Ripristinare punto 0 e fine corsa asse y.

Rispondi
emanutondi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2021, 9:43

Ripristinare punto 0 e fine corsa asse y.

Messaggio da emanutondi » domenica 18 luglio 2021, 16:40

Buonasera a tutti! Chiedo scusa per avere aperto una nuova discussione ma ho cercato nelle precedenti senza riuscire a capire gran che. Sono nuova.. Sia di questo gruppo che del mondo delle macchine cnc. Ho comprato una ortur laser master da 20 w. Ho caricato un file essendo sicura che le dimensioni fossero all'interno dei margini di stampa, tuttavia così non era. Nel fare il frame la macchina ha perso tutti i punti di riferimento. Ora tutto è spostato nella parte negativa del piano cartesiano e l'asse y non va oltre la metà della sua corsa.
Comme posso riportare il punto 0 all’incrocio degli assi e come posso settare di nuovo il fine corsa?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ripristinare punto 0 e fine corsa asse y.

Messaggio da arm » lunedì 19 luglio 2021, 18:58

Ciao, non conosco la tua cnc e uso altri software di gestione macchina. Di solito per spostare o resettare lo 0 pezzo (ossia l'origine x0 y0), si sposta con le frecce della tastiera la testa dove hai il laser nel punto del piano di lavoro che vuoi; presumo che a video vedrai le coordinate x e y e dovresti avere la possibilità di azzerarle. Ovviamente se questa origine la setti, per esempio, in basso a sx dell'area di lavoro, lo dovrai aver settato anche rispetto al disegno che carichi nel software che ti genera il percorso (gcode) che dovrà seguire la cnc.
Prova altrimenti ricontatta chi te l'ha venduta.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

emanutondi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2021, 9:43

Re: Ripristinare punto 0 e fine corsa asse y.

Messaggio da emanutondi » martedì 27 luglio 2021, 21:06

Grazie mille e scusa il ritardo nel ringraziarti. Sono riuscita a riportare la macchina all’origine... Ma purtroppo l’asse y si blocca qualche centimetro prima di quello che dovrebbe essere il suo fine corsa. Per il momento mi accontento... Sono veramente molto inesperta. Prima o poi capirò! Grazie ancora!

emanutondi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2021, 9:43

Re: Ripristinare punto 0 e fine corsa asse y.

Messaggio da emanutondi » martedì 27 luglio 2021, 21:07

Uso una ortur laser master 2. Grbl e light burn come programmi

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ripristinare punto 0 e fine corsa asse y.

Messaggio da arm » mercoledì 28 luglio 2021, 9:41

Figurati.
Forse il fatto che si fermi prima, potrebbe dipendere dai limiti impostati nel programma. Vedi se li puoi modificare.
Ricordati di fare sempre degli screenshot della configurazione che hai
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Laser CNC”