Problema delle dimensioni reali nelle incisioni

Rispondi
l0v3byte
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 23:33

Problema delle dimensioni reali nelle incisioni

Messaggio da l0v3byte » sabato 23 luglio 2022, 19:14

Salve a tutti,
Ho da poco sostituito l'elettronica del mio laser un acro system con un modulo neje N40630 con una MKS DLC32 con due TMC 2225 e durante le prove di collaudo fatte si con lasergrbl sia con liightburn i loghi o i tagli risultano più piccoli del dovuto, ad esempio un logo di 320mmx210mm è venuto piccolo come un francobollo.
Ho provato di tutto dal riflashare il firmware a riscrivere tutti i parametri sia tramite lasergrbl che in formato TXT come descritto dal produttore ma nulla, la cosa però strana è che comandando gli assi manualmente tramite il TFT LCD o i vari programmi sopra citati va perfettamente in battuta nei vari assi è solo nelle incisioni/tagli che fa questo errore.
Qualcuno sa dirmi quale possa essere la causa anche perché la vecchia elettronica è stata spostata su un pantografo CNC e ora non posso né togliere ne comprarne una nuova almeno che non sia strettamente necessario.
Grazie in anticipo a tutti

Avatar utente
hellfire39
Senior
Senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema delle dimensioni reali nelle incisioni

Messaggio da hellfire39 » sabato 23 luglio 2022, 20:11

Se usi il tasto cerca, troverai molti post in cui altri utenti hanno avuto il tuo stesso problema.

l0v3byte
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 23:33

Re: Problema delle dimensioni reali nelle incisioni

Messaggio da l0v3byte » domenica 24 luglio 2022, 0:21

hellfire39 ha scritto:
sabato 23 luglio 2022, 20:11
Se usi il tasto cerca, troverai molti post in cui altri utenti hanno avuto il tuo stesso problema.
Si ho guardato il post di un altro utente che ha scritto poco prima di me, però aveva un numero di passi triplicato anche mandando i comandi per spostare gli assi io invece come ho detto questo problema e realistico all'incisione laser e il taglio se invio il comando ho il numero esatto di passi.
Se mi riesci ha indirizzare nel post giusto mi fai un favore anche solo darmi le parole chiave perché non riesco a trovare nulla non sono pratico nell'utilizzo dei forum

Avatar utente
hellfire39
Senior
Senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema delle dimensioni reali nelle incisioni

Messaggio da hellfire39 » domenica 24 luglio 2022, 9:03

Nel tuo post iniziale non hai scritto da nessuna parte che hai verificato che il rapporto dei passi per millimetro sia corretto.
Dire
va perfettamente in battuta nei vari assi
non è la stessa cosa. Che significa va in battuta? Ci andrebbe anche se hai impostato un rapporto sbagliato!

Dovresti comandare un movimento ben preciso, tipo G91 G0 X10 in modo da spostarti di 10mm sull'asse X e verificare se lo spostamento è effettivamente di 10mm. Se non lo è, misura di quanto ti sei spostato.

Fatta questa prova (su tutti gli assi), si decide cosa fare in base al risultato.

Tanto, a meno che non ci siano problemi meccanici, i problemi sono sempre:
- configurazione passi/mm errata (molto probabile)
- (confusione tra mm e pollici) (meno probabile, più facile che accada con stampe 3d e modelli stl esportati in pollici piuttosto che con laser)

nicolab
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Problema delle dimensioni reali nelle incisioni

Messaggio da nicolab » domenica 24 luglio 2022, 22:33

Cominciamo a scoprire a che valori sono settati $100 e $101...

nicolab
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Problema delle dimensioni reali nelle incisioni

Messaggio da nicolab » domenica 24 luglio 2022, 22:47

Poi controlla i dip switch (o i jumper) secondo quando previsto a Pag. 7 del manuale:
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... G1PvWe3PAd

l0v3byte
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 23:33

Re: Problema delle dimensioni reali nelle incisioni

Messaggio da l0v3byte » domenica 24 luglio 2022, 23:28

nicolab ha scritto:
domenica 24 luglio 2022, 22:47
Poi controlla i dip switch (o i jumper) secondo quando previsto a Pag. 7 del manuale:
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... G1PvWe3PAd
Tutti e due sono messi su High/On a 32
nicolab ha scritto:
domenica 24 luglio 2022, 22:33
Cominciamo a scoprire a che valori sono settati $100 e $101...
Domani all'ora di pranzo faccio le prove al limite cambio e porto i passi a 16
hellfire39 ha scritto:
domenica 24 luglio 2022, 9:03
Nel tuo post iniziale non hai scritto da nessuna parte che hai verificato che il rapporto dei passi per millimetro sia corretto.
Dire non è la stessa cosa. Che significa va in battuta? Ci andrebbe anche se hai impostato un rapporto sbagliato!

Dovresti comandare un movimento ben preciso, tipo G91 G0 X10 in modo da spostarti di 10mm sull'asse X e verificare se lo spostamento è effettivamente di 10mm. Se non lo è, misura di quanto ti sei spostato.

Fatta questa prova (su tutti gli assi), si decide cosa fare in base al risultato.

Tanto, a meno che non ci siano problemi meccanici, i problemi sono sempre:
- configurazione passi/mm errata (molto probabile)
- (confusione tra mm e pollici) (meno probabile, più facile che accada con stampe 3d e modelli stl esportati in pollici piuttosto che con laser)
Mi scuso per l'incomprensione essendo bloccato a letto e usando lo smartphone ho inviato il post senza pensa a leggere e correggere il tutto

Rispondi

Torna a “Laser CNC”