Sculpfun S9 si blocca a scatti.

Rispondi
romcopp
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2023, 18:21

Sculpfun S9 si blocca a scatti.

Messaggio da romcopp » martedì 21 marzo 2023, 18:33

Ho una S9 montata da alcuni mesi ed alcuni giorni fa ho deciso di provarla.
Faccio l'Homing ma stranamente la macchina, dopo aver percorso pochi cm si blocca, spingo un pochino fa ancora alcuni cm e si riblocca.
Forse le cinghie sono un po troppo tese ho pensato; mi armo di pazienza e gli do una leggera elasticita.
Vado a riprovare, convinto di aver risolto il problema, ma tutto uguale a prima.
Anche se mi sembra assurdo ma in elettronica niente e dato per scontato vi chiedo: Potrebbe essere un problema del motorino anche se nuovo?
Se volessi ordinarli su questo sito ""https://it.aliexpress.com/item/1005001966441407.html"" vanno bene?

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Sculpfun S9 si blocca a scatti.

Messaggio da nicolab » martedì 21 marzo 2023, 20:48

Che fretta di spendere soldi senza certezze....!
Verifica che tutta la parte meccanica sia pulita e scorra liberamente, verifica che i cavi siano a posto (battili col tester), collegati bene e se tutto sembra ok, verifica sulla scheda la taratura dei trimmer di set della corrente dei due A4988.
Per dirne alcune... ci sarebbero svariate cose da valutare prima di buttarsi a pesce a decidere che i responsabili sono i motori. Anzi fosse per me sarebbero l'ultima cosa che andrei a mettere in discussione.

romcopp
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2023, 18:21

Re: Sculpfun S9 si blocca a scatti.

Messaggio da romcopp » giovedì 23 marzo 2023, 17:26

Problema risolto, avevi ragione perche armato di coraggio ho smontato il carrello dove avvertivo il difetto, ho constato che un dato distanziare tra puleggia e telaio era strettisimo; l'ho allentato un quarto di giro e, per magia, finaslmente funziona tutto liscio come l'olio.
Grazie.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”