sono un architetto con un piccolo studio di Architettura in Portogallo.
Nel nostro lavoro ci piace produrre modelli architettonici di qualitá e curati. Lavoriamo principalmente con polistirolo, cartoncino vari, legno di balsa, etc etc. Abbiamo anche una stampante 3D e a volte facciamo modelli anche in silicone o jesmonite.
Stiamo valutando l'acquisto di un laser + cnc. L'idea sarebbe quello di velocizzare e miglioare il taglio e la preparazione di parti in legno, mdf, cartone e plexiglass.
Tempo da avevamo pensato ad un plotter da taglio, tipo Cricut, per tagliare il cartoncino. Mi sono poi un po tirato indietro quando ho capito che spessori di 2-3mm avrebbe fatto molta fatica, dovendo per forza di cose passare e ripassare sul pezzo. Poi mi preoccupava l'uso dei file. Noi usiamo CAD e quindi file vettoriali, dwg o simili.
In questo caso, il laser o cnc sarebbe l'ideale. So che esistono modelli che grazie ad un soffio (da quello che ho capito) diminuisce la bruciatura sul bordo del materiale. Vero?
Ho visto con interesse la xtool M1 ultra... non mi interessa tanto la parte di stampa, ma vorremo una cosa simile, laser, con un piatto almeno dimensione A3, con laser e magari CNC per taglio.
Alcuni consigli??
Grazie in anticipo.