spessori sono ben diversi e di conseguenza i tempi di immersione nell'acido.
L'importante è che la vernice sparisca e non ne rimangano pezzetti carbonizzati.
Un problema che mi sembra possa sorgere è il fatto del 'disegno' sulle due facce, ovvero come far coincidere perfettamente un forellino da 0,5 mm sopra e sotto, utilizzi qualche accorgimento particolare???

Che tipo di vernice usi e di che colore???

grazie

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Laser --> Fotoincisione

Messaggio da edisonthai » giovedì 3 giugno 2021, 9:22

per far coincidere top ed botton, innanzitutto la macchina deve essere precisa , io in genere suo di un pezzo di cartone, su cui faccio la sagoma, dove incastrare di precisione la basetta, che ha di margini un tantino più grandi del disegno, e cento li la lavorazione , nel mio caso posso fare dei fori passanti , da usarsi come riferimento ed con il pontatore laser, posizioni la lastra a riferimento del puntatore

Andrea1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:02
Località: Genova

Re: Laser --> Fotoincisione

Messaggio da Andrea1957 » sabato 12 giugno 2021, 9:07

Grazie per il suggerimento,

appena riesco a farci due ragionamenti vedo cosa mettere insieme.

ciao

Rispondi

Torna a “Laser CNC”