problemi dopo cambio lente

Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

problemi dopo cambio lente

Messaggio da manu_75 » lunedì 20 settembre 2021, 13:43

buongiorno,ho sostituito la testa del laser co2 60w con una nuova che ha la lente di un diametro diverso,quella precedente montava una lente diam.12 foc.50.8,ora ne ho montata una con lente diam.20 foc.50.8.
l'ho sostituita perchè credevo che,con una lente più grande, fosse più semplice centrare il terzo specchio,ma dopo aver allineato tutti gli specchi in più punti del piano mi ritrovo con un taglio meno preciso.
mi spiego: ho sempre tagliato acrilico da 10mm con potenza laser a 99.6 e velocità 2.8mm/s, ora con la nuova lente taglio a 99.2 e velocità 3.2, sembra ottimo se non fosse che il taglio è più diagonale rispetto a prima,impostando i valori come con la vecchia lente non cambia niente.
altra domanda, facendo il lavoro ho sostituito anche gli specchi, ho montato questi
https://it.aliexpress.com/item/40005495 ... 4c4dajY98l
il risultato è che si sono colati,il laser li ha FORATI, fortunatamente ho spento la macchina prima che facesse danni. sapete dirmi i motivo?
grazie

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: problemi dopo cambio lente

Messaggio da wal87 » lunedì 20 settembre 2021, 16:45

Non ha capito, hai un teglio meno preciso, fuso qualcosa o hai forato gli specchi?

Se hai cambiato tutto il gruppo ottico, posto che l'allineamento tu l'abbia fatto bene così come la pulizia degli specchi e lenti (e immagino di si, ma chiedere è sempre una sicurezza in più), va capito quale è il problema che è apparso per primo per fare una diagnosi.

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: problemi dopo cambio lente

Messaggio da manu_75 » lunedì 20 settembre 2021, 17:48

Si,il taglio è meno preciso,sempre un buon taglio x un laser da hobbista ma, meno preciso rispetto alla lente precedente. Per farmi capire, sullo sp.10 il taglio risulta inclinato di 6-7 decimi di mm,prima erano un paio. Poi,riguardo agli specchi,li ha bruciati,il laser ha fatto un foro e poi si sono frantumati. I nuovi specchi erano di vetro,come postati, quelli vecchi che ho rimontato sono in metallo. Centrature,controllo assi,pulizie, fatto tutto,ho impiegato più di una giornata x tarare il tutto

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: problemi dopo cambio lente

Messaggio da wal87 » martedì 21 settembre 2021, 8:58

Gli specchi sono in vetro K9 placcati in oro (anche se non c'è scritto nel link che hai messo). Normalmente sono dati come validi nel range 30-50w, ma a meno che non fossero sporchi un 60W non le trapassa in un utilizzo (ma in una giornata intera di utilizzo potrebbe essere).

Da come descrivi l'evento è più probabile che fossero di qualità scarsa, immagino la placcatura sia stata fatta troppo sottile o male, surriscaldandosi il laser l'ha fatta sublimare ed ha forato il vetro che poi si è frantumato per il calore.

Gli specchi originali immagino fossero in Molibdeno (Mo), che non essendo placcato ha meno problemi di qualità e dura di più nel tempo.

Ci sono anche specchi in silicio (Si) placcato, hanno una riflettività migliore del molibdeno ma essendo placcati dipende da quanto bene fanno il lavoro, e sono più sensibili a come li pulisci.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”